Squalo bianco più grande del mondo: quanto è lungo? Quanto pesa? Ma non è una delle specie marine a più alto rischio di estinzione?

Ho letto la notizia inerente al fatto che in Messico due pescatori hanno pescato lo squalo bianco più grande del mondo: è lungo 6 metri e pesa 900 Kg

I pescatori, che hanno trasportato a riva la carcassa su una barca di appena 7 metri, hanno dichiarato che era gia' morto prima di risalire in superficie. Dalla foto sembra veramente terrificante e le dimensioni sono davvero impressionanti.

 

Si tratta di una notizia curiosa ma bisogna ricordare che lo squalo bianco è una razza fortemente minacciata e rischia l'estinzione.

 

Quanti sono ad oggi gli esemplari presenti? Quali sono principali cause che minacciano l'estinzione di questa specie?  

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 23/04/2012, ORE 10:37 | Aggiornata IL 23/04/2012, ORE 10:48
11Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    ballerino198ballerino198

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 10:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si tratta sicuramente di un esemplare da record ma c'è da dire anche che sulle misure degli squali bianchi, ovviamente, regna una grande confusione, perché se si parla di 'avvistamenti' ci sono testimonianze del passato e anche recenti che parlano di esemplari lunghi fino a 10,12 metri.

     

    Ecco una foto dello squalo bianco più grande del mondo

    Sul web la notizia è data con un taglio sensazionalistico ma in realtà quello su cui riflettere è altro: gli squali bianchi sono a forte rischio di estinzione e per colpa dell'uomo. Finisce spesso accidentalmente nelle reti dei pescatori, oppure viene pescato per le sue pinne che sono l’unica parte del corpo che alcuni paesi asiatici consumano per via della credenza che siano afrodisiache mentre tutto il resto del corpo viene rigettato in mare.

     

    Oltre alla pesca la riduzione degli esemplari è anche dovuta alla riduzione del patrimonio ittico di cui lo squalo bianco si nutre.

     

    L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha inserito lo squalo bianco nella sua lista rossa classificandolo come vulnerabile e a livello internazionale sono allo studio leggi specifiche per proteggerlo in quanto che ha una capacità riproduttiva molto bassa. Sudafrica, Namibia, Israele, Malta, Italia, California, Florida e Nuova Zelanda hanno già deliberato leggi per la sua salvaguardia e l’Australia ha messo a punto un piano di recupero globale per i grandi squali bianchi presenti nelle sue acque.

     

    Ad oggi si contano circa 3500 esemplari di squalo bianco in tutto il mondo.

     

    Attorno al nome dello squalo bianco sono state costruite leggende di ogni tipo che spesso lo descrivono come un predatore che attacca l'uomo: ecco un articolo che può essere utile per conoscere meglio questo animale.

    1 commento:

    • leodellatorreleodellatorre

      Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 15:35

      Appassionato di

      Scopri di più

      scusa ma ti stai sbagliando, lo squalo bianco non è assolutamente in via d'estinzione, anzi e una bestia che non si riesce a debellare, inoltre è classificato come parassita gigante dato il suo comportamento vigliacco. Si approfitta della buona fede della gente che crede in lui nella speranza che lavori al meglio ma lui, lo squalo bianco, detto anche POLITICO ITALIANO ci fotte a tutti quanti. P.S. spero che con questo sfogo di non aver offeso un cosi nobile e antico essere della notra martorizzata terra. Ciao Leonardo.

  • magicalauretta1magicalauretta1

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 10:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Lo squalo bianco vive da 11 milioni di anni ed è la prova di un consolidato successo evolutivo. Purtroppo, però, non gode di buona fama e la colpa va in parte data alle varie pellicole cinematografiche che hanno iniziato a disegnarlo erroneamente come un efferato assassino

     

    Alcuni esperti sostengono che il declino dello squalo bianco è iniziato negli anni Settanta con il sopravvento della pesca sportiva. Gli squali da quel momento si sono, infatti, trasformati in eccellenti trofei da esibire in giro (una mascella di squalo può costare fino a 50mila dollari) o in prodotti per il mercato ittico. Quindi tra le principali cause della sua estinzione l'uomo è al primo posto visto che sempre più spesso anche gli squali sono vittime del finning

     

    Lo squalo bianco e' responsabile di circa 10 attacchi all'uomo ogni anno, anche se secondo gli studiosi sono per lo più accidentali perche' l'animale lo scambia per una balena.

     

    A livello gastronomico lo squalo bianco è molto apprezzato in Cina dove si cucina la zuppa di pinne di pescecane: la parte della pinna utilizzata contribuisce a dare alla zuppa una consistenza gelatinosa, aggiunge cioè «corpo» al piatto. E nient'altro, perchè quanto a sapore è quasi nullo: di conseguenza la zuppa viene arricchita, utilizzando quasi tutti i tipi di carne, dal pollo al granchio  

    2 commenti:

    • dkwdkwdkwdkw

      Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 15:44

      Appassionato di

      Scopri di più

      semmai lo scambia per una foca, una balena mi pare un "pelino" eccessivo

    • heavyfueloilheavyfueloil

      Pubblicato IL 24/04/2012, ORE 10:10

      Appassionato di

      Scopri di più

      stiamo parlando di un anello indispensabile della catena alimentare, non e' il piu' grande esemplare perche' arrivano a misurare anche 9 metri, pero' il signore leodellatorre, e' rimasto all'epoca del film di spielbegh. lo squalo non si deve debellare perche' e' come togliere i leoni dalla savana! poi nati prima dei dinosauri, e vissuti grazie ad un adattamento speciale che solo il corso naturale puo', arriviamo noi umani che in scala temporale siamo arrivati forse 12 ora fa' (capite il senso) e siccome ci sentiamo minacciati conviene debellarli. Ma sta' bene il tipo? allora visto che ci si sente minacciati facciamo fuori tutti i leoni, le tigri i coccodrilli gli ippopotami e anche per evitare gli incendi abbattiamo gli alberi e le foreste, cosi' non essendoci niente da bruciare non succederanno piu' incendi. stendiamo un velo pietoso,e si faccia un po' di cultura su national geographic anziche' le seghe mentali su facebook.

  • fabrizio370fabrizio370

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 13:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    lo squalo piu grande del mondo è in italia  si chiama gianfranco fini.............

    1 commento:

  • max1945amax1945a

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 14:28

    Appassionato di cucina, ricette e vini

    Scopri di più

    noi tra parlamento e governo abbiamo il più grande allevamento di squali e non preoccupatevi non sono in via di estinzione

    1 commento:

  • alan6421alan6421

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 15:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    io una volta ne ho visto uno di 20 metri!! BESTIALE ERA ENORME

    2 commenti:

  • archivanarchivan

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 16:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    io sapevo che per il film "Lo squalo" di Spielberg avevano costruito un modello di un metro più grande dello squalo mai ritrovato prima. Lo squalo bianco ritrovato era nel mar mediterraneo ed era di 7 metri. quello del film di 8. Quello ritrovato  di 6 metri non è una rarità per lo squalo bianco.

  • mammixmammix

    Pubblicato IL 24/04/2012, ORE 08:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non e' prorpio cosi'. Questo esemplare del Messico, e' sicuramente uno dei piu' grandi, ma non e' sicuramente il piu' grande. Lo squalo bianco piu' grande mai pescato era lungo esattamente 7,14m, ed e' stato catturato al largo di Malta un po' di anni fa'. Ma comunque esemplari femmina di circa 5m di lunghezza non sono rari. Notizie che riferiscono di lunghezze di 10-12 m, sono per ora, da ritenersi assolutamente infondate.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia