è ancora vero che i diesel hanno prestazioni inferiori alla controparte benzina?
è ancora vero che i diesel hanno prestazioni inferiori alla controparte benzina?
Risposte
-
Pubblicato IL 26/02/2010, ORE 21:40
Appassionato di cucina, meteo, ricerca siti, web
-
Pubblicato IL 26/02/2010, ORE 21:56
Appassionato di attualità e politica, curiosità, tecnologia e internet
Le "prestazioni" sono fatte di molti aspetti: per la massa delle persone le "prestazioni" sono solo quelle puramente velocistiche; per me tra le prestazioni rientra anche la capacità di una guida facile e rilassante. Da questo punto di vista i vecchi diesel non avevano confronti: con la mia vecchia Golf (ne ho avute due, entrambe con chilometraggi abbondantemente al disopra dei 200000 Km) con motore aspirato, rilasciavo la frizione e solo qualche attimo dopo iniziavo a usare l'acceleratore; con il motore al minimo e senza gas, anche da freddo, si poteva percorrere la rampa di un garage senza problemi, e in salita il diesel aveva maggiore capacità di tenere la velocità senza scalare. I nuovi diesel, nella frenesia di assomigliare ai benzina hanno perso gran parte di quel fascino. I diesel rimangono comunque pigri nel prendere i giri, anche a vuoto, rendendo il diesel inadatto alla guida sportiva; e del resto anche i benzina hanno fatto passi avanti. E' rimasta la differenza nei consumi, ma il prezzo dei carburanti e i costi di manutenzione si sono quasi equiparati. Comunque, per completare la domanda, bisognerebbe dire rispetto a che cosa, e qui non ci piove: il diesel ha un rendimento maggiore e dunque rispetto alla quantità di carburante consumato ha prestazioni nettamente superiori.
-
Pubblicato IL 28/02/2010, ORE 12:35
Appassionato di animali, arts, attualità, auto e moto, bricolage, casa e arredamento, computer e tecnologia, computers, eros e sessualità, health, hobby, home, leggi e normative, musica, psicologia e sociologia, regional, science, sessualità, tecnologia e internet, travel, vita notturna
Se avessi un garage in casa,potendo così mantenere l'auto in riposo ad una temperatura anche in inverno vicina ai +10°C, terrèi molto volentieri un'auto Diesel.Dovendola invece mantenerla all'esterno dovrei sempre riscaldarla un po' prima di partire (anche se per i nuovi motori molti attestano il contrario);e se le temperature troppo basse dovessero far addensare il carburante (aggiunta di additivo invernale a parte), al mattino chi mi porta a lavorare? O se devo muovermi per una emergenza? (Ogni tanto mi capita). In compenso a tutto questo, ho un mini trattorino, inizialmente aveva il motore a benzina che poi si è rotto irrimediabilmente; l'ho sostituito con un motore Diesel avente gli stessi attacchi. Con pochi accorgimenti tecnici, anche dopo parecchio tempo di inattività, il motore Diesel parte quasi al primo colpo a freddo, ed è molto più infaticabile del motore a benzina. L'unico vantaggio rispetto all'auto, il trattorino lo posso custodire dentro ad una stanza, ma l'auto no. Forse dopo qualche futuro lavoro in fatto di edilizia, opterò per questa ulteriore scelta dell'auto Diesel, intanto mi accontento di benzina e GPL, anche se quest'ultimo è meno pratico per i rifornimenti.
2 commenti:
-
Pubblicato IL 28/02/2010, ORE 13:27
Appassionato di attualità e politica, curiosità, tecnologia e internet
Ma scherziamo? Il diesel con problemi di avviamento? Semmai succede con il benzina (in caso di umidità); in entrambi i casi comunque sempre con manutenzione precaria. Io ho avuto dei diesel per 16 anni di continuo (e non avevo il garage) e l'unica volta che ho avuto un problema con l'avviamento era dovuto a un fusibile del tipo a lamella (da 50 Ampère) che portava corrente alle candelette. Dove abito io le temperature difficilmente scendono al di sotto dei -3 (e non ci sono problemi nè servono additivi), comunque il gasolio venduto nelle zone più fredde è già additivato; altrimenti come farebbero milioni di automobilisti? I nuovi diesel partono senza l'uso delle candelette che sono comunque installate, ma entrano in funzione a temperature ben al di sotto degli zero gradi. Scaldare il motore era già sconsigliato dal libretto di "uso e manutenzione" della mia Golf del 1988. Non puoi paragonare il motore di un trattoretto con i moderni (e costosissimi) diesel. Il diesel che ho ora si tira dietro oltre 13 quintali senza scendere al di sotto dei 18 km con un litro, e sto parlando di un percorso prevalentemente cittadino (hai presente cos'è il traffico di Roma?).
-
Pubblicato IL 02/03/2010, ORE 11:33
Appassionato di astronomia, auto, elettricità, energia, fisica, fotovoltaico, mappature centraline, motori, natura, risparmio energetico, scienza, scienze, solare, sole, tecnologia, tuning
quelle di minivedetta 75 sono argomentazioni assolutamente fuori dal tempo. se fosse vero allora nella pianura padana d'inverno (con -5 e -10°) i diesel sarebbero tutti alle prese con gli avviamenti di soccorso. la necessità di scaldare il motore è inesistente ai fini di una marcia su strada, si deve solo osservare che dato che il diesel scambia un pò meno calore con l'acqua motore, questa si scalda più lentamente ed il confort del sistema di climatizzazione interno è più lento che con un motore benzina. ma d'altro canto questa è una delle ragioni per cui il diesel ha un rendimento maggiore del benzina, perchè una maggior quota di energia serve per muovere il veicolo invece che scaldare l'acqua. se guardiamo le prestazioni come valore di potenza per cilindrata ad oggi i diesel hanno sorpassato i benzina ed hanno ancora margini di migliorameno. è tutta questione di sviluppo della tecnologia meccanica. condivido la risposta di pippo 0014
-
-
Pubblicato IL 06/03/2010, ORE 09:43
Appassionato di astronomia, auto, elettricità, energia, fisica, fotovoltaico, mappature centraline, motori, natura, risparmio energetico, scienza, scienze, solare, sole, tecnologia, tuning
quelle di minivedetta 75 sono argomentazioni assolutamente fuori dal tempo.
se fosse vero allora nella pianura padana d'inverno (con -5 e -10°) i diesel sarebbero tutti alle prese con gli avviamenti di soccorso. la necessità di scaldare il motore è inesistente ai fini di una marcia su strada, si deve solo osservare che dato che il diesel scambia un pò meno calore con l'acqua motore, questa si scalda più lentamente ed il confort del sistema di climatizzazione interno è più lento che con un motore benzina. ma d'altro canto questa è una delle ragioni per cui il diesel ha un rendimento maggiore del benzina, perchè una maggior quota di energia serve per muovere il veicolo invece che scaldare l'acqua.
se guardiamo le prestazioni come valore di potenza per cilindrata ad oggi i diesel hanno sorpassato i benzina ed hanno ancora margini di migliorameno. è tutta questione di sviluppo della tecnologia meccanica.
condivido la risposta di pippo 0014
-
Verissimo. Un motore benzina ad esempio un 1400 arriva tranquillamente a 180 cv un diesel alla meta' a pari cilindrata. Un duemila si pone tra i 200 e 300 cv contro i 140 180 con riprese ed accelerazioni abissali. Ovviamente i paragoni si fanno se entrambi utilizzano o meno un turbocompressore. Con le nuove turbine a geometria variabile non esistono piu' problemi di coppia. Partono bene entrambe a freddo e vanno subito in tiro senza necessita di scaldare il motore che e' deleterio per lo stesso, basta evitare di spingerlo subito al massimo.. Ma le differenze sono abissali in tutto. Potenza, prestazioni sicurezza , durata del motore , considerando le enormi pressioni attuali del gruppo pompa iniettori, in media entro i centocinquantamila km nei diesel va tutto ko . consumi non esiste nemmeno un paragone. col gpl che trovi dappertutto, l'auto non ha mai manutenzione ed incrostazioni e dura minimo il doppio. Il costo al km e' la meta' per ogni cilindrata posta a confronto. Le emissioni inquinanti da paura, contro l'ecologia del gas. Con l'euro 5 va un pochino meglio degli impatti devastanti precedenti oltre che veramente indecenti e da blocco immediato. Nota che i blocchi del traffico sono per livelli alti di particolato, altamente cancerogeno e quello vai tranquillo non e' generato dal gpl, ma e' quel fumo nerissimo che tutti i giorni puoi notare uscire purtroppo da troppe marmitte.
Hai la risposta giusta?
Domande correlate
-
Si possono utilizzare biocarburanti su auto a benzina...
Sapete dirmi se sia possibile utilizzare carburanti ecologici sulle auto ...
il 13/01/2009, ore 11:42 in Ambiente e natura > Ecologia
-
In cosa differiscono i motori diesel da quelli a ...
ciao! come , quasi, tutte le donne ho difficoltà a capire cose riguardanti...
il 16/05/2011, ore 08:06 in Auto e moto
-
Qual è la differenza tra un motore diesel e uno a ...
Qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina?
il 29/02/2012, ore 10:16 in Auto e moto
-
Il diesel inquina di più o di meno della benzina...
Dato che ormai il diesel per quanto riguarda i costi diesel e benzina sono ...
il 09/09/2008, ore 10:21 in altro
-
una auto diesel euro 3 che restrizioni ha?
una auto diesel euro 3 che restrizioni ha?
il 09/12/2009, ore 21:42 in Auto e moto
Tag in tempo reale
- Dubbi legali
- giustizia
- tribunale
- Curiosità
- gas
- eni
- Passatempi
- parigi
- viaggio
- bagaglio a mano
- Bagaglio da cabina
- Valiglia
- Weekend romantico
- Auto e moto
- frizione e giunti fluidi
- Soldi
- non so cosa inserire
- Sport
- la preghiera
- Meteo
- clima
- caldo
- maturità
- esami
- Salute e benessere
- ansia
- Cucina e ricette
- cibo
- alimentazione
- musica
- tesina
- Dieta
- benessere
- diete
- dimagrimento.
- Hobby
- foto
- file
- blog
- Economia
- commercialista
- partita iva
- unico
- filosofia
- terza prova
- Cinema e tv
- attori
- arte
- studio
- spettacolo

shparato

max1237
pippo0014
minivedetta75
sergiot2
ferraragcarlo