Deismo

Che tipo di religione é il deismo e quando é nato?

 

dis-ordinatadis-ordinata

Pubblicata IL 31/10/2009, ORE 20:52
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 31/10/2009, ORE 20:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il deismo (dal latino deus) è una filosofia razionalistica della religione sviluppatasi nei secoli XVII e XVIII prima in Gran Bretagna e, successivamente in Francia e in Germania.Il deismo ritiene che l'uso corretto della ragione consenta all'uomo di elaborare una religione naturale e razionale completa ed esauriente, capace di spiegare il mondo e l'uomo. Esso prescinde completamente da ogni rivelazione positiva e le si oppone, basandosi su alcuni principi elementari, primo fra tutti quello dell'esistenza della divinità, come base indispensabile affermare per spiegare l'ordine, l'armonia e la regolarità nell'universo.Il concetto alla base del deismo, quello di una divinità eminentemente creatrice, ma anche ordinatrice e razionalizzatrice, è immediatamente utilizzabile, nell'ambito della classificazione tra teoetotomie e religioni ed in ottica etnologica, per identificare questi secondi modelli rispetto alle prime. In una teoetotomia infatti la divinità non esplica solo una funzione creatrice ma anche quella di censore/supervisore etico dell'uomo.

    Questa modalità di intendere il profilo della divinità è una modalità contingente che si può ritrovare solo su sistemi di culto connessi con modelli sociali di tipo classistico. Il passaggio da modelli deistici a modelli teoetotomistici - corroborato da varie evidenze antropologiche - è stato invocato per spiegare il mito del peccato originale.

    Per approfondire vai qui.

    Buona serata!

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 31/10/2009, ORE 20:53

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Il Deismo é una concezione filosofico-religiosa di matrice razionalistica originatasi nel XVII sec., che ammette l’esistenza di un dio creatore e ordinatore del mondo, ma nega la validità delle religioni rivelate e di qualsiasi forma di provvidenza. Ciao!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia