ENTRA Partecipa anche tu! Registrati

Cos'è la rosa dei venti?

Sapete dirmi che cos'è la rosa dei venti, perchè si chiama così e a cosa serve? grazie!!

 

Tag

carnedacannonecarnedacannone

Pubblicata IL 27/05/2009, ORE 15:23

Appassionato di

Scopri di più

Risposte  


  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 27/05/2009, ORE 15:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Il nome è dovuto alla disposizione dei rombi che la compongono e che in origine indicavano le direzioni da cui soffiano i venti. I rombi sono disposti in cerchio e parzialmente sovrapposti gli uni agli altri come i petali di una rosa.

    I 4 principali indicano i punti cardinali (in senso orario: nord, est, sud e ovest). I successivi 4 indicano i punti intercardinali (nord-est, sud-est, sud-ovest e nord-ovest). Altri 8 inframmezzati segnano i punti intermedi (nord-nord-est, est-nord-est, est-sud-est, sud-sud-est, sud-sud-ovest, ovest-sud-ovest, ovest-nord-ovest, nord-nord-ovest), per un totale di 16. Un fiore con più petali. All’epoca della marineria velica, la rosa dei venti ebbe anche 32 suddivisioni, chiamate soltanto “rombi” o “quarte”. Per esempio, “vento a sei quarte” significava che il vento soffiava dalla direzione indicata dalla sesta quarta, contando in senso orario a partire da nord o dalla prua della nave.

    Buona giornata!

    http://www.scotchalegroup.com/Images/Meteo/LaRosaDeiVenti.jpg

  • danjackydanjacky

    Pubblicato IL 27/05/2009, ORE 19:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    Aggiungo alla perfetta spiegazione di delfinofosco che la rosa dei venti è idealmente posizionata sull'Isola greca di Creta e quindi i riferimenti cardinali vanno visti da quella posizione. Ad esempio: il vento maestrale veniva da Nord, dove si trova Roma, all'epoca definita "Magistris", cioè città maestra. Il libeccio dalla Libia, eccetera.

Hai la risposta giusta?

Domande per approfondire

Ti manca la risposta? Chiedi a Genio!

Chiedi a Genio