Qualche rimedio naturale per la pressione bassa?

Con l'avvicinarsi del caldo mi trovo spesso a soffrire di abbassamenti di pressione, vorrei evitare i medicinale, anche perchè la cosa è sporadica... conoscete qualche rimedio naturale?

stilesafaristilesafari

Pubblicata IL 08/05/2009, ORE 14:48
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • per la pressione bassa io propongo ho ti rivolgi a un medico,ho ai rimedi naturali:aglio,cipolla

  • giotto09giotto09

    Pubblicato IL 08/05/2009, ORE 18:40

    Appassionato di arte e letteratura, bricolage, disegno, Risparmio Economia

    Scopri di più

    Con l'estate aumenta la sudorazione, con perdita di sali e liquidi. Questi vanno reintegrati. Però penso che utile potrebbe essere una riflessione sul dinamismo. Personalmente in estate ho beneficiato di semplice thè verde non zuccherato o poco zuccherato, a temperatura ambiente e a metà mattinata. Dà un senso di moderato dinamismo che aiuta in un armonico riequilibrio pressorio.

  • Talvolta la spossatezza che si avverte, non è dovuta solamente ad un calo di pressione, ma anche a una carenza di sali minerali, in particolar modo magnesio e potassio. Ci sono in farmacia o in erboristeria prodotti naturali e non. Comunque una piccola visita dal tuo medico non guasta, vedrai che in via preventiva o coadiuvante, ti prescriverà quel che più ti si addice in relazione al tuo stato fisico in generale. Cerca di evitare il "fai da tè" Ciao.

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 08/05/2009, ORE 15:05

    Appassionato di

    Scopri di più

    I cali di pressione sono tipici della stagione estiva. Il caldo eccessivo provoca infatti una dilatazione del lume arterioso.

    Questo accade perchè l'organismo prova a disperdere il calore in eccesso dilatando i vasi sanguigni della circolazione periferica, come quelli che fanno affluire il sangue alla pelle.

    Il sangue affluendo copiosamente verso la superfice corporea, causa la dilatazione arteriosa, non trova resistenza nel suo tragitto e perciò la sua pressione sulle pareti dei vasi si riduce.

    D'estate poi sudando si perdono molti liquidi che, se non reintegrati, portano alla diminuzione della pressione sanguigna. Chi soffre di pressione bassa può ricorrere alla fitoterapia.

    I rimedi maggiormente utilizzati sono: Liquirizia, Cardo Mariano ed Eleuterococco.

    Sono rimedi che innalzano i valori, evitano gli sbalzi, aumentano la resistenza fisica e contrastano la stanchezza. Si utilizzano le tinture madri, se ne assumono 20 gocce di ognuno tre volte al giorno, prima dei pasti.

    Ciao!

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 08/05/2009, ORE 15:00

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    Quando la pressione bassa non è associata a segnali o sintomi particolari, generalmente non richiede cure o trattamenti specifici.

    Tuttavia, specie nei mesi estivi, può essere d'aiuto aumentare l'apporto idrico e salino nella dieta. In particolare, un pizzico di sale, senza comunque esagerare, e qualche bicchiere di acqua in più, aiutano a prevenire la disidratazione e ad aumentare il volume plasmatico.

    Anche cacao, caffè e the, pur agendo in modo differente, favoriscono un moderato rialzo pressorio. L'alcol, al contrario, aumenta la disidratazione corporea e favorisce la comparsa di ipotensione.In caso di vene varicose si consiglia l'utilizzo di calze elastiche graduate che, esercitando una compressione decrescente dal piede verso la coscia, favoriscono il ritorno venoso dagli arti inferiori al cuore.Infine, chi soffre di pressione bassa dovrebbe evitare pasti troppo abbondanti e passare lentamente dalla posizione sdraiata a quella eretta.

    http://cucina360.it/file/cucina360/blog_mini-mini-dolce-siciliano.gif.jpg

  • herpesmediaherpesmedia

    Pubblicato IL 08/05/2009, ORE 14:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Gli amanti della liquirizia sanno che oltre al dolce e piacevole sapore della liquirizia, masticarne la radice aiuta la digestione e previene gastriti da stress.

    Ma forse non tutti sanno che la liquirizia è anche un buon rimedio per chi soffre di pressione bassa: è infatti un tonico che agisce come stimolatore della pressione sanguigna.Sconsigliata a chi, al contrario, soffre di pressione alta, è perfetta per chi comincia a temere le passeggiate sotto il sole e le file in luoghi pubblici affollati.

    Onde evitare di svenire in braccio al primo che vi capita a fianco, prendete l’abitudine di masticare un po’ di radice di liquirizia e vedrete che la pressione andrà su.Occhio però a non abusarne perchè la glicirrizina, il principio attivo della liquirizia, può avere effetti collaterali sull’equilibrio dei sali minerali nel corpo, un abuso di liquirizia, infatti, può provocare ritenzione idrica e gonfiore al viso e alle caviglie.

    Buona giornata!

    http://www.provincia.crotone.it/documenti/rassegnastampa/LIQUIRIZIA.jpg

  • La liquirizia! Funziona credimi! Mi è stata quasi vietata.  ciao

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia