Cos'è il roaming?

Ciao, mi potete spiegare che cosa vuol dire roaming? Serve per telefonare all'estero?

rescaldinarescaldina

Pubblicata IL 21/07/2009, ORE 13:06
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 21/07/2009, ORE 13:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il roaming (Rintracciabilità nel territorio), dall'inglese to roam = vagare, andare in giro, identifica nelle reti telematiche e di telecomunicazione un insieme di normative e di apparecchiature che permettono di mettere in comunicazione due o più reti distinte.

    Il roaming viene utilizzato dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti di collegarsi utilizzando una rete non di loro proprietà. Ciò può accadere quando l'utente si trova all'estero e l'operatore telefonico non ha una rete propria, oppure quando l'utente si trova nel paese di origine dell'operatore telefonico ma questo non ha una copertura totale della nazione, (in questo caso l'operatore si appoggia sulle reti telefoniche di altri operatori).

    Attraverso il roaming, quindi, l'operatore consente all'utente la possibilità di utilizzare il servizio in tutta la nazione. Una metodologia simile viene utilizzata da alcune schede di rete Wi-Fi per passare da un access point a un altro in modo del tutto trasparente garantendo sempre una connessione anche durante gli spostamenti. Questo tipo di roaming viene detto generalmente involontario.

    http://www.sonera.fi/files/Sonera.fi/Sonera%20fi%20in%20English/Roaming/roaming02.jpg

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 21/07/2009, ORE 13:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il roaming é un sistema attraverso il quale un abbonato GSM può utilizzare la rete di un gestore straniero durante un viaggio all'estero, o di un gestore del proprio Paese col quale abbia precedentemente stipulato accordi in tal senso, nelle zone non ancora coperte dal proprio segnale.

    Ciao!

  • zio.aladinozio.aladino

    Pubblicato IL 21/07/2009, ORE 13:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Il Roaming offre la possibilità di collegarsi ad Internet anche utilizzando un ISP diverso da quello con si ha aperto un abbonamento (città o nazione diversa). E' utile all'estero e ovunque il nostro ISP non abbia un accesso telefonico urbano. E' un termine usato anche nella telefonia cellulare.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia