Che cos'è l'OPEC?

Ciao! sento spesso parlare dell'OPEC e vorrei saperne un po' di più su questa organizzazione. Mi potete dare qualche info?

fabiola_bgfabiola_bg

Pubblicata IL 23/06/2009, ORE 17:54
3Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 23/06/2009, ORE 18:05

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    L'OPEC é l'organizzazione dei paesi esportatori di petrolio che si occupa del coordinamento delle politiche petrolifere dei paesi membri. Fondata nel 1960, l’OPEC ha attualmente dodici membri: i cinque paesi fondatori Arabia Saudita, Iran, Iraq, Kuwait, Venezuela, ai quali si sono aggiunti Algeria, Angola, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Libia, Nigeria, Qatar. L’Ecuador, entrato a farne parte nel 1973, si è ritirato nel 1992; il Gabon, entrato a farne parte nel 1975, si è ritirato nel 1994. La sede centrale è a Vienna.La Conferenza dell’OPEC, autorità suprema composta da alti rappresentanti dei governi membri, si riunisce almeno due volte l’anno per definire le politiche di intervento; il consiglio di amministrazione attua invece le risoluzioni adottate dalla Conferenza e ne gestisce l’organizzazione.

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 23/06/2009, ORE 17:57

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    L'OPEC é l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio che si occupa del coordinamento delle politiche petrolifere dei paesi membri. Fondata nel 1960, l’OPEC ha attualmente dodici membri: i cinque paesi fondatori Arabia Saudita, Iran, Iraq, Kuwait, Venezuela, ai quali si sono aggiunti Algeria, Angola, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Libia, Nigeria, Qatar. L’Ecuador, entrato a farne parte nel 1973, si è ritirato nel 1992; il Gabon, entrato a farne parte nel 1975, si è ritirato nel 1994. La sede centrale è a Vienna.

    Ciao!

    http://www.mondoforex.com/wp-content/uploads/2009/05/opec1.jpg

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 23/06/2009, ORE 17:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio meglio conosciuta come OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1960, comprende attualmente dodici paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni.

    La sede dell'OPEC, inizialmente stabilita a Ginevra, a partire dal 1º settembre 1965 è stata trasferita a Vienna.Gli stati membri OPEC controllano circa il 78% delle riserve mondiali accertate di petriolio, il 50% di quelle di gas naturale e forniscono circa il 42% della produzione mondiale di petrolio ed il 17% di quella di gas naturale.

    L'OPEC nacque come risposta dei paesi produttori di greggio al predominio economico delle aziende petrolifere straniere, principalmente anglo-americane, che fin dagli anni '20 e '30, attraverso una serie di concessioni per l'estrazione, esercitavano un controllo pressoché assoluto sulla filiera produttiva (riserve, estrazione, raffinazione, commercializzazione).

    Le compagnie straniere, conosciute come «sette sorelle» - termine coniato dall'italiano Enrico Mattei, dirigente dell'Agip - tra il 1950 ed il 1970 arrivarono a controllare la quasi totalità del petrolio mediorientale, definendo in maniera unilaterale le quote di estrazione ed il prezzo da pagare ai paesi produttori.

    Al fine di bilanciare l'offerta e la domanda per evitare negative fluttuazioni nel prezzo e mantenere così lucroso il loro business, le sette sorelle imposero spesso quote di estrazione inferiori alla capacità massima dei paesi produttori con ovvie ricadute sugli introiti degli stessi.

    Per approfondimenti vai qui.

    Buona serata!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia