Vernissage

Cos'é un vernissage? E' un termine che sento spesso associato agli eventi mondani legati all'arte o alla moda ma non ho mai capito di cosa si tratti...

http://vino24.tv/wp-content/uploads/2008/09/sfilata_massimo_rebecchi.jpg

first.ladiefirst.ladie

Pubblicata IL 28/09/2009, ORE 17:37 | Aggiornata IL 28/09/2009, ORE 17:39
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • cosettamerenguecosettamerengue

    Pubblicato IL 28/09/2009, ORE 17:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Nel passato, qualche giorno prima dell'apertura delle mostre ufficiali di alcune istituzioni (ad esempio la mostra estiva della Royal Academy of Arts), gli artisti applicavano il vernissage sulle proprie opere ed invitavano amici e patroni ad assistere all'importante momento del completamento delle opere.

    Questa tradizione si è, successivamente, evoluta in un'occasione mondana, il cui scopo fondamentale è la promozione pubblicitaria dell'artista.

    http://www.armeniapedia.org/images/thumb/7/73/Vernisaj_Art_2.jpg/400px-Vernisaj_Art_2.jpg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 28/09/2009, ORE 17:39

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Il termine derivante dal francese vernissage (traducibile in italiano con vernice) viene usato per indicare l'inaugurazione di una mostra d'arte (cioè la vernice di una mostra).

    L'evento può assumere varie forme e, di solito, ha lo scopo di permettere ai critici d'arte ed ai clienti di conoscere gli artisti che espongono le proprie opere nella mostra.Più propriamente il vernissage è un tipo di vernice trasparente, utilizzato per proteggere alcune tipologie di dipinti dagli agenti atmosferici e dall'usura.

    La stesura del vernissage su un dipinto è l'ultimo e irrevocabile atto della creazione del dipinto stesso. Dopo l'applicazione di tale tipo di vernice è "impossibile" modificare ulteriormente il dipinto.

    Ciao!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia