Dieta in menopausa: come combattere colesterolo alto e vampate?

Come gestire i disturbi della menopausa a tavola? Vampate di calore e colesterolo alto, possono essere combattuti con l'alimentazione?

C'è una dieta particolare da seguire?

fissa_mentalefissa_mentale

Pubblicata IL 01/03/2012, ORE 14:38 | Aggiornata IL 01/03/2012, ORE 14:40
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

     Intanto nel periodo della menopausa è importante stabilizzare il proprio peso corporeo a livelli mantenibili nel tempo, evitando nel modo più assoluto le fluttuazioni di peso corporeo.

     

    Mangiare cibi semplici, vari e stagionali, in modo da garantire l’assunzione di tutti i nutrienti Evitare l'assunzione del cibo fuori pasto.

    Combattere cla sedentarietà che predispone ad una diminuzione del quantitativo di calcio nelle ossa. Zuccheri: meglio scegliere gli zuccheri complessi della pasta, del riso, dei cereali, dei legumi, piuttosto che gli zuccheri semplici dei dolci che sono di rapido assorbimento. Proteine: bisogna cercare di privilegiare le fonti di proteine vegetali. I legumi (fagioli, fagiolini, piselli, lenticchie ecc.) forniscono fibre, ferro, zinco, rame e proteine che, con quelle dei cereali, raggiungono una qualità paragonabile a quella delle più costose proteine animali. Grassi: sono le sostanze energetiche che forniscono più calorie. Evitare grassi animali come il burro, preferendo l’olio di oliva extravergine od olii dietetici di qualità. Utili i grassi omega-3 contenuti nell’olio di semi di lino e nelle alghe. Vitamine e sali minerali: è necessario consumare quotidianamente frutta e verdura, in grado di fornire vitamine e sali minerali per lo svolgimento delle trasformazioni metabolich. Ortaggi verdi e gialli forniscono fibre, ferro, vitamine A, B1, B2, PP, C. Agrumi e pomodori forniscono soprattutto vitamina C. Calcio: in alternativa a latte, formaggi e yogurt che contengono calcio ma anche colesterolo e trigliceridi, si possono scegliere cavoli, bieta, radicchio, frutta secca, legumi. L’acqua può essere una buona fonte di calcio potendone contenere anche più di 300 mg per litro. Sale: salare il minimo indispensabile, evitate i cibi in scatola ed i dadi per brodo, ricchi di sale.

  • Io so che un alimento da introdurre nella propria dieta è la soia.

    Nella soia sono contenuti gli isoflavoni che sono in grado di conferire protezione al cuore, essi infatti vengono considerati da alcuni esperti come l’arma segreta della soia, poiché insieme ai lignani, che si trovano in questo legume, presentano somiglianze strutturali con gli estrogeni.

    Per le donne in pre-menopausa gli estrogeni vegetali presenti nella soia sembrano aiutare a ridurre gli effetti degli estrogeni umani; per le donne in post-menopausa, qualunque effetto dovuto agli estrogeni, anche se debole, può contribuire a ridurre gli effetti a breve e a lungo termine della menopausa. In alcuni studi è stato dimostrato che la somministrazione di 40g di proteine di soia al giorno migliora il contenuto minerale delle ossa di alcune vertebre spinali e riduce la gravità dei sintomi della menopausa come le vampate di calore.

    Da VitadiDonna

     

    Esempio di dieta per la menopausa

    1° GIORNO (dieta menopausa)

    COLAZIONE     Cappuccino di Latte di soia con Biscotti alle mandorle

    PRANZO     Polpette di Miglio

    Insalata di legumi

    SPUNTINO     1 pezzetto di Parmigiano Reggiano

    CENA     Hamburger di soia

    Finocchi gratinati ai semi di sesamo

    2° GIORNO (dieta menopausa)

    COLAZIONE     Latte di soia con orzo e Torta di Carote

    PRANZO     Torta salata di spinaci e tofu

    SPUNTINO     Gelato di soia

    CENA     Bocconcini di pollo

    Insalata mista

    3° GIORNO (dieta menopausa)

    COLAZIONE     Yogurt di soia e frutta fresca

    PRANZO     Spaghetti integrali con tofu alle olive

    Zucchine saltate

    SPUNTINO     Frullato di frutta con latte di soia

    CENA     Salmone Aromatico

    Carote con semi di girasole e salsa di soia

    Fonte:dietaenutrizione

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia