Garlasco: un capello biondo riapre il caso. Per i coniugi Poggi "è Alberto il colpevole", ma è realmente così?

«Per noi Alberto rimane l’assassino e può scordarsi un riavvicinamento». Queste le scottanti dichiarazioni della famiglia Poggi nei confronti dell'unico indagato (poi assolto) per l'omicidio della loro figlia, Chiara Poggi, in un'intervista rilasciata dal Corriere della Sera il 13 aprile 2010.

Ma ora un capello biondo (lungo 1,2 cm con tanto di radice e quindi presumibilmente strappato), rinvenuto nella mano di Chiara, riapre il caso. E' Rita Poggi, la mamma di Chiara, a implorare giustizia, depositando al tribunale di Vigevano le 179 pagine con le quali chiede il processo d’appello contro Alberto. Ci sarebbero infatti molti indizie e prove ancora da analizzare in profondità: le unghie di Chiara, la bicicletta da donna nera (compatibile con una bicicletta analoga in possesso della famiglia Stasi) vista da 2 testimoni davanti al villino dei Poggi il giorno del delitto, un martello rinvenuto in casa Stasi (compatibile con le ferite inflitte sulla vittima), quei due gradini sui quali Stasi disse di essere sceso (incompatibili con le sue tante, troppe impronte sulla scena del crimine!)...

Dopo l'intervento di Stasi alla trasmissione Matrix, il padre di Chiara aveva detto: "A un certo punto gli è stato chiesto quale fosse stato per lui il momento peggiore. Mi sarei aspettato che parlasse di quando ha trovato sulle scale la mia ragazza e invece ha parlato si sé. Ha detto che il momento peggiore è stato quando l’hanno portato in carcere. Lui è qui a raccontarci quel momento. Chiara non c’è più".

Mentre, in un'intervista al settimanale Oggi datata 23 dicembre 2009, la signora Rita aveva anticipato il suo pensiero nei confronti di una presunta colpevolezza di Alberto: «Quando vengo al cimitero parlo con lei [ndr. la figlia Chiara Poggi]. Ma oggi mi sento quasi in colpa, non trovo le parole per spiegarle cosa è successo. Non so dirle che il suo assassino è sempre in libertà. Questa sentenza ha ucciso Chiara una seconda volta. Se ci avessero detto che non era stato Alberto, se lo avessero assolto senza l'ombra del dubbio, forse ci sentiremmo più sollevati anche noi. Ma con questa sentenza per noi nulla cambia: il responsabile resta lui. Non ci arrenderemo finché non sapremo chi è stato». Stasi è stato assolto con la vecchia formula dell'insufficienza di prove, che comporta prove mancanti, insufficienti o contraddittorie. Ma è davvero finita qui?

Secondo l'accusa, il giorno del brutale assassinio di Chiara Poggi, l'unico imputato per il delitto non telefonò al 118 quando si trovava davanti alla villetta di via Pascoli a Garlasco bensì quando si trovava nei pressi della caserma dei carabinieri. Sentite le registrazioni di quella telefonata - fredda, distaccata, priva di emozioni per l'accusa. Per la difesa, soltanto espressione della razionalità di Stasi in un momento di shock:

Ma ribadiamo il punto della situazione. L'ultima perizia richiesta dal giudice Stefano Vitelli stabilva che:

  1. la morte di Chiara Poggi avvenne in una fascia indicativa molto ampia, che va dalle 7 alle 12
  2. NON è possibile asserire che sul pedale della bicicletta di Alberto ci fosse il sangue di Chiara. "C'è il suo Dna ma non si può precisare di quale materiale biologico si tratti". Potrebbe essere sangue, sudore o saliva.
  3. una buona parte del sangue di Chiara rinvenuto sul pavimento era già secco al momento in cui Stasi lo calpestò - per questo dunque le sue scarpe sarebbero state pulite. Stasi inoltre consegnò le scarpe ai RIS solo in tarda giornata, ovvero molte ore dopo il ritrovamento del corpo di Chiara, per cui si presuppone anche che calpestò l'erba bagnata della villetta Poggi
  4. che il Dna di Chiara e le impronte di Alberto sul portasapone del bagno indichino soltanto che entrambi avevano toccato il sapone, mentre per l'accusa era un'altra prova schiacciante che Alberto lo avesse lavato con cura dal sangue dopo averlo usato per pulirsi

Quindi, nonostante i nuovi sviluppi dell'accusa, tale perizia confermava in molti punti la tesi di Alberto e della difesa, secondo cui Stasi la mattina del 13 agosto 2007 era seduto davanti al suo PC (e prima dormiva).

L'accusa ha sempre sostenuto che Alberto possa aver ucciso Chiara fra le 9.10 (ora in cui Chiara aprì la porta) e le 9.36 (quando lui accese il pc). E a provarlo c'è anche il video di qualche tempo fa depositato agli atti giudiziari. (Disegno di Emanuele Lamedica)

Il processo di primo grado si è concluso, amaramente, da qualsiasi prospettiva lo si guardi. E ora che ne sarà di Alberto? Cosa accadrà nel secondo processo? Sarà assolto completamente oppure no? La famiglia di Chiara Poggi avrà mai pace?

skylineitskylineit

Pubblicata IL 01/09/2009, ORE 12:16 | Aggiornata IL 03/05/2010, ORE 13:11
20Leggi le risposte

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia