Cosa sono i piedi piatti?

Mi sapete spiegare che tipo di patologia è quella dei piedi piatti? E' una malformazione?

calabriaonstagecalabriaonstage

Pubblicata IL 27/07/2009, ORE 18:34
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • orso6508orso6508

    Pubblicato IL 03/09/2016, ORE 23:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Immagini di piedi totalmente piatti. Faccia laterale e plantare

  • herpesmediaherpesmedia

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 18:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao Calabriaonstage!

    Il piede piatto è un'anomalia del piede che consiste nell'appiattimento della concavità, normalmente presente, della porzione intermedia della pianta del piede. Di solito si associa a una deviazione del tallone verso l'esterno.

    Le cause possono essere diverse: anomalie delle ossa del piede presenti sin dalla nascita; insufficienza dei muscoli che permettono i movimenti del piede, la quale può essere dovuta, tra l'altro, a eccessiva sollecitazione nei casi di particolari professioni (piede piatto professionale); anomalie dei legamenti del piede durante l'accrescimento corporeo (piede piatto dell'adolescenza); fratture mal consolidate; infezioni; paralisi o neoplasie localizzate ai piedi.

    L'anomalia, specie se si verifica in età giovanile, deve essere curata tempestivamente, perché conduce precocemente a fenomeni artrosici del piede (progressiva alterazione e degenerazione delle ossa del piede).

    La terapia si basa sull'applicazione di calzature ortopediche e sulla ginnastica del piede nelle fasi iniziali. Se la deformità è grave e persiste dopo il primo anno di età, può essere indicata la correzione chirurgica.

    Ciao!

    http://www.3cpiua.com/pagefiles/btp_01_150x150.png

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 18:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! "Piede piatto" (in latino pes planus) è un termine comune per indicare una condizione medica dove l'arco plantare del piede collassa, con l'intera (o quasi) pianta del piede a contatto con il terreno. In alcuni individui (si stima il 20-30% della popolazione) l'arco non si sviluppa in un piede (unilateralmente) o in entrambi (bilateralmente). Il calcagno assume un atteggiamento in valgismo, l'avampiede è abdotto, l'articolazione sottoastragalica è sublussata e medializzata.La definizione di piattismo è dovuta al tipo ed alla forma d'impronta che il piede lascia sul terreno. Con un apposito podogramma a seguito di un esame baropodometrico, si rileva sotto forma cartacea, l'impronta e si analizza definendo il piede piatto un piede che ha una superficie d'appoggio dell'istmo maggiore ad 1/3 della superficie d'appoggio del tallone anteriore.Buona serata!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia