Esercizi per la memoria, come fare?

Ultimamente mi accordo di non riuscire più a ricordare le cose, compleanni, numeri di telefono, appuntamenti e addirittura le pentola sul fuoco. Esistono degli esercizi da fare per allenare la memoria?

pepperepe2pepperepe2

Pubblicata IL 04/03/2010, ORE 15:05 | Aggiornata IL 04/03/2010, ORE 15:10
8Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • lascivia_iolascivia_io

    Pubblicato IL 04/03/2010, ORE 15:14

    Appassionato di arte, mistero, musica, tv, viaggi

    Scopri di più

    Allenare la mente è importantissimo e utilissimo epr la memoria. Esistono tanti tipi di esercizi a seconda della problematica. Se scordi semplicemente qualcosa a causa di un vita stressante o troppo appiattimento da pc e televisione basterà fare qualche piccolo esercizio e tornerai come nuovo.Per esempio il raggruppamento per cifre: la nostra capacità di ricordare un numero telefonico migliora se invece di memorizzare le cifre singolarmente, le raggruppiamo. Creare un contesto È più facile ricordare situazioni concrete che non concetti astratti. Un esercizio è quello di associare parole e concetti a immagini che colpiscono la fantasia, o di visualizzare le cose come fossero scene di film. Creare un proprio stile per esempio alcune persone ricordano con più facilità le immagini...

  • tippetappetippetappe

    Pubblicato IL 04/03/2010, ORE 15:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' molto importante non perdere la capacità di concentrazione e prima degli esercizi puoi provare a seguire delle regole di base.

    • Mai rinunciare al sonno
    • Allontanare le fonti di stress e ansia
    • Evitare il fumo (il fumo abbassa il livello di ossigeno nel sangue, quindi non ci aiuta a concentrarci)
    • Fare movimento e avere la mente libera
    • Avere un'alimentazione adeguata per zuccheri e vitamine a colazione

    Partendo da questa base (vedrai già dei miglioramenti) puoi provare a fare l'esercizio delle mappe mentali:

    per esempio pui trasformare la pagina di un libro in un percorso significativo, con agganci per le nozioni più importanti frecce, sopttolineature). Questo aiuta a ricostruire velocemente il concetto.

    Un altro esercizio consiste nell’analizzare le immagini. “Saper guardare e ascoltare” sono i primi passi per ricordare.

  • pangy1pangy1

    Pubblicato IL 04/03/2010, ORE 19:41

    Appassionato di gossip, ignoranza aromatizzata

    Scopri di più

    Esiste una rivista settimanale BRAIN_TRAIN specifica per sercitare la memoria. La redazione ha un sito web per domande e consili. E' molto pratica ed efficente

  • milady831milady831

    Pubblicato IL 13/03/2010, ORE 15:32

    Appassionato di amore, dubbi legali, esoterismo e mistero, lavoro, scuola e cultura, sessualità

    Scopri di più

    Per avere più memoria serve un metodo, esistono una serie di tecniche che applicate insieme danno ottimi risultati (una da sola non basta) e serve costanza nel metterle in pratica. Io avevo il tuo stesso problema, anche nello studio, poi ho fatto un corso di memoria che si è rivelato estremamente utile. Se ti interessa sono a tua disposizione per darti più informazioni. Ciao a tutti.Sorridente

  • rolex53rolex53

    Pubblicato IL 15/03/2010, ORE 09:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    Caro, Pepperepe2 dammi retta, se segui tutte queste teorie stracomplicate e strampalate non arrivi da nessuna parte e ti stressi soltanto la vita. Ognuno ti porta la sua "forse" personale esperienza, ma proprio perchè personale non fà al caso tuo. Esiste un solo e semplicissimo metodo, scientificamente provato, per allenare la mente e che nessuno si aspetterebbe mai, tanto è semplice: le parole incrociate ! Ebbene si, compera la settimana enigmistica e comincia a fare le parole incrociate. A detta di tutti gli esperti della mente è l'unico sistema per allenarla veramente. Ti fà ragionare, ti fà ricordare e ti dà elasticità mentale e capacità di concentrazione. Un metodo quindi estremamente semplice e anche divertente. Ciao.

    1 commento:

  • nadateturbenadanadateturbenada

    Pubblicato IL 27/03/2010, ORE 20:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    boh ?

  • pangy1pangy1

    Pubblicato IL 27/03/2010, ORE 21:03

    Appassionato di gossip, ignoranza aromatizzata

    Scopri di più

    Rolex53 su quale pianeta sei stato fino al 2010. Esercitare la mene ed esercitare la memoria, sono due condizioni diverse. Le parole crociate le può fare bene anche il più grande smemorato.

Fai una domanda

Invia