Ricetta con burrata.

Ciao a tutti!!

Qualcuno conosce una ricetta da fare con la burrata?

Me l'hanno portata dalla Puglia ed io la vorrei cucinare con qualcosa....

kreis5kreis5

Pubblicata IL 11/02/2009, ORE 11:06
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • cosettamerenguecosettamerengue

    Pubblicato IL 11/02/2009, ORE 11:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Beh,se vuoi fare una ricetta davvero sfiziosa,io ti consiglio "Ravioli ripieni di patate e burrata con salsa di burro di tartufo"...!?

    Ingredienti

    Per la pasta:

    Semola di grano 80 g a personaUovo 1 a personaSale un pizzico

    Per il ripieno per 6 persone:

    Patate grandi 2Buratta 1Olio d’oliva qbSale e pepe qbPer la salsa:Burro 1 cucchiaio a personaAcqua calda qbTartufo a lamelle qb

    Preparazione:

    1 Impastare la semola con le uova e un pizzico di sale fino a quando la pasta sarà liscia, elastica ed omogenea. Formare una palla, avvolgerla in film trasparente e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora.

    2 Pelare le patate e tagliarle a quadretti più o meno uguali. Farle bollire in acqua salata per una quindicina/ventina di minuti fino a quando non saranno belle morbide. Schiacciarle e unirle alla buratta tagliata a pezzettini (io ho usato il mixer). Aggiungere sale, pepe e un goccio di olio per far legare bene tutti gli ingredienti; il composto deve rimanere piuttosto asciutto.

    3 Stendere la pasta, fare delle strisce larghe 10 cm, disporre delle palline di ripieno ogni 4-5 cm, piegare la pasta in modo da coprire il ripieno e tagliare i ravioli con la rotellina. Lasciarli riposare su un piano infarinato oppure, meglio, al sole per farli seccare.

    4 In una padella sciogliere il burro, aggiungere un po’ d’acqua per alleggerirlo un po’ e infine le lamelle di tartufo tagliuzzate.

    5 cuocere in abbondante acqua salata i ravioli per pochi minuti, scolarli, aggiungerli alla salsa di burro, mescolare bene e servire ben caldo.

    Ravioli patate e burrata da erborina.

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 11/02/2009, ORE 11:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    Un pochino più complicata ma deliziosa é una "millefoglie con burrata ed asparagi":

    Ci vogliono:

        * 600gr di asparagi    * 250gr di burrata    * 6 fogli di pasta fillo (prima la compravo surgelata, ora ho scoperto che la fa anche la Buitoni e si trova “fresca” al banco frigo)    * 20gr di burro    * un ciuffo di prezzemolo, tritato    * un cucchiaino di zenzero in polvere    * olio, sale e pepePulite gli asparagi e separate le punte dai gambi. Lessate questi ultimi in acqua salata e scolateli. Sbollentate poi le punte e scolatele dopo qualche minuto (i due minuti indicati nella ricetta originale vanno bene se si usano quelli surgelati, per quelli freschi ci vuole un po’ di più) poi mettetele a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio per fargli mantenere il loro bel colorito verde.Tagliate i gambi a pezzetti e fullateli con la burrata insieme a sale, pepe e zenzero (all’ultimo ci ho aggiunto anche due foglioline di menta… crepi l’avarizia!) fino a ottenere una crema liscia e morbida.Tagliate la pasta fillo in quadrati da 10-12 cm di lato e spennellateli con il burro fuso poi passateli in forno a 200°C per 2-3 minuti.Componete il piatto alternando un quadrato di pasta fillo alla crema di asparagi e da ultimo guarnite con le punte avanzate. Due gocce d’olio extravergine e una manciata di prezzemolo… e il piatto è servito!

    http://fabien.files.wordpress.com/2007/04/wp_millegoglieasparagi.jpg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 11/02/2009, ORE 11:10

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Perché non un gustoso pasticcio di maccheroni con burrata??

    Leggi questa semplice e veloce la ricetta:

     

    Pasticcio di maccheroni con burrata Pugliese

    Ingredienti per 4 persone:

    400 gr di maccheroni tipi ziti 300 gr di burrata fresca 80 gr di grana grattuggiato 40 gr di burro a fiocchetti Sale Pepe

     

    Preparazione:

    Tagliate a fette sottili la burrata cospargetela di sale e pepe e mettetela da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Disponetela a strati in una pirofila alternandola alla burrata e al grana grattuggiato. Per finire sopra all’ultimo strato aggiungete il burro a fiocchetti. Gratinate in forno per una decina di minuti.

    Buon appetito!!{#emotions_dlg.smile}

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia