Chi sono gli araucani?

Sapete darmi qualche informazione sulle origini di questo popolo?

themonacothemonaco

Pubblicata IL 05/06/2009, ORE 15:59
2Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 05/06/2009, ORE 16:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    I Mapuche (o Auracani, dalla fusione di due termini Mapudungun: Che, "Popolo" e Mapu, "della Terra") sono gli abitanti Amerindi originari del Cile Centrale e Meridionale e del Sud della Argentina (Regno di Araucanía e Patagonia).

    In Spagnolo sono anche indicati come araucanos (Araucani). Quanto all'origine di quest'ultima denominazione, due sono le scuole di pensiero: c'è chi sostiene che nasca dalla parola Quechua awqa (che significa ribelle), e chi invece giudica più attendibile la sua derivazione dal nome geografico Mapuche Ragko, che vuol dire "acqua argillosa".I Mapuche hanno una economia basata sulla agricoltura; la loro organizzazione sociale è sviluppata in famiglie estese, sotto la direzione di un "lonko" o capo, sebbene in tempi di guerra si possano unire in gruppi più larghi ed eleggere un "toqui" ('portatore d'ascia') per guidarli.I Mapuche sono una etnia variegata composta da numerosi gruppi che condividono tra loro una stessa struttura sociale, religiosa ed economica, così come una eredità linguistica comune. La loro influenza si estende tra il fiume Aconcagua e la pampa Argentina.

    Per saperne di più clicca qui.

    Buona serata!

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 05/06/2009, ORE 16:07

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    Gli Araucani sono un gruppo di popolazioni autoctone rappresentanti il gruppo più meridionale dei Pueblo-Andidi, un tempo stanziato dal Cile all'Argentina centrale; erano divisi in quattro gruppi di clan federati dispersi lungo le regioni costiere del Cile: i Picunche, gli Huilliche, i Chiloé e i Mapuche.

    I Mapuche, il gruppo più numeroso, dal secolo XII si estesero nella pampa argentina assorbendo popolazioni di ceppo pampide. Gli Araucani furono in un primo tempo alleati degli Incas contro i Diaghiti, ma si opposero poi al loro espansionismo.

    I Mapuche, che arrestarono l'espansionismo Incas sul Rio Maipo (secolo XV), esercitarono una sorta di egemonia sugli altri gruppi e furono strenui oppositori degli spagnoli che riuscirono a sottometterli solo nel secolo XVIII; i Mapuche dell'Argentina furono già dal secolo XIX assimilati e integrati. Scomparsi i tre ceppi meno popolosi degli Araucani, sono restati i Mapuche (attualmente circa 500.000 individui) che hanno cercato di mantenere le proprie tradizioni, pur acquisendo alcuni costumi cileni.

    Gli Araucani erano organizzati in "lignaggi" patrilineari che avevano la proprietà collettiva del territorio ed erano retti da capi elettivi (ulmen); in caso di guerra si federavano sotto la guida di un capo militare (toqui).

    Praticavano il sororato e il levirato; le ragazze avevano la massima libertà sessuale. La religione ammette l'esistenza di un essere supremo e una gerarchia di divinità, cui vengono dedicati riti sacrificali di animali; le cerimonie rituali degli sciamani (maqui) per evocare spiriti benevoli o malvagi sono rimaste solo nel folclore locale.

    Un tempo gli Araucani praticavano la mummificazione e il sacrificio dei prigionieri e tenevano come trofei i crani dei nemici uccisi in battaglia. Svilupparono una propria arte producendo notevoli sculture in legno e pietra, ceramiche, tessuti tinti, oggetti in rame e argento battuti.

    Queste attività fanno ancora parte dell'artigianato mapuche. Dal 1973 è in atto un processo di disgregazione etnica e di distruzione dei valori culturali al quale si oppone il movimento giovanile Mapuche Libre.

    http://www.karismatravelnet.it/flyamericalatina/img2/cile_varie4.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia