Giulietto Chiesa spara contro Repubblica e Corriere. E dice: o si rinegozia questo debito oppure noi ce ne andiamo dall'Europa. Giusto?

Stamane appena arrivato in uffico leggo la mail di un amico che mi ha detto  guardati sto intevento di Giulietto Chiesa

 

E quello che ha catturato la mia attenzione la parte in cui dice:

“Se io avessi la possibilità di decidere anche in parte che cosa dovrebbe fare un governo italiano oggi lo direi. Io prenderei l'aereo e andrei a fare un giro in tutte le capitali europee dell'Europa del Sud, comincerei ad andare in Grecia ad Atene, poi andrei a Madrid dagli spagnoli, poi andrei in Irlanda a Dublino, poi andrei a Lisbona in Portogallo e direi: cari concittadini europei noi adesso andiamo tutti insieme a Bruxelles e poniamo il problema che "o si rinegozia questo debito oppure noi ce ne andiamo dall'Europa". E senza di noi l'Europa non esiste, non esiste neanche la Germania, e quindi abbiamo una forza contrattuale. Io andrei a mettere il nostro tavolo e sul tavolo il nostro peso contrattuale. Non lo fanno. Non lo fanno perchè noi abbiamo ormai al Governo in Italia Goldman Sachs. Mario Draghi è un uomo della Goldman Sachs ed è stato messo a capo della Banca Centrale Europea, Lukas Papademos capo del governo greco adesso è un uomo della Goldman Sachs, e Mario Monti è un uomo della Goldman Sachs. Vedete cosa è successo? Senza che noi ce ne accorgessimo, senza che noi ce ne accorgessimo in 3 mesi il governo dell'Europa è stato cambiato come un calzino, cioè a capo dell'Europa pian piano stanno andando direttamente gli uomini della Goldman Sachs cioè delle grandi banche d'investimento”.

 

La parte che ho evidenziato è quella secondo più importante perché effettivamente quanti di noi sanno che cos’è il debito pubblico ma soprattutto la differenza tra il debito pubblico per uno stato a moneta sovrana, quale l‘Inghilterra, e uno stato a moneta non sovrana (Italia, Grecia)? Da chi dipende?

paurosaileniapaurosailenia

Pubblicata IL 05/03/2012, ORE 14:30 | Aggiornata IL 05/03/2012, ORE 14:43
54Leggi le risposte

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia