Krugman: "Europa fallita al 50%. Serve una vera catastrofe per uscire dalla crisi". Possibile?

In seguito al risultato delle elezioni in Grecia che ha visto la vittoria della fazione politica a favore dell'euro (e quindi delle politiche di austerità) l'economista tedesco Krugman ha commentato la situazione futura che attende la Grecia affermando che "Ora potranno portare avanti politiche che non funzionano. Evviva! Atene uscirà ugualmente dall'euro perchè si continuerà ad attuare politiche fallimentari. Se le attuali politiche falliranno completamente, il che sembra scontato, e la Grecia uscirà dall'Euro in ogni caso, come altamente probabile, l'intera politica centrista della Grecia sarà screditata; sarebbe stato meglio poter screditare i radicali".

 

Krugman già in tempi non sospetti aveva identificato proprio nelle campagne di rigore e austerity una delle cause di aggravamento della crisi. Per quanto riguarda il futuro della moneta unica dice "Non so se l'euro ci sarà ancora fra un anno... diciamo che ci sono un 50% di probabilità che possa scomparire". 

 

Ed inoltre afferma che "Più verosimilmente sta diventando sempre più chiaro che ci vorrà una completa catastrofe per andare oltre la politica dei salvataggi delle banche e alla velocità con cui accadono le cose in Europa non siamo molto distanti dalla realizzazione di questo progetto ".

 

Secondo voi le sue previsioni sono troppo pessimiste? In che modo sarebbe possibile risollevare l'economia in Europa?

loretta80loveloretta80love

Pubblicata IL 22/06/2012, ORE 09:44 | Aggiornata IL 22/06/2012, ORE 09:59

Appassionato di

Scopri di più

Risposte  


  • Miglior Risposta

    poetamaleficopoetamalefico

    Pubblicato IL 22/06/2012, ORE 09:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo me Krugman non è un pazzo visionario e nei suoi ragionamenti parte dal presupposto che è stata creata una moneta unica senza creare un unico governo. Fino a poco tempo una situazione di grave crisi economica come quella attuale era difficile da poter preventivare ed il rischio di distruzione totale dell'euro non è più solo un progetto catastrofista. Secondo Krugman la Germania, nell'ambito della sua linea intransigente, non ha certezze sul come procedere: l'attuale atteggiamento della Merkel e dei soci farà si che "distruggeranno completamente il progetto europeo". 

     

    E se ci fermiamo a riflettere si è venuta a creare una situazione che ormi sembra diventata una soap opera: l'ecomomia perde quota e di conseguenza la disoccupazione sale ma i governi anzichè aiutare i disoccupati con politiche di crescita e sgravi fiscali vanno in aiuto delle banche per salvarle. Proprio come è successo in Spagna dove sono stati stanziati 100 milioni di euro dalla Bce. Le procedure messe in atto da ogni singolo Stato, dunque, rischierebbero di essere vanificate dal mercato (e dalla speculazione): la necessità primaria è quella di cambiare le politiche economiche e instaurare una manovra comune.

     

    Secondo il premio Nobel "Non c’è niente di necessariamente sbagliato con quest’ultimo salvataggio, anche se molto dipende dai dettagli. Quello che è sorprendente è che anche se i leader europei stavano formalmente mettendo a punto il piano di salvataggio, in realtà stavano dando un segnale molto forte delle proprie intenzioni. E cioè che non avevano alcuna intenzione di cambiare le politiche che hanno lasciato quasi un quarto dei lavoratori spagnoli e oltre la metà dei suoi giovani disoccupati".

     

    Per capire come l'Italia può uscire dalla crisi economica Barnard ha organizzato una conferenza nazionale sulla Modern Money Theory  a Rimini il 20 e 21 ottobre e a Cagliari il 27 e 28 ottobre a cui secondo me tutti dovrebbero partecipare per avere ancora più chiaro che c'è solo un modo per poter invertire la rotta: tornare alla sovranità monetaria.

    3 commenti:

    Leggi Tutti i commenti

  • ilducapazzoilducapazzo

    Pubblicato IL 22/06/2012, ORE 09:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Grecia con l'esito delle votazioni del 17 giugno che hanno dato la vittoria ai partiti a favore della politica pro euro ha decretato in parte la sua morte a livello economico. Il governo sarà costretto a mantenere le politiche di austerity e del rispetto del pareggio in bilancio (ecco un approfondimento che spiega che cos'è il pareggio in bilancio) volute dalla Ue e dalla Germania e quindi per i cittadini un futuro fatto di crescita e rilancio dell'economia è davvero molto lontano. La Bce mantiene la sua posizione rigida, non intende tagliare i tassi di interesse e virare verso una politica espansionistica e per Krugman "La sua linea economica basata sull'austerità è una politica zombie". 

     

    La Germania non ha certezze su come procedere "L''attuale atteggiamento della Merkel e dei soci farà si che distruggeranno completamente il progetto europeo". Krugman suggerisce "Lasciamo che la banca centrale europea stampi altro denaro e lasciamo che la Germania non faccia troppe pressioni. Vediamo quale sarà la risposta del mercato, mi piacerebbe che Monti, Hollande e Rajoy dicessero tutti insieme che ci sarà la fine dell'euro se non faremo dei cambiamenti".

     

    E poi speriamo che la previsione di Krugman sul crack come unica via d'uscita dalla crisi non si realizzi mai.

    3 commenti:

    Leggi Tutti i commenti

  • giogio1950giogio1950

    Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 18:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    secondo me ha ragione  e poi nessuno ci ha detto ancora come potranno gestire i 630.000 miliardi di dollari di titoli tossici in giro per il mondo - 630.000 miliardi di dollari ... ma dove stanno questi titoli , chi li ha in mano .... chi  li ha messo in circolo  ed il conto quando arriva e quando arriverà ???? altro che salvataggio euro ! 

     

  • errante503errante503

    Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 18:29

    Appassionato di ambiente e natura, dubbi legali, sessualità

    Scopri di più

    Le banche ormai non "aiutano"  più nessuno cercano solodi salvarsi magari guadagnando ancora a spese delle masse,vedi (il monte dei paschi) una banca in fallimento e lo stato continua a buttare dentro soldi invece di usarli per la ripresa economica e creare posti di lavoro.

    Per quanto riguarda l Germania sta facendo i suoi interessi e lo farà fino a quando potrà alla faccia degli altri paesi in crisi, forse dove non è arrivato Hitler con la guerra ci riuscirà la Merkel con l'economia a fagocitare gli altri paesi.

    1 commento:

  • singer17singer17

    Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 18:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    CERTO!! La ho scritta tempo fa su facebook ma pare non interessi a nessuno. La mia proposta è semplicissima: pagare le pensioni ricalcolate sulla base di quanto versato e non sugli ultimi stipendi percepiti, stop al salvataggio di banche che pagano i loro dirigenti oltre 10 volte un impiegato base, stop a direttori di enti pubblici superpagati, come le banche pagheranno al massimo 10 volte lo stipendio di un impiegato pubblico, stop a Buone Uscite di milioni di euro a chichessia pubblico o privato. il capitale ottenuto deve essere riinvestito nei punti che sostengono l'economia italiana.

    2 commenti:

  • kriticatorkriticator

    Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 20:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    È naturale che per uscire dall'impasse nel quale il capitalismo si è ficcato ci vorrà una catastrofe del sistema finanziario. E ben venga finalmente!

    Per risollevare l'economia in Europa? Bisognerà togliere il potere economico alle banche ed ai potentati della finanza. Come? stampando denaro, o come Europa o come singoli Stati. Stampare denaro in modo controllato per risolvere problemi di disoccupazione e di investimenti, per finanziare la ricerca, per risanare il territorio, la rete idrica e fognaria, per costruire case e scuole, strade e ferrovie, per migliorare le infrastrutture, per produrre beni e servizi, per valorizzare il patrimonio artistico e mettere in sicurezza quello archeologico, per ripristinare e ampliare il patrimonio naturale e ambientale, per incrementare il turismo, per abbellire le città, per incentivare l’arte e la cultura, per promuovere e far funzionare la raccolta differenziata e ricavare energia dai rifiuti, per dare impulso alle nuove forme di energia pulita  ... Tutti diranno che è una cretinata e non si può fare. Vi siete mai chiesti che è solo una questione di volontà politica e non tecnico-finanziaria? Finché la politica resterà al servizio della finanza e delle banche, certo che non si può fare. Comunque, ci arriveremo, volenti o nolenti. Le banche e i potentati finanziari hanno tirato troppo la corda e adesso stanno per sorbirsi il "rinculo".

    2 commenti:

    • kingigor61kingigor61

      Pubblicato IL 23/08/2012, ORE 19:02

      Appassionato di

      Scopri di più

      Finalmente un commento da 10 e lode, Guardate il Giappone, con un debito pubblico senza pari al mondo, dopo tutte le catastrofi naturali subite, non hanno chiesto niente a nessuno, eppure si rialzano senza battere ciglio.

      Segnala come non appropriato

    • salvatelalinguasalvatelalingua

      Pubblicato IL 12/10/2012, ORE 17:18

      Appassionato di

      Scopri di più

      Saggiamente kriticator dichiara di essere ben consapevole che quanto dice a molti parrà "una cretinata" visto che, purtroppo, non viviamo nella "Città del Sole", tra filosofi e poeti, ma in un mondo dove i Pesi emergenti stanno applicando le storiche leggi del mercato e, purtroppo non viviamo di poesia e non mangiamo petali di rosa...

      Segnala come non appropriato

  • bobo136bobo136

    Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 21:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    la soluzione è eurobond e niente sprechi nella polica da parte dei partiti e punizioni anche per loro no ai favoritsmi ai corrotti e ai corruttori giustizia vera e non per pochi ma per tutti rigore per tutti banche assicurazioni prelati e protetti da amici o lobbi

  • lupo_delupi2lupo_delupi2

    Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 21:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    ESATTO, la grecia doveva uscire dall'euro, bisogna fare come l'Islanda, processsare le banche , mandarle a caga/re , e ricominciare da capo, punto, usciamo dall'euro, senza conseguenze, basta essere schiavi di questi aguzzini delle banche senza che nessun cittadino li abbia legittimati, sono proprietati illegittimi del nostro debito, se lo tengano e vadano pure in galera

    3 commenti:

    • ala37ala37

      Pubblicato IL 29/06/2012, ORE 09:48

      Appassionato di

      Scopri di più

      Sputnik: Lupo de lupi ha scritto proprio una chiacchera da bar, e tu gli hai dato ragione. Non credo proprio che 2 geni della finanza come voi sappiano come fare a risolvere la situazione

      Segnala come non appropriato

    • kingigor61kingigor61

      Pubblicato IL 23/08/2012, ORE 19:07

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ala, non hanno fatto chiacchiere da Bar, diciamo che si sono scordati di dire che, prima di poter realizzare le loro proposte, dobbiamo cambiare radicalmente la costituzione, il sistema Stato e l'insulsa mentalità politica vigente nella gran parte del popolo italiano.

      Segnala come non appropriato

    Leggi Tutti i commenti

  • my1963304my1963304

    Pubblicato IL 28/06/2012, ORE 14:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non solo Krugman,m anche l'altro economista Paul Barnard l'aveva previsto,allora IO dico per una volta tanto xè tutti insieme

    non facciamo come hanno fatto con la primavera Araba,cioè tutti  Europei scendiamo in piazza contro questa dittatura della finanza e delle banche per far capire che ormai tutti Noi siamo stufi di subire sopprusi,mentre loro se la godono alle nostre spalle.

    4 commenti:

    • ader15ader15

      Pubblicato IL 23/08/2012, ORE 13:42

      Appassionato di

      Scopri di più

      Mi dispiace per te, ma questo non avverra' mai perche' l' "EUROPA"!!!!!! è un paese civile(????????????) dove tutti i cittadini sono civili e queste cose non succedono nei paesi civili(????????????) ma solo nei paesi incivili dove i cittadini vogliono l'assurdo del rispetto dei propri diritti, in Italia poi la civiltà(?????????) è di gran lunga superiore a quella degli altri popoli(????????????).Saluti, e spero che succeda qualcosa. Mah!

      Segnala come non appropriato

    • ader15ader15

      Pubblicato IL 23/08/2012, ORE 13:55

      Appassionato di

      Scopri di più

      Mi dispiace per te, ma questo non avverra' mai perche' l' "EUROPA"!!!!!! è un paese civile(????????????) dove tutti i cittadini sono civili e queste cose non succedono nei paesi civili(????????????) ma solo nei paesi incivili dove i cittadini vogliono l'assurdo del rispetto dei propri diritti, in Italia poi la civiltà(?????????) è di gran lunga superiore a quella degli altri popoli(????????????).Saluti, e spero che succeda qualcosa. Mah!

      Segnala come non appropriato

    Leggi Tutti i commenti

  • my1963304my1963304

    Pubblicato IL 28/06/2012, ORE 14:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    Altrimenti finiremo peggio del 3° mondo, e ci scanneremo uno contro l'altro,un altra cosa la Merkel non vuole cambiar niente xè con i tassi di interessi così alti ci guadagna,e quindi facendo così riuscirà per buona parte ad abbassare il debito della sua Nazione,e così riuscirà dove non è riuscita con la seconda guerra Mondiale,Padroneggiare l'Europa,se non il Mondo.

    2 commenti:

    • esmeralda553esmeralda553

      Pubblicato IL 01/07/2012, ORE 10:04

      Appassionato di

      Scopri di più

      e si certo tira l'acqua al suo molino lei la Merkel se ne rende conto non che l'attuale situazione speculativa non durerà a lungo così la Germania sarà al riparo per il futuro. il 12.21.2012 è questa nuova era che uscirà fuori senz'altro.

      Segnala come non appropriato

    • kingigor61kingigor61

      Pubblicato IL 23/08/2012, ORE 19:11

      Appassionato di

      Scopri di più

      Nessuno ci ha costretto ad entrare nella moneta unica e nemmeno nessuno ce lo ha chiesto, Prodi & company, ce lo hanno imposto.

      Segnala come non appropriato

Hai la risposta giusta?

Domande correlate

Chiedi a Genio