come si forma la pioggia...i fulmini e i tuoni???

come si forma la pioggia...i fulmini e i tuoni???

drillcodrillco

Pubblicata IL 30/04/2009, ORE 16:54
1Leggi la risposta

Tag

Risposte Geniali

  • Premessa: La pioggia, i fulmini e i tuoni, non sono necessariamente dipendenti l'uno dall'altro.

    La pioggia, infatti, fa parte del naturale ciclo dell'acqua...il calore del sole riscalda l'acqua presente sul suolo terrestre e la fa evaporare finchè non si condensa nelle nuvole. Attraverso fenomeni di pressione atmosferica questa condensazione genera la pioggia.

    I fulmini e i tuoni invece sono strettamente collegati perchè, mentre il fulmine è un effetto elettrico e visivo, il tuono è la sua componente sonora (cioè è il rumore del fulmine quando per la sua velocità crea un vuoto di pressione nell'aria).

    La natura di un fulmine non è ancora del tutto accertata, ma sicuramente è provocato da diversi fattori...un fattore elettrico derivato dalla differenza di potenziale elettrica tra atmosfera e suolo, dall'umidità e dalla pressione...ovviamente anche la pioggia può concorrere a generare un fulmine, ma non è necessario (vedi le tempeste magnetiche, cioè solo fulmini e tuoni).

    Il fulmine causa un forte aumento di pressione e temperatura che provoca la rapida espansione dell'aria attraversata dal lampo. A sua volta, questa espansione d'aria produce un'onda d'urto che si manifesta col rumore del tuono. Il rumore è molto simile a quello prodotto da un velivolo che supera la velocità del suono a circa 1000km/h (mach 1).

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia