L'Europa non esce dalla crisi, per i premi Nobel Krugman e Stiglitz l'austerity è un disastro per l'Europa. E' vero? Quali le possibili alternative?

L'Europa si sta suicidando?

Due premi Nobel Paul Krugman e  Joseph Stiglitz non si risparmiano in critiche.

Stiglitz: "Sta portando a una doppia recessione che potrebbe essere abbastanza grave. Probabilmente peggiorerà la crisi dell’euro. Le conseguenze nel breve termine saranno molto negative per l’Europa.

Fonte: Linkiesta

 

E Krugman: "L'Europa sta letteralmente commettendo un suicidio economico. L'economia sta peggiorando, e l'Europa in questo contesto non sta andando neanche nella direzione di migliorare i propri conti pubblici. I tassi sono ancora in rialzo e, come la Grecia ha mostrato, le misure di austerity non migliorano le dinamiche dei debiti"

pisola36pisola36

Pubblicata IL 16/04/2012, ORE 13:05 | Aggiornata IL 24/04/2012, ORE 12:24
46Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    L'economia sta peggiorando, e l'Europa non riesce comunque a migliorare i propri conti pubblici. I tassi sono ancora in rialzo e, come la Grecia ha mostrato, le misure di austerity non migliorano le dinamiche dei debiti.

    Krugman sulla situazione europea è molto più intransigente, occorre uscire dall'euro per salvarsi, già all'inizio del 2012 aveva dichiarato: "I primi a lasciare l'euro ne usciranno meglio".

     

    Krugman ritiene che l'esempio più clamorosa delle scelte sbagliate in Europa sia la situazione della Spagna:

    "L'esempio più indicativo degli sbagli commessi dall'Europa, e in particolar modo da Francoforte, è la Spagna. "La Spagna versa in una condizione di depressione piena, con un tasso di disoccupazione complessivo del 23,6%, pari a quello che l'America sperimentò durante gli anni della Grande Depressione, e con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 50%. Questa situazione non può andare avanti, e la consapevolezza del fatto che non potrà andare avanti è il fattore che sta portando i tassi sui bond spagnoli a schizzare verso l'alto". Il punto, continua, è che la storia della Spagna non ha nulla a che vedere "con le favole sulla moralità che sono così popolari tra i funzionari europei, soprattutto in Germania. La Spagna infatti non era un paese che sperperava il proprio denaro pubblico. Alla vigilia della crisi, l'economia era caratterizzata infatti da un basso livello del debito e da un surplus di bilancio.

    Detto questo, "aveva anche un enorme bolla sul mercato immobiliare, bolla in parte resa possibile grazie agli enormi prestiti che le banche tedesche erogavano alle loro controparti. Quando la bolla esplose, l'economia spagnola si prosciugò. Ma è importante sottolinea che i problemi fiscali sono la conseguenza della depressione, non la sua causa. "Nonostante ciò, la medicina che arriva da Berlino e Francoforte, pensate un po', quella di una austerity fiscale ancora più rigida". Parlando senza mezzi termini, questa situazione è semplicemente da pazzi." Fonte: WallStreetItalia  

    “Come uscire dall’euro? Parla Marshall Auerback, esperto di trading

     

    4 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • safantofosafantofo

    Pubblicato IL 21/08/2012, ORE 17:06

    Appassionato di

    Scopri di più

    usciamo dall'euroooooooo

  • guidadeltramontguidadeltramont

    Pubblicato IL 06/07/2012, ORE 17:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    io non sono un'economista , ma tutto quello che dicono sti professori lo vado dicendo da un bel pezzo : vedi l'argentina, la grecia e la fine che stiamo facendo noi  la spagna  lìirlanda ecc.....

  • lollo2020lollo2020

    Pubblicato IL 06/07/2012, ORE 17:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    mandarlio tutti a casa cominciando dal presidente e tutti gli altri suoi accoliti

  • michelecolandremichelecolandre

    Pubblicato IL 30/06/2012, ORE 15:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    Uscire al più presto dal nodo scorsoio dell'Euro.

  • my1963304my1963304

    Pubblicato IL 28/06/2012, ORE 15:02

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se non si cambierà l'EURO con una moneta più flessibile questa agonia continuerà, se la Merkel continuerà con la sua cocciutagine

    non sò dove andremo a finire,e sopratutto se sia la UE che la BCE non interverranno per aiutare le imprese e dico tutte le imprese allora saremo allo sfacelo non solo dell' Italia ma di tutta l'Europa xè questa crisi si instaurerà come un domino e quindi uno dopo l'altro chi più e chi meno la sentiranno.

  • geo15geo15

    Pubblicato IL 17/06/2012, ORE 15:06

    Appassionato di cinema viaggi

    Scopri di più

    è ora di  IMPICC--E  STE' MER-E  di tecnopolitici

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia