Barnard contro Fornero: "Indecente lugubre bugiarda e distruttrice". A cosa fa riferimento?

Su Facebook mi sono imbattuto in un articolo di Paolo Barnard che analizza l'operato del ministro Fornero dal titolo "Smascherare una indecente lugubre bugiarda e distruttrice" che ho trovato molto interessante e vi invito a leggere.

 

Analizzando il mercato del lavoro scrive: "L’asse Monti-Fornero vende all’opinione pubblica la flessibilità selvaggia e i conseguenti disastri sociali come necessità essenziali per rendere il Paese competitivo. Il teorema è: abbiamo un mercato del lavoro troppo regolamentato, soffoca la competitività, cioè da noi non investono e con paghe/regole troppo rigide non siamo competitivi all'estero. Confindustria dell’ignorante Squinzi approva".

 

Il World Economic Forum di Davos pubblica ogni anno un rapporto sulla competitività nei Paesi del mondo: il Global Competitiveness Index. Ogni Stato ha una pagella. Nelle pagelle di ogni nazione c’è la parte con la scritta in azzurro The most problematic factors for doing business, cioè quali sono gli ostacoli più problematici per investire in quei Paesi, e per quei Paesi per essere competitivi all'estero.

 

Svizzera, Svezia, Finlandia, Germania sono ai primi posti e l'Italia? La riforma del mercato del lavoro fatta dal governo Monti può aiutare a diminuire la disoccupazione?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 06/07/2012, ORE 10:50 | Aggiornata IL 06/07/2012, ORE 11:00
37Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 06/07/2012, ORE 10:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo quanto riportato nell'articolo di Barnard i Paesi giudicati dal World Economic Forum come i più competitivi al mondo nel 2011 (su 193) sono questi: Svizzera al primo posto, Svezia al terzo, Finlandia al quarto e Germania al sesto. Nelle loro pagelle fra gli ostacoli più problematici si trova sempre la voce Restrictive Labour Regulations, cioè un mercato del lavoro troppo regolamentato. In Svizzera, Svezia, Finlandia, Germania il mercato del lavoro non è flessibile a sufficienza. Nei primi sei posti ci sono proprio Svizzera, Svezia, Finlandia e Germania, i Paesi con altissima regolamentazione del mercato del lavoro, troppa burocrazia e anche inefficienze. Possibile? Ma la rigidità del mercato del lavoro non era la causa prima della perdita di competitività?

     

    L'Italia è 43esima dietro Tunisia e Barbados. Quali sono gli ostacoli più problematici per investire da noi e per noi per vendere all'estero? Gli stessi problemi di Svizzera, Svezia, Finlandia e Germania: burocrazia, inefficienza e mercato del lavoro troppo regolamentato. E Barnard in merito a questo scrive "Ci spieghi la Fornero come sia possibile che Paesi che mantengono un’alta rigidità del mercato del lavoro, e altre gravi disfunzioni, siano lo stesso i più competitivi al mondo, mentre noi siamo dietro le Barbados e la Tunisia. Ci spieghi la Fornero perché dovremmo tutti credere che mandando giovani a lavorare da Parma a Foggia 6 mesi, poi 24 mesi a Latina e poi 4 mesi di nulla, poi 2 mesi a Parma, poi 20 mesi a Conegliano, e con paghe di 900 euro con laurea, l’Italia potrà raggiungere Svizzera, Svezia, Finlandia e Germania che mantengono i mercati del lavoro più garantiti e regolamentati al mondo".

     

    Secondo voi quindi è giusto considerare la Fornero una distruttrice?

  • alexmiusicalexmiusic

    Pubblicato IL 01/02/2013, ORE 20:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    sono assolutamente d'accordo. questa donna ha fatto dei danni incalcolabili che se al suo posto ci fosse stato un politico ( di c d )

    sarebbe stato  almeno dilapidato...  e' ora di mandarla a casa e rivedere ogni sua mossa di quest'anno al governo.

  • ropalmieropalmie

    Pubblicato IL 24/10/2012, ORE 20:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'Italia ha un grande problema : LA CORRUZIONE POLITICA.

  • andrea3675andrea3675

    Pubblicato IL 24/10/2012, ORE 18:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Forse non tutti sanno che: Si sta mappando il genoma umano per fini NON terapeutici ( inserimento in una linea genetica di malattie o "morte programmata" ) e la Deaglio lavora in quel Team...... meditate

  • santonastaso1santonastaso1

    Pubblicato IL 04/08/2012, ORE 08:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    e sempre facile parlare di competività ma chi sono queste persone forse pensano che tutti quelli che lavorano prendono i loro stipendi perchè non si fa cambio si fanno dei mensili da 1000 € al mese loro e a noi 30,000 e anche piu cosi proviamo anche noi come si fa ad essere competitivi sulle spalle degli altri quello che prendono questi cosidetti signori politici per ognuno potrebbero vivere almeno 30 famiglie però bisogna riconoscere che i nostri politici sono unici al mondo perche Vampiri cosi non ci sono in altri posti non so fino a quando permettiamo di trattarci in questo modo da questi mafiosi vergogna del popolo Italiano 

  • luigi1736luigi1736

    Pubblicato IL 03/08/2012, ORE 13:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    siamo governati da gentaglia capace solo di distruggere quello che la classe dei lavoratori hanno conquistato in 40 anni,hanno portato il popolo italiano in una quasi miseria siamo al punto di non riotorno, ci vuole ceramente farsi sentire da questi assassini del popolo.

  • frankiemoorelfrankiemoorel

    Pubblicato IL 10/07/2012, ORE 07:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    Fornero= incompetente, presuntuosa, supervalutata, revoca incarico!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia