Risparmio energetico, consigli per risparmiare sulla bolletta? Consumo troppa elettricità!!

L'altro giorno, mentre stavo per avviare la lavatrice e successivamente la lavastoviglie, mi sono improvvisamente resa conto di quanti elettrodomestici ci siano in casa mia: Tv, decoder, lettore dvd, computer, per non considerare tutti quegli apparecchi che uso piuttosto spesso nel mio quotidiano, come aspirapolvere, asciugacapelli e piastra... Insomma, non mi stupisce che a fine mese mi arrivino bollette stratosferiche con picchi mostruosi in inverno, quando trascorro molte più ore dentro casa.

Mi chiedevo: il risparmio energetico è un'utopia o c'è davvero un modo per risparmiare? Non dico che dobbiamo pedalare per far funzionare il PC, però sarebbe un'idea... :)

vallentina80vallentina80

Pubblicata IL 14/01/2010, ORE 09:47 | Aggiornata IL 14/01/2010, ORE 10:38
21Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • giamsimi3giamsimi3

    Pubblicato IL 22/02/2021, ORE 22:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Possiedo una seconda casa abitata solo in estate; in inverno quando è disabitata mi arrivano bollette da 55-56 Euro anche senza consumare energia elettrica, percio è quasi inutile lesinare sui consumi tanto sono tutte tasse, siamo strangolati dalle tasse.

  • not-ausnot-aus

    Pubblicato IL 26/03/2013, ORE 13:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    Caro "noglobal" grazie per aver inventato l'acqua calda !!!! QUI L' UNICA SOLUZIONE PER RISPARMIARE VERAMENTE E' ABBASSARE LE TASSE E TOGLIERE IL CARTELLO CHE SI E' FORMATO TRA LE COMPAGNIE !!! ALTRO CHE LIBERALIZZAZIONI BERSANI, UNA TRUFFA AI DANNI DEL CONTRIBUENTE BELLA E BUONA !!

  • not-ausnot-aus

    Pubblicato IL 26/03/2013, ORE 13:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    CERTO CHE CI SAREBBE !!!! ORMAI LA GENTE CONSUMA MOLTO MENO CHE 30 ANNI FA ! E GLI ELETTRODOMESTICI SONO TUTTI A BASSO CONSUMO . lA SOLUZIONE SONO MENO TASSE !!!!! E TOGLIERE IL CARTELLO DELL' ENERGIA DALLE COMPAGNIE , ALTRO CHE LIBERALIZZAZIONE !!! TRUFFA A DANNI DEL CONTRIBUENTE !!!

  • anco1982anco1982

    Pubblicato IL 22/12/2012, ORE 11:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    ciao su questo link ci sono tanti consigli per risparmiare http://www.domuseco.it/elettrorisparmi_79.html

  • bunghabungha

    Pubblicato IL 28/09/2012, ORE 16:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    tutto giusto quel che dite ma le bollette aumentano anche a luce spenta per nn parlare del iva applicata sulle tasse delle bollette

  • musalvimusalvi

    Pubblicato IL 19/04/2012, ORE 21:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    I suggerimenti che ti hanno scritto prima di me sulla parte elettrica, li condivido e sono d'accordo. In più ti dico qualcosa sul risparmio energetico: fino al 31-12-2012 puoi avere sgravi fiscali del 55% oltre al risparmio economico derivante da minori consumi di gas, se sostituisci gli infissi, se sostituisci la caldaia con una a condensazione ed installi le valvole termostatiche, se installi pannelli solari termici per acqua calda sanitaria, se applichi delle coibentazioni alle strutture tipo materassino nel sotto tetto o sulla copertura, cappotto esterno o interno.

    Per risparmiare sul riscaldamento, inoltre abbassa di 1/2 grado la temperatura ambiente dal cronotermostato che in genere è a 20 gradi; quando dai aria alle stanze, fallo nelle ore più calde aprendo completamente le finestre per non più di 10 minuti, cambi l'aria e non raffreddi le strutture (è sbagliato socchiudere le finestre per mezza giornata, cambi poca aria e raffreddi molto gli ambienti). Alto guaio è il caldare dell'acqua calda sanitaria, fa consumare un sacco, pulisci periodicamente la caldaia o il boiler. I fuochi sotto le pentole fai in modo che non fuoriescono dal fondo delle stesse. Per gli apparecchi elettrici, un forno a micro onde consuma molto meno di uno a resistenza.

  • economiafinanzaeconomiafinanza

    Pubblicato IL 05/10/2010, ORE 10:43

    Appassionato di affari, economia, finanza

    Scopri di più

    Ci sono diverse modalità, ad esempio:- E.On. offre il 10% di sconto in bolletta, a chi risparmia energia- oppure puoi scegliere le fonti rinnovabili, ad esempio ci sono degli incentivi per il fotovoltaico

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia