Il volo degli uccelli

Quali sono le caratteristiche fisiche che permettono agli uccelli di volare? http://www.fotoplatforma.pl/foto_galeria/3903_Kopia-Kopia-7011.jpg

padronefrodopadronefrodo

Pubblicata IL 29/06/2009, ORE 12:49
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 29/06/2009, ORE 12:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    La struttura leggera e robusta delle penne che formano le ali è senza dubbio l'elemento fondamentale che offre agli uccelli il dono del volo. Molte altre sono però le caratteristiche che fanno di questi animali delle meravigliose macchine viventi che sembrano appositamente progettate per volare. La loro struttura ossea è leggerissima ma resistente. La maggior parte delle ossa sono cave e flessibili, mentre lo sterno carenato, oltre a conferire loro una forma aerodinamica, offre una buona superficie di attacco ai muscoli del volo.

    Questi ultimi sono potenti ma leggeri, adatti a voli veloci o resistenti a seconda dell'irrorazione sanguigna tipica della specie. Gli uccelli sono poi dotati di piccoli polmoni e di numerose sacche aeree distribuite in tutto il corpo, che ossigenano l'apparato muscolare e, con l'evaporazione dell'acqua, mantengono costante la temperatura corporea, che tende a crescere per il calore generato dal battito delle ali.

    Anche la vista acutissima degli uccelli ha una funzione importante nella meccanica del volo. I loro occhi devono poter vedere prontamente i dettagli sia da vicino che da molto lontano, consentendo di volare evitando gli ostacoli e individuando facilmente le loro prede.

    http://faitango.files.wordpress.com/2007/10/uccelli.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia