Ministro del tesoro Usa: "Debito pubblico è il motore di salvataggio per economia". Perchè l'Ue lo combatte? Bisogna tornare alla moneta sovrana?
Su Libreeidee ho letto un articolo molto interessante dal titolo "Salvare l’Europa? Gli Usa: basta tagli, serve più debito" che focalizza l'attenzione su un argomento che oggi è diventato tabù a Bruxelles e Francoforte: il debito pubblico come motore per il salvataggio dell'economia. E queste parole non sono state pronunciate da un pazzo economista in cerca di fama ma da Timothy Geithner, il ministro del Tesoro statunitense, nell’annuale conferenza “Delivering Alpha” all’inizio di luglio.
Una voce fuori dal coro si potrebbe dire visto che in questo ultimo periodo la Troika (Ue, Bce e Fmi) difende e impone il rigore assoluto, l'austerità e le riforme strutturali che vanno a tagliare le gambe dell'economia degli stati in cui sono state applicate. Insomma Geithner va decisamente contro quello che sostengono Monti e la Merkel e afferma "L’economia americana stenta a crescere perché la spesa a deficit del governo sta calando significativamente".
Perchè non si torna dunque alla sovranità nazionale? Il debito pubblico potrebbe aiutare ogni stato ad uscire dalla crisi?
Pubblicata IL 27/07/2012, ORE 11:33 | Aggiornata IL 27/07/2012, ORE 12:06
Appassionato di
Risposte
-
Miglior Risposta
Hai ragione sentire pronunciare queste parole, se non fossero dette da una persona in vista come il Ministro del tesoro degli Usa, si potrebbe parlare di un pazzo. La spesa a deficit, ossia la spesa che fa lo Stato a favore dei cittadini, è un aspetto a cui la Ue ha dichiarato guerra aperta. Le politiche di austerity imposte dalla Bce hanno sortito gli effetti contrari a quelli sperati: panico, angoscia, diffusione dilagante della disoccupazione, completa perdita del potere di acquisto dei cittadini, crollo vertiginoso dei consumi e tutto questo in nome del rigore.
Con l'istituzione della moneta unica la sovranità nazionale che permetteva ad ogni stato di mantenere sotto controllo sicurezza, fiducia e progesso è stata cancellata in men che non si dica: l'euro ha stroncato la crescita dell'economia europea. E la differenza fondamentale tra Stati Uniti ed Europa sta in un elemento fondamentale: i primi possono controllare i fattori determinanti della crisi non risparmiando ma spendendo di più.
Secondo Timothy Geithner "Gli Usa potrebbero permettersi un debito governativo maggiore perché sono dotati di moneta sovrana" al contrario dell’Eurozona che è invece costretta ad elemosinare l’euro prendendolo in prestito a caro prezzo dai banchieri. Questo è il concetto fondamentale attorno al quale gira il problema della crisi: in Europa la Bce non ha la possibilità di stampare moneta. Il debito rappresenta una ricchezza per i cittadini e non una cosa da combattere a tutti i costi. E' necessario che gli ogni Stato si riprenda la sua sovranità monetaria, che possa tornare a stampare moneta, oppure la Bce deve capire che deve diventare garante di ultima istanza in modo che i debiti si possano controllare e non schizzare alle stelle andando ad ammazzare le economie già messe in ginocchio.
2 commenti:
-
cmq questo sistema dell'euro e' sbagliato. Ma la questione è connessa alla politicva economica.
-
diamo un pò di soldi alle regoni che debbono creare nuove agenzie
-
-
L'Italia deve uscire dall'euro per ritornare alla moneta sovrana, e cercherò di spiegarti il perché. Il debito pubblico quando avevamo la lira (sino al 2002) era solo uno spauracchio, anzi la nostra ricchezza. Lo stato italiano poteva stampare moneta a piacere, tenendo a bada certo l'inflazione (aumentando la produttività per esempio nel terziario, nel sociale, etc). Io nn so nulla di finanza, di speculazione finanziaria e di economia ma mi sono avvicinata a questi temi perché fondamentali per capire chi gestisce il potere e cosa viene fatto a nostro discapito.
Gli stati debbano possedere una moneta sovrana, perché il trattato di Lisbona e il trattato di Maastricht sono stati dannosi per l'Europa, cosa servivano le tasse quando avevamo moneta sovrana e cosa servono ora con l'euro, il mondo del lavoro e l'occupazione. Paolo Barnard nel suo suo saggio "Il più grande crimine" (qui disponibile in versione pdf) spiega molto bene che la creazione della moneta unica e dell'Eurozona ha un solo fine: distruggere gli stati europei, depauperando ogni nazione dell'unione europea.
Ed ecco un passaggio fondamentale che spiega perchè è necessario recuperare la moneta sovrana "Zona Euro siamo nei guai fino al collo perché non possiamo più inventarci la moneta come usavamo fare prima con la lira, il marco, i franchi ecc. Non abbiamo più moneta sovrana. Oggi per ogni centesimo che spendiamo dobbiamo far prestiti coi mercati dei capitali, cioè con istituti Jean-Claude Trichet, presidente della Bce finanziari, fondi pensione, assicurazioni, banche, fondi sovrani stranieri, governi stranieri, persino individui, i quali però decideranno i tassi d’interesse a loro vantaggio strangolandoci. Questo distrugge la spesa dello Stato come ricchezza dei cittadini".
La spesa a deficit produce ricchezza fra i cittadini e non è affatto vero che il debito dello Stato a moneta sovrana è anche il debito dei cittadini. Ricordatevi che lo Stato a moneta sovrana spende e onora titoli semplicemente inventandosi il denaro dal nulla, preme pulsanti su computer, e non ha bisogno di cercare denaro da chicchessia. Infatti il motivo per cui esso emette titoli di Stato non è mai per poter spendere denaro, bensì per arricchire i cittadini e aumentare la produttività, come già spiegato in precedenza. Se la spesa a deficit dello Stato è ben diretta, essa produrrà una crescita economica nella collettività e ancora più importante, l’indebitamento a deficit dello Stato conterrà anche l’inflazione perché stimolando la ricchezza nazionale stimola anche la produttività.
Detto questo ascoltate questo video in cui il nostro caro Monti spiega perchè l'Europa ha bisogno di una grave crisi per fare passi avanti e capirete perchè lasciare il governo in mano ai banchieri è stata una delle peggiori mosse fatte in Italia negli ultimi anni
3 commenti:
-
CERTAMENTE CHE IN QUESTO MOMENTO L'ITALIA SI STA UBRIACANDO DELLE BELLE PAROLE DETTE DAL PRIMO MINISTRO , MA DOPO ARRIVA IL BELLO. LA GRECIA E NOI SIAMO TUTTI UNO STATO E LA SPAGNA ? HM ............
-
Se come dici tu " il debito dello stato non è debito dei cittadini" come mai il governo ci aumenta le tasse? E poi il debito pubblico ha un limite, ma tu presteresti soldi ad un tuo vicino di casa che spende e spande? Alcuni paesi come l'argentina sono falliti, i loro titoli valevano carta straccia e la moneta crollò pietosamente, le pensioni erogate valevano meno di cento euro, insomma un disastro. Gli USA continuano ad indebitarsi perché il dollaro è la moneta del mondo e solo una moneta forte riconosciuta da tutti può terrorizzare gli americani perché la nuova moneta potrebbe prendere il posto del dollaro e dominare il mercato mondiale. Questo gli americani l'hanno capito e tu?
Leggi Tutti i commenti
-
-
Si parla così tanto di ritornare alla lira, e si continua a desiderarla così tanto, ma sono sicura che sarebbe per l'Italia un vero e proprio suicidio, sia a livelo nazionale che,principalmente internazionale.Quale credibilità avrebbe l'Italia, con questi politici che litigano continuamente e illudono i cittadini di diminuire le tasse, di non pagare l'IMU per la prima casa ,ect,ect.??
3 commenti:
-
SI CAMBIA I POLITICI, SIAMO STUFI DELLE STESSE FACCIA.
-
INFORMATI E STUDIA DI PIU' MACROECONOMIA E TI RENDERAI CONTO DI QUANTE FESSERIE HAI DETTO...E' A CAUSA DELLE PECORE CHE GUARDANO LA TV E SOLO LA TV (O I GIORNALI) E CHE RIMANGONO ALLA SUPERFICIE DELLE COSE SENZA APPROFONDIRE CHE STIAMO RITORNANDO INDIETRO DI 200 ANNI!! MI RACCOMANDO CONTINUATE A RINGRAZIARE MONTI ..... AHAHAHHAHAHA
Leggi Tutti i commenti
-
-
I debiti sono solo debiti e vanno pagati. Cercare di fare filosofia per scappare è solo peggiorare quello che abbiamo già fatto. In un momento difficile si può convivere con i sacrifici se si mettono in atto i valori che sostengono ogni azione: l'iniziativa e la volontà. " Noi siamo più importanti delle cose: cresciamo! "
3 commenti:
-
PARLI COSì PERCHE' FORSE HAI UNA BELLA PENSIONE OPPURE UN BUON STIPENDIO , MA UNO CHE VIVE DA UNO STIPENDIO DI MISERIA E SIAMO IN 4 , COME SI VA?
-
FILOSOFIA??? AMICO VATTI A FARE UNA PASSEGGIATA SUL WEB OPPURE LEGGITI I LIBRI DI ECONOMISTI CHE HANNO FATTO LA STORIA COME KEYNES E APPROFONDISCI IL SIGNIFCATO DI "DEBITO" PUBBLICO E SCIACQUATI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE!
Leggi Tutti i commenti
-
-
Si! ma è enigmatica! Il debito pubblico è l'indizio della disuguaglianza sociale e della iniqua distribuzione della ricchezza.
2 commenti:
-
VERISIMO, MA VALLO A DIRE A LORO. NOI NE SIANO CONVINTI
-
Gli ultimi 18 anni,Governati alternativamente dalla sinistra e dalla destra, sono semplicemente la conseguenza di un apparato costituzionale sballato fin dalla nascita. Lo Stato italiano, non è mai stato onesto nei confronti del cittadino e il trentennio 60-70-80, ha sancito il fallimento, mai ammesso, dello Stato e della Costituzione, coperto dalla Democrazia Cristiana e dal Partito Comunista Italiano, con il finto Boom economico e con leggi, fatte anche da Einaudi, per tutelare i ruoli costituzionali, politicizzando Giornali e RAI, in modo che l'informazione fosse sempre controllata. Certo, anche l'elettorato ci ha messo del suo, votando e rivotando i soliti noti, ottusi dalla partitocrazia e dal linguaggio politico, incomprensibile, ma reputato intelligente. Con l'avvento di Craxi, hanno finalmente trovato qualcuno da sacrificare e lo hanno fatto, senza scrupoli. Craxi aveva le stesse colpe di tutti coloro che lo hanno preceduto o che erano al suo fianco. Oggi parliamo del rapporto Stato- Mafia e ancora non vogliamo ammettere che, il sistema Stato è Mafia a tutti gli effetti, eppure abbiamo vittime di questo sistema, non appena lo Stato si è accorto che, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e ancor prima Aldo Moro, avevano trovato collegamenti Stato- Mafia, lo sappiamo che fine gli hanno fatto fare. Ancora convinti che è tutta colpa di Craxi, Prodi o Berlusconi? Non dimenticate che sono “ solo “ servi dello Stato e non del popolo, quello serve solo a finanziare questo sistema criminale.
-
-
si deve solo ritornare alla moneta sovrana, tanto a quanto pare prima comandava il marco tedesco ora comanda l'euro tedesco, cosa è cambiato? una cippa di niente, anzi, i tedeschi ora comandano di piu'.
2 commenti:
-
CERTAMENTE ORA VIENI A CAPIRE , HANNO PERSO LA GUERRA MA ORA VINCONO ECONOMICAMENTE.
-
Al momento della creazione della moneta unica il marco tedesco era la terza moneta al mondo per importanza, e per entrare a far parte del patto la Germania impose il cosidetto "patto di stabilità" che garantiva la solidità della valuta, ma alcuni paesi hanno giocato sporco contraendo più debiti del dovuto e minando così la robustezza dell'euro. Qualcuno addirittura falsificò il bilancio dello stato (Grecia)
-
-
secondo il mio modestissimo punto di vista la colpa è è è tutta dei nostri politici che dal dopoguerra ad oggi hanno sempre protetto tutti i capitalisti, non facendo infrastrutture o se li facevano male sperperando i soldi dei cittadini ,opere mai concluse corruzione alle stelle e via dicendo ,noi potevamo vivere di turismo, i nostri artigiani sono i migliori al mondo i nostri imprenditori che rischiano sulla loro pelle sono lasciati soli ,mentre la classe politica ed amministratori vari pensano alle loro cose interessi di partiti e altri ancora ,io direi prima di dire che i tedeschi sono contro l'Italia ci penzerei ,direi invece sono i nostri politici che non fanno nulla per il paese ,sanno solo andare in tv bla bla bla ,e poi il nulla intanto loro e i suoi famigliari vivono nel lusso e se ne fregano se i cittadini onesti si suicidano per i debiti ,altro che colpa dell' Europa sono I PILITICI che non vogliono mollare le poltrone ,vi siete domandati quanti incarichi hanno lore e quanti i loro amici e gli amici degli amici perchè non danno lavoro ad altri e loro ne tengono solo uno di incarico permettendo ad altre famiglie di stare bene ,comunque potremmo scrivere romanzi e romanzi con questa gente non se ne esce ci vuole gente nuova èèè ONESTAAA ONESTAAA ALTRIMENTI ALTRO CHE GRECIA. a dimenticavo tutte le inchieste sui politici avete fatto caso vanno a finire in bolle di sapone DENARO DEI CITTADINI ADDIO SI VOLATIZZA NON SAPPIAMO NOI NOI DOVE VA A FINIRE ma loro ? scusate la scrittura ma da Italiano sto male a vedere e sentire certe cose periamo che cambia qualcosa!!!!!!!!
-
L'economia statale funziona in questo modo: in primis bisogna tendere ad aumentare il PIL poiche da esso deriva benessere occupazione ,possibilità per lo STATO di prelievi fiscali più consistenti.
Come si ottiene questo obiettivo ?
Facendo delle manovre sulla inflazione o deflazione ,investimenti pubblici ,ricerca scientifica ,istruzione tecnico scientifica ,innovazione tecnologica,infrastrutture. Naturalmente alcune di queste manovre hanno un effetto a lungo e media durata altre effetto immediato, vedi l'inflazione per aumentare l'esportazione.
Tornando sullo specifico un aumento del debito pubblico può essere utile per sostenere gli investimenti. Ricordate gli anni 70, si verificò qualcosa di simile.
L'Italia al momento con l'euro non può fare alcune manovre (tipo emissione di banconote) per cui l'economia è destinata ad una recessione senza fine con tutte le conseguenze immaginabili.
Queste tesi le sostengono alcuni premi nobel per l'economia ed il giornalista BARNARD ed il movimento M5S.
Secondo il sottoscritto è in atto una guerra economica dei POTERI FORTI INTERNAZIONALI per mettere le mani sull'economia mondiale: accaparrandosi il controllo di multinazionali a prezzi stracciati, cosi si spiega l'oscillazione sinusoidale della BORSA. Naturalmente questo avviene con l'aiuto di certi personaggi che occupano posti chiave nel panorama europeo e che non è difficile individuare
1 commento:
-
ESATTO
-
-
Se abbiamo accettato l'Euro abbiamo accettato lo statuto europeo se non vogliamo essere presi per irresponsabili ed inaffidabili e se abbiamo ancora un bricciolo d'onore da difendere e potersi riscattare dalla "brutta sventura" del Governo passato, facciamo tutti insieme "sacrifici" pagando i debite se vogliamo dare un futuro ai nostri figli.
6 commenti:
-
SI IL FUTURO GLIELO ASSICURI CON L'EURO E I SACRIFICI HAHAHHAHAAHA
-
Abbiamo accettato cosa? Non mi risulta che avessero chiesto alla popolazione, che mi sia sfuggito qualcosa? no, sono certo che no, ce lo hanno imposto e basta e tutti zitti e felici, per modo di dire!!
Leggi Tutti i commenti
-
-
E' una sola :salvare l'ITALIA!!!!!
Non è detto che questo concida con salvare l'euro tedesco.
Hai la risposta giusta?
Domande correlate
-
Il totale del nostro debito pubblico è pari al totale...
In Italia il totale del debito pubblico è pari al totale degli ...
il 23/04/2012, ore 15:13 in Attualità e politica
-
Grecia: in vendita le isole per ripagare il debito . ...
Nonostante gli ingenti aiuti dalla Troika ed gli ingenti tagli fatti negli ...
il 04/09/2012, ore 10:30 in Affari e finanza > Economia
-
Grecia: in vendita le isole per ripagare il debito . ...
Nonostante gli ingenti aiuti dalla Troika ed gli ingenti tagli fatti negli ...
il 04/09/2012, ore 10:30 in Affari e finanza > Economia
-
Debito pubblico , come funziona esattamente?
Come funziona il debito pubblico in Italia? Ognuno di noi nasce con un debito ...
il 18/12/2008, ore 10:57 in Attualità e politica > Politica
-
Fmi: "Italia deve svendere i propri beni pubblici ". ...
Su Nocensura ho letto un articolo molto interessante che parla dell'...
il 20/07/2012, ore 10:18 in Affari e finanza > Economia
Tag in tempo reale
- Reality
- film
- video
- sara ttommasi
- nando colelli
- film porno
- Gossip
- allegria
- Curiosità
- predisposizione
- al colpo
- di fulmine
- ho provato a domandarlo alla mia signora
- e lei mi ha risposto che sono troppo vecchio per fare queste domande
- Titoli e azioni
- finanza
- accesso
- portfolio titoli
- Condominio
- luce
- casa
- sesso
- in Oriente e in Occidente
- meduse
- paura
- giganti
- come fare?
- Giochi
- enigma
- Auto
- pressione
- pneumatici
- gomma
- gonfio
- scoppio
- gonfiaggio
- sgonfio
- copertone
- Cinema e tv
- striscia ch.5
- Salute e benessere
- razionalità
- vi dico subito che non sò nuotare.
- Scuola e cultura
- maturità
- esami
- saggio breve
- Amore
- sedurre
- attrazione

poetamalefico

ballerino198
beppedilivorno
luigi1159
kobayashi87
esmeralda553
bblapinetadireg
gately4711
oner20
sergioheart
anonimo-rom1
kingigor61
pino7895
rossi221
paolo1647
vannarc