Sono stato la settimana scorsa ad Alba ed ho magiato la carne all'albese : buonissima... Chi mi sa dire come si fa ?'

Sono stato la settimana scorsa ad Alba ed ho magiato la carne all'albese : buonissima... Chi mi sa dire come si fa ?'

rossofuoco55rossofuoco55

Pubblicata IL 20/10/2009, ORE 18:58
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • severino15severino15

    Pubblicato IL 10/10/2012, ORE 09:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per la "carne  battuta all'albese " è necessaria una carne di  qrande qualità che per la zona è rappresentata dalla razza  piemontese .

    Personalmente non uso  il filetto, ma il taglio della fesa  ottimo anche se si preferisce un carpaccio tenero e gustoso; la carne, non macinata ma, battuta con un coltello ben affilato e  abbastanza grande da macellaio ( butcher ) viene lasciato cadere da una ventina di cm. sulla carne che alla fine risulterà tritata finemente senza  che si perdano i succhi e poi condita con succo di limone ( non esagerate ) , olio extravergine ( possibilmente Abruzzese- toscano - umbro )  e aggiustata con sale e pepe  macinato al momento.

    Non cospargete in nessun caso di prezzemolo tritato ma preferite per guarnire le foglie intere di menta o salvia o rosmarino o buccia di limone tagliata a julienne o  a spirale.

    Buon appetito !wink

  • morgan136morgan136

    Pubblicato IL 20/10/2009, ORE 19:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    La carne all'albese tradizionalmente è filetto di manzo, o polpa della coscia, finemente tritata a coltello, e poi condita con olio, limone e pepe e lasciata riposare un po', e servita poi cosparsa con un po' di prezzemolo. Oggi la si fa anche a fettine tipo carpaccio. Ma in ogni caso, ciò che la rende unica è il tartufo bianco di Alba generosamente affettato sopra: se sei stato ad Alba in questo periodo, certamente non te lo sarai fatto mancare. Provato su un semplice uovo al burro? E' la fine del mondo!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia