Come funzionano i mulini a vento?

Come funzionano i mulini a vento? Come si produce l'energia eolica?

http://www.belgio.it/fiandre/img/fiandre_passato.jpg

calabrian.rootscalabrian.roots

Pubblicata IL 20/07/2009, ORE 11:37
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 20/07/2009, ORE 11:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    L'aerogeneratore, o mulino eolico, è composto da una serie di strutture meccaniche basilari:

    1. Il rotore è costituito da un mozzo (cioè una corona circolare), su cui sono fissate le pale eoliche (da 1 a 3). Le macchine moderne hanno generalmente 3 pale, che garantiscono più efficienza e maggiore silenziosità. Le pale sono in fibra di vetro, materiale molto simile a quello utilizzato per gli scafi nautici.

    2. Collegato alle pale eoliche, si trova un moltiplicatore di giri, che trasforma la rotazione lenta delle pale in una rotazione più veloce in grado di far funzionare il generatore, il quale a sua volta trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.

    3. Un sistema di controllo, racchiuso all'interno di una navicella collegata al rotore, regola automaticamente le funzioni dell'intero sistema, assicurandone le migliori prestazioni e garantendone la sicurezza, ad esempio attraverso il blocco dell'aerogeneratore in caso di malfunzionamento e di eccessiva velocità del vento.

    4. L'aerogeneratore è sostenuto da una torre, che per resistere alle oscillazioni è ancorata al terreno con fondamenta in cemento armato. La torre può essere a forma di traliccio, esattamente come i tralicci elettrici, oppure a forma di pilone tubolare.

    http://www.nrglab.it/images/stories/aerogeneratore.png

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 20/07/2009, ORE 11:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il mulino a vento è un edificio costruito per sfruttare l'energia del vento (energia eolica) trasformandola in energia cinetica. L'origine dei mulini a vento ebbe luogo in Persia circa 3.000 anni prima di Cristo, anche se secondo altre fonti il mulino a vento fu inventato intorno al VII secolo d.C. nella regione del Seistan, attualmente in Afghanistan.

    Erano sostenuti da strutture innalzate sulla torre di un castello o in cima ad una collina ed erano costituiti da un vano superiore che ospitava le mole e da uno inferiore che alloggiava il rotore. In passato era usato per macinare la farina o per altri utilizzi.

    I mulini a vento hanno avuto una notevole importanza nel sollevamento dell'acqua in Olanda o in Inghilterra prima dell'invenzione della macchina a vapore.

    Nel '900 negli Stati Uniti è stato ideato un mulino a vento che veniva utilizzato per prelevare l'acqua da un pozzo a scopo irriguo, tale soluzione si è rapidamente diffusa in tutto il mondo per la sua semplicità ed efficacia.

    Buona giornata!

    http://www.zonaviaggi.it/galleria/albums/mulini_a_vento/normal_Hunsett%20Mill,%20Norfolk,%20England.jpg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 20/07/2009, ORE 11:38

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia del vento in altre forme di energia.

    Attualmente viene per lo più convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (mulini a vento che frantumavano il grano).

    L’energia eolica può essere sfruttata dove i venti soffiano con forza e per buona parte dell’anno. Ha indubbi vantaggi: è inesauribile, pulita e gratuita.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia