• In evidenza :

    lettera di referenze

    come posso scrivere una lettere di referenze per un dipendente in inglese?

    Leggi la risposta

    Risposte  


    • bolo.alimentarebolo.alimentare

      Pubblicato IL 24/07/2009, ORE 19:26

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ecco gli elementi di cui si compone una lettera in generale:

      1) Dati che riguardano il mittente (ovvero chi scrive): nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico (fisso e mobile). Queste informazioni devono essere riportate nel modo più preciso possibile: un numero di telefono errato potrebbe farvi perdere una chance professionale importante!

      2) Dati che riguardano il destinatario: sono le informazioni riguardanti l’azienda cui ci si candida. Se si possiede il riferimento preciso del responsabile del personale, la lettera va indirizzata a lui, altrimenti può bastare la generica dicitura: “Alla cortese attenzione del Responsabile del personale”. Ricordatevi inoltre di rivolgervi all’azienda con la dicitura “Spettabile”, aggiungendo nome e ragione sociale.

      3) Il luogo e la data: anche questi dati devono essere chiari e precisi.

      4) L’oggetto: se state rispondendo ad un annuncio o inserzione di lavoro, allora basterà riportare il codice di riferimento. Se invece state inviando un’auto candidatura scrivete la dicitura: “Invio auto candidatura”;

      5) Il contenuto vero e proprio: prima di passare al testo, è opportuno citare la fonte dalla quale si è appreso l’annuncio (può trattarsi di un sito web, un giornale, ecc.). Dopo di che si passa alla presentazione, qualificandosi con la mansione e il luogo di lavoro che si è frequentato (per es. operaio generico, addetto alla distribuzione, ecc.)

      Per il resto ti basta tenere di fianco un buon dizionario italiano-inglese o usarne uno on line e il gioco è fatto!

    Hai la risposta giusta?

    Ti manca la risposta? Chiedi a Genio!

    Chiedi a Genio

    Domande per approfondire