ENTRA Partecipa anche tu! Registrati

Cosa vuol dire Wi Fi?

Non me ne intendo molto e vi chiedo di darmi una spiegazione semplice e comprensibile.Che cosa significa questo termine? Cosa c'entra con internet?

 

 

 

 

 

stilesafaristilesafari

Pubblicata IL 09/06/2009, ORE 18:05

Appassionato di

Scopri di più

Risposte  


  • zio.aladinozio.aladino

    Pubblicato IL 09/06/2009, ORE 18:06

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    E' l'abbreviazione delle parole “wireless” e “fidelity”, che letteralmente significano “fedeltà senza fili”. La tecnologia wi-fi permette tipicamente di collegare un computer alla rete internet senza l'utilizzo di fili: sfrutta onde radio a velocità elevatissime, da 11 a 54 megabit al secondo. Un pc wi-fi può collegarsi ad internet connettendo il proprio apparecchio in delle apposite zone dette “hot spot”.

    Queste si stanno diffondendo di pari passo con la tecnologia wi-fi, soprattutto in luoghi con alta affluenza di persone come aeroporti, stazioni, hotel ecc...

    Buona serata!

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 09/06/2009, ORE 18:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Wi-Fi é l'abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11.

    Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi se non ha superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance), che testa e certifica la compatibilità dei componenti wireless con gli standard 802.11x (della famiglia 802.11). La presenza del marchio Wi-Fi su di un dispositivo dovrebbe quindi garantirne l'interoperabilità con gli altri dispositivi certificati, anche se prodotti da aziende differenti.Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti ovvero creandone di nuove.L'architettura internet è del tutto simile ai tradizionali ISP che forniscono un punto di accesso (il PoP) agli utenti che si collegano da remoto.La fonte di connettività a banda larga può essere via cavo (ADSL o HDSL), oppure via satellite. Oggi esistono connessioni a internet satellitari bidirezionali, che consentono alte velocità di trasferimento dei dati sia in download che in upload. La trasmissione satellitare ha, tuttavia, tempi di latenza elevati; il tempo di attesa prima che inizi l'invio dei pacchetti, detto tempo di latenza, è dell'ordine di 1-2 secondi, e quindi un tempo molto grande se confrontato ai pochi centesimi di secondo necessari ad una connessione DSL.A partire dalla fonte di banda, si può espandere la rete attraverso la tecnologia Wi-Fi. L'installazione delle antenne è semplice. Si tratta di antenne piccole: normalmente sono scatolotti larghi circa 20 cm e spessi qualche centimetro, ma possono essere anche più piccole.

    Per ulteriori info vai qui.

    Ciao!

  • Wi-Fi wireless fidelety, è un sistema per connettersi in una rete, con internet centra solo per il motivo che molti router adibiti alla navigazione internet sono senza fili (wire-less) 

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 09/06/2009, ORE 18:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    Termine coniato e registrato dalla Wi-Fi Alliance per descrivere le wireless local area network (WLAN) così come stabilito dallo standard IEEE 802.11.La Wi-Fi Alliance nata ufficialmente nel 2003, è un'organizzazione che, alla sua fondazione, nel 1999, si chiamava WECA (Wireless Ethernet Compatibility Alliance) e si preoccupa soprattutto di testare e verificare che gli apparati wireless siano interoperabili tra di loro e rilascia, se i tests sono positivi, un certificato di qualità (Wi-Fi Interoperability Certificate).In molti testi, anche autorevoli, il termine Wi-Fi viene considerato come acronimo di Wireless Fidelity ma gli stessi membri della Wi-Fi Alliance hanno precisato in questo articolo che così non è sebbene non scoraggino questa tendenza.Sintomatica è la frase: "It is not an acronym. There is no meaning.", cioè, "Non è un acronimo. Non ci sono significati."

  • marchtiello2marchtiello2

    Pubblicato IL 11/06/2009, ORE 09:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sta per Wireless Fidelity, è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a  reti locali senza fili (wlan)....i modem wifi sono ormai utilizzati in massa dalle abitazioni private fino nelle grandi aziende per la migliore qualitá e la possibilitá di connettere piú computere contemporaneamente alla rete....spero sia stato chiaro

    ciaooooooooooooo

Hai la risposta giusta?

Ti manca la risposta? Chiedi a Genio!

Chiedi a Genio