Nuzzi e "Le carte segrete di Papa Benedetto XVI": quali segreti nasconde il Vaticano? Cosa c'è dietro i rapporti tra Stato e Chiesa?

Sui social network ho visto condiviso da molti un video di Nuzzi che si intitola "Le carte segrete di Benedetto XVI" e che fa riferimento al suo ultimo libro "Sua Santità" uscito da poco. Il video l'ho trovato molto interessante soprattutto la parte che fa riferimento alla questione ICI che su molti giornali è passata quasi inosservata.

 

Nel 2000-2005 i Radicali fanno ricorso alla UE e dicono che le esenzioni ICI sugli immobili della chiesa cattolica italiana vanno contro le leggi della concorrenza. Passano gli anni e la pratica rimane in stand.by ma ad un certo punto c'è una accelerazione e dalla UE arrivano dei segnali in Vaticano secondo cui essa vuole condannare l'Italia: il rischio è che dall'Europa venga una condanna nei confronti del governo italiano e che si imponga ad esso di far pagare l'ICI alla Chiesa ma non da oggi bensì dal 2005. Quindi l'Italia doveva rivalersi sugli enti della Chiesa e chiedere indietro tutti i soldi, si parla di centinaia di milioni di euro rientranti nelle casse dello stato italiano e soprattutto di togliere un privilegio alla Chiesa.

 

All'epoca il ministro delle finanze (Tremonti visto che c'era il governo Berlusconi) va a parlare con presidente dello IOR (Gotti Tedeschi cacciato qualche giorno fa) e Bertone, si incontrano e studiano il modo per evitare la condanna della UE e che la Chiesa dia questi soldi all'Italia mentre chiede a tutti i cittadini di pagare e aumenta l'ICI. Qual è la soluzione? Cambiare la legge in modo tale che cade l'accusa da parte della UE e il provvedimento decade.

 

A questo punto la questione passa in mano a Mario Monti e ci sono delle dichiarazioni da parte del Vaticano nelle quali si afferma che essendo un periodo di crisi è possibile che la Chiesa decida di venire incontro all'Italia sulla questione ICI come se fosse una concessione ma così non è. E' il timore di dover pagare gli arretrati se la UE dovesse sanzionare lo stato italiano: ecco come la comunicazione viene raggirata. Si tratta di un grande regalo che l'Italia ha fatto alla Chiesa e le conseguenze sul mondo politico e le tasche degli italiani sono palesi.

 

Ecco il video di Gianluigi Nuzzi

Io il libro non l'ho ancora letto ma mi chiedo come sia possibile che esistano vicende del Vaticano che rimangano nascoste per anni? Quali altri segreti sono stati svelati nel libro "Sua Santità"?  

 

 

 

 

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 05/06/2012, ORE 11:05 | Aggiornata IL 05/06/2012, ORE 11:22
24Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    ballerino198ballerino198

    Pubblicato IL 05/06/2012, ORE 11:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nuzzi è lo stesso giornalista che ha scritto "Vaticano Spa" e questo libro rappresenta un po' il capitolo successivo. Per quanto Nuzzi scriva su un giornale da molti spesso criticato credo che andando a frugare nelle vicende del Vaticano abbia fatto un grande lavoro soprattutto per noi cittadini che spesso rimaniamo all'oscuro di tutto. Non si tratta di un libro contro la fede ma se questo ha creato tante polemiche è perchè i documenti riportati hanno carattere dirompente e raccontano di problemi all'interno della chiesa svelando le relazioni tra il Vaticano e gli altri stati.

     

    Io il libro l'ho letto e nel capitolo "La sacra ingerenza sull'Italia" si parla delle raccomandazioni di Letta che, quando era sottosegretario alla presidenza del Consiglio, si diede un gran da fare per raccomandare giornalisti che però venivano segnalati dai monsignori più importanti del Palazzo Apostolico quindi le raccomandazioni non sono un vizio solo italiano.

     

    Viene poi trattata la questione dell'incontro riservato nel gennaio 2009 tra Benedetto XVI e Napolitano nel quale è stato preparato un memorandum su cosa dire e come affrontare gli argomenti da parte del Papa. E' legittimo che un capo di stato faccia pressioni su un suo "simile" in relazione alle proprie leggi? Alcuni vaticanisti dicono che la cosa è normale visto che siamo in un paese cattolico ed è normale che il Papa evidenzi i desiderata del Vaticano, sta poi al politico italiano recepirli o meno.

     

    Come ultima cosa vorrei segnalare il caso Monsignor Viganò, economo del Vaticano che denunciava casi di corruzione al Papa e che evidenzia gli sperperi fatti (per esempio i 550 mila euro l'anno pagati per il presepe in P.zza San Pietro) e con quale conseguenza? Che viene mandato a Washington come nunzio apostolico.

     

    Ciò dimostra come oggi nella Chiesa si mettono in atto congiure proprio come accadeva nei secoli passati.   

  • falco244falco244

    Pubblicato IL 12/03/2013, ORE 19:07

    Appassionato di cellulari, silvio berlusconi, storia e filosofia

    Scopri di più

    Falco non sara' mica lo scrittore Nuzzi ha sapere i segreti del Vaticano! lui ha scritto solo cuello che il corvo gli ha venduto i segreti del Vaticano sono ben'altri e nessuno li sapra' mai possiamo solo immagginarli e non di piu'

  • lupalexlupalex

    Pubblicato IL 27/02/2013, ORE 16:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il libro di Nuzzi riporta cose e documenti così ovvii che non valgono il prezzo del libro, dal momento che vorrei sapere se c'è qualcuno che si meraviglia che i governi ed i capi si stato parlino fra loro, che qualcuno suggerisca inziative e comportamenti, che qulcuno raccomandi qualcosa.......

  • valerio751valerio751

    Pubblicato IL 26/02/2013, ORE 15:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Allora lo stato italiano (ma esiste?) tornasse alla chiesa tutto quello che ha saccheggiato nel passato. Lo stato italiano dia alla chiesa una quota dei proventi che vengono dal turismo religioso, in quanto le chiese curate e tenute aperte a spese dei fedeli e fatica dei sacerdoti, sono oggetto di flusso turistico al primo posto nel mondo.

  • valerio751valerio751

    Pubblicato IL 26/02/2013, ORE 15:22

    Appassionato di

    Scopri di più

    Tutto falso, questi bugiardi già sono stati smascherati eppure continuano a buttare fango sulla chiesa! Vergogna.

  • valerio751valerio751

    Pubblicato IL 26/02/2013, ORE 15:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Quante infamità contro la chiesa, tutte falsità e concetture di persone che cercano la popolarità come avvoltoi.

     

  • X CORSALON

    LA CARITA' SI FA CON I PROPRI DENARI O QUELLO DONATI PER QUESTA. LA CHIESA CATTOLICA (VATICANO) NON BRILLA PER QUESTO . PIANTIAMOLA DI CONSIDERALRLI SANT'UOMINO SOLO PERCHE' SONO PRINCIPI DELLA CHIESA GUARDIAMO ALLE OPERE E NON ALL'ABITO

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia