Cosa fanno i parlamentari italiani al Parlamento Europeo? Di cosa si occupano?

Che si fa a Strasburgo? Come ci rappresentano i deputati italiani? Quanto conviene ai politici italiani candidarsi al Parlamento Europeo?

eleonor8eleonor8

Pubblicata IL 18/05/2009, ORE 16:02 | Aggiornata IL 18/05/2009, ORE 16:04
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • lascivia_iolascivia_io

    Pubblicato IL 18/05/2009, ORE 16:15

    Appassionato di arte, mistero, musica, tv, viaggi

    Scopri di più

    Quando il Parlamento europeo si riunisce e delibera tutte le sue risoluzioni e discussioni sono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I deputati europei si riuniscono in seduta plenaria una settimana al mese nella sede di Strasburgo. Alcune tornate supplementari di due giorni si svolgono a Bruxelles. Gli eurodeputati si avvalgono della collaborazione del Segretariato generale del Parlamento e degli assistenti parlamentari. Quindi il loro alvoro è legiferare per il bene dell'Europa, ma di fatto cosa avviene?

    In questi anni gli eurodeputati italiani hanno guadagnato di più dei loro colleghi europei (da quest'anno gli stipendi saranno livellati) per una percentuale di presenze più bassa. Ecco un riassunto delle presenze dei rappresentati italiani:

    Verdi 94 % Sinistra Democratica 82 % Partito dei Comunisti Italiani 79 % Rifondazione Comunista 77 % Unione di Centro 74 % Alleanza Nazionale 73 % Partito Democratico 72 % Forza Italia 69 % Radicali 68 % Partito Socialista 63 % Lega Nord 57 %Andando a guardare i singoli candidati troviamo anche soglie molto più basse (come il 34 % di Adriana Poli Bortone, che poi ha rinunciato, il 9 % di Bossi anche lui rinunciatario). Per questo è necessario che il voto sia davvero meditato e consapevole e nei prossimi articoli cercheremo di capire quali sono le candidature che sono solo "specchi per allodole", il lavoro degli europarlamentari uscenti che si ricandidano e la valutazione dei curricula di coloro che sarebbero alla prima esperienza.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia