Pareggio di bilancio in Senato. Appello di Ferrero a Bersani e Di Pietro: fermateli. Cos'è davvero? Perché i media tacciono?

Pareggio di bilancio in Senato è passato, 2/3 lo ha approvato. A nulla è valso l'appello di Ferrero a Bersani e Di Pietro: fermate la modifica dell'articolo 81 in costituzione.

 

Ecco in breve ciò che diceva Ferrero nel video:

 

"Martedì in Senato si discuterà della modifica dell'articolo 81 della nostra Costituzione. In Italia nessuno sa niente perché questi si comportano come ladri nella notte. Inserire in Costituzione l'obbligo del pareggio bilancio è una misura neoliberiosta che condanna il paese alla recessione, il nostro stato non può spendere più a deficit.

Se raggiungerà l'approvazione di più di 2/3 del senato non ci sarà l'obbligo a porporlo come referendum agli italiani. Tutti parlano di Bossi, ma nessun accenno a ciò che cambierà la vita degli italiani"

Ma cos'è davvero il pareggio in bilancio? Perché i media tacciono?  

 

v4vendetv4vendet

Pubblicata IL 17/04/2012, ORE 12:16 | Aggiornata IL 17/04/2012, ORE 19:12
20Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    contro_mediacontro_media

    Pubblicato IL 17/04/2012, ORE 12:20

    Appassionato di ambiente, attualità, controinformazione, informazione, news

    Scopri di più

    Pareggio di bilancio, come obbligo costituzionale, significa che lo Stato è obbligato dal Fiscal Compact (trattato europeo, intergovernativo) a spendere 100 per i suoi cittadini per poi riprendersi in toto questi 100 soldi (attraverso le tasse). In pratica a noi cittadini non rimane niente, zero soldi.

     

    "L’unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che passi effettivamente in possesso collettivo dei popoli moderni è il loro debito pubblico." (Karl Marx)

     

    Lo Stato smetterà per sempre di darci più soldi di quello che ci tassa. E lo inseriranno nella nostra Costituzione assieme ai diritti inalienabili della nostra carta.

     

    Il bene collettivo, l'interesse pubblico e il concetto di Stato vengono definitivamente scardinati da una norma che lascia carta bianca ai mercati. I quali decideranno le nostre sorti, gettandoci nella miseria e nell'abbrutimento di una vita priva di dignità.

     

    La manipolazione mediatica che ci induce a vedere il debito pubblico come la causa di tutti i nostri mali, non deve attecchire: il Giappone ha oggi un rapporto debito-PIL del 200%, la Gran Bretagna ha in pratica lo stesso deficit di bilancio della Grecia. Ma perché per loro non è un problema? Si dà il caso che Giappone e Gran Bretagna abbiano la sovranità monetaria, ovvero: GOVERNI IN GRADO DI EMETTERE MONETA per risanare la loro economia. L’Italia con moneta sovrana degli anni ‘70/80 aveva un debito alto non era ancora percepito come un problema. In un Paese a moneta sovrana il debito di una nazione è semplicemente la ricchezza dei cittadini.

     

    Ti consiglio di leggerti questi due articoli, ti fanno capire bene la questione del debito pubblico:

     

    Euro e cenno storici sul debito pubblico italiano

    "‎Dalla metà degli anni ’70, iniziò una campagna politica e mediatica (che continua ancora oggi) che addossava alla spesa sociale e alle conquiste delle lotte operaie la “colpa” del crescente Debito Pubblico, che poi portò all’abolizione della scala mobile (1985) e alle riforme pensionistiche."

     

    Il debito pubblico italiano nel dopoguerra (Dati, tabelle, figure e una "scoperta")

    "Con questa sola aritmetica elementare si fanno però delle scoperte interessanti. Chi avrà la pazienza di seguire questi quattro conti (su un po' di dati di dominio pubblico) scoprirà, ad esempio, che vi si trova la risposta alla seguente domanda: "ma il nostro debito pubblico, così alto, da cosa dipende?" Chi, o cosa, lo ha fatto alzare in questo modo? Sappiamo bene qual è la risposta che va di moda: le ruberie, gli sprechi o il costoso stato sociale. C'è chi calca la mano su qualcuna di queste voci, e meno sulle altre, chi le considera un tutt'uno, chi salva lo stato sociale e se la piglia con la “Milano da bere” (quella di Craxi), ecc. ecc.  

  • filfranciosifilfranciosi

    Pubblicato IL 21/12/2012, ORE 18:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il pareggio di bilancio nella Costituzione è cosa assurda. Sarebbe come mettere nella Cost. che tutti devono essere alti 178 cm. Già nel 1876 la Destra storica si scannò sul pareggio di bilancio: fu relegata all'opposizione e vi rimase per decenni.

  • pazienza15pazienza15

    Pubblicato IL 25/07/2012, ORE 06:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    Molti media tacciono perchè fanno parte di quella stampa al servizio della propaganda fascista per la manipolazione delle informazioni. Kaput.

  • vikariusvikarius

    Pubblicato IL 01/07/2012, ORE 12:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    un principio sacrosanto che DEVE essere ottenuto sopprimendo tutta la spesa pubblica clientelare, mafiosa e cattocomunista.

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 19/05/2012, ORE 00:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    bersani non ti dovevi togliere dai coglioni? sei sempre un comunista doc. una la dici ma fai quella che pensi cioè quel cazzo che ti pare. A guardare le facce che avet,e voi comunisti, si comprende perchè il paese va come va. bravi saluti alla bindi, turco, franceschini, la morona e a tutti i compagni che hanno votato a favore del mantenimento degli stipendi dei supermanager pubblici. bravi da 60 anni mangiate in schiena al popolo bravi, veramente bravi. 

  • palma451palma451

    Pubblicato IL 16/05/2012, ORE 17:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si il popolo e sovrano x cui non si deve modificare la costiuttuzione

    senza fare votare il popolo.

  • marioenricobimarioenricobi

    Pubblicato IL 22/04/2012, ORE 11:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    si può gestire una famiglia facendo debiti a destra e a manca? sarò ignorante in materia, ma il pareggio di bilancio mi sembra una cosa molto ragionevole; altro discorso è come arrivarci, non certo tagliando il sociale ma gli sprechi e le ruberie che ci sono sempre state sul denaro pubblico e tagliando le teste a quei bravi politici che tanto ci sanno incantare e mangiano, mangiano, mangiano a spese dei cittadini!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia