Bambina di 12 anni attacca le banche: "Perché i banchieri accumulano denaro e noi restiamo nelle stesse condizioni?". Quali soluzioni adottare?

In questi giorni sta facendo il giro del web il video di Victoria Grant, una bambina di 12 anni canadese che lo scorso aprile ha spiegato a suo modo i mali provocati dal sistema bancario

 

Il suo intervento è avvenuto durante l’incontro del Public Banking Institute di Filadelfia e ha detto "Via tutte le banche tranne quelle di Stato, bisogna nazionalizzare". L’analisi della ragazzina è chiara: "Le banche ci derubano due volte perché prendono sia i tassi di interesse sui prestiti ai cittadini, sia dallo Stato che paga i suoi interessi con i soldi dei contribuenti". E queste parole vengono da una bambina di 12 anni non da un esperto economista. 

 

Ecco il video del suo intervento

Cosa ne pensate? Per avere 12 anni ha le idee più chiare di alcuni esperti economisti?

ilducapazzoilducapazzo

Pubblicata IL 30/05/2012, ORE 10:04 | Aggiornata IL 30/05/2012, ORE 10:44
10Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    maurizietto27maurizietto27

    Pubblicato IL 30/05/2012, ORE 10:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il video l'ho ascoltato a pezzi anche io e Victoria ha tenuto un discorso di 6 minuti davanti a un pubblico di banchieri ed economisti, disarmato davanti alle sue parole. Il suo intervento inizia da 5 domande "Vi siete mai chiesti perché il Canada è indebitato? Vi siete mai chiesti perché il governo impone ai canadesi così tante tasse? Vi siete mai chiesti perché i banchieri delle più grosse banche canadesi siano sempre più ricchi e il resto di noi no? Vi siete mai chiesti perché il nostro debito nazionale supera gli 800 miliardi di dollari e perché noi versiamo 160 milioni di dollari ogni giorno ai banchieri privati per i soli interessi sul debito nazionale? Sono 60 miliardi di dollari l’anno. Vi siete mai chiesti il perché di questi 60 miliardi di dollari?".

     

    Da brava economista la dodicenne canadese non si è limitata a fare critiche ma ha proposto anche una soluzione: nazionalizzare le banche, per non pagare due volte gli alti tassi di interesse. Per Victoria, il problema sta nel fatto che lo Stato riceve prestiti dalle banche private, pagando alti interessi: “In questo modo ci derubano due volte. Ci derubano come cittadini perché ci prestano soldi con alti tassi di interesse. Ci derubano come contribuenti, perché i soldi che il governo usa per ripagare i prestiti sono anche quelli nostri".  

  • E il caso di dire : certe cose le capiscono persino i bambini . esclusi i pilitici IO avre qualcosa da dire su le banche ma non posso sono ancora imprenditore e tutto que che dico potrebbe ritorcirmi contro !

    1 commento:

  • felice198felice198

    Pubblicato IL 09/06/2012, ORE 09:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    atteso che le banche , ritirano dai clienti e da enti locali e nazionali, miliardi e miliardi di euro al giorno reinvestendo i nostri capitali ,per loro senza rischio ma tutto a carico dei clienti cioè investire su chi ne ha bisogno a tasso elevato dando zero interesse piu le spese ai correntisti, secondo voi e logico? e lo stato complice ci sguazza..... alle banche quando chiedi che vuoi investire sul monetario hanno una botta in testa io penso che è ora di incominciare a ritirare i titoli e da tener presente che oggi sono solo a rischio e nessuno ti aiuterà perchè le banche se ne lavano le mani investono i tuoi soldi e ti fanno firmare un foglio che sei tu l'intenditore del sistema non potrai fare nulla completamente nulla. se calcolate il rapporto spese e interessi che vi preleva una banca in un anno moltiolicato per un milione di correntisti sono tanti ma tanti soldi che investono alla faccia nostra,. se perdono???? interviene lo stato e tampona ma con quali soldi? quelli del popolo o no? quindi rubati tartassati e inchiappettati dallo stato........

  • robi6011robi6011

    Pubblicato IL 01/06/2012, ORE 09:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    La risposta più sempli e più a portata di tutti è molto semplice.

    I banchieri accumulano sempre più soldi perchè sono dei ladri e usurai, semplice no?

  • robertotr59robertotr59

    Pubblicato IL 01/06/2012, ORE 07:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    TOGLIAMO I SOLDI DALLE BANCHE E PIUTTOSTO TENIAMOCELI A CASA

  • tortonese1tortonese1

    Pubblicato IL 01/06/2012, ORE 07:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    TOGLIAMO I SOLDI DALLE BANCHE E PIUTTOSTO TENIAMOCELI A CASA

  • claudio1196claudio1196

    Pubblicato IL 31/05/2012, ORE 15:02

    Appassionato di

    Scopri di più

    I bambini nella loro ingenuità non dicono mai bugie,la cosa che stupisce è l'ottimo inquadramento della realtà di una dodicenne,spero venga presa in considerazione anche se dubito fortemente........................

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia