Chi è Bertolaso? Colpo di coda prima della pensione: assume figli di magistrati, sottosegretari e nipoti di cardinali

L'11 novembre Guido Bertolaso ha lasciato la protezione civile ed è andato in pensione. Sta di fatto che qualche giorno fa leggo su L'Espresso che Bertolaso prima di andare in pensione assume 150 precari della protezione civile. E se tra questi 150 precari non comparissero parenti e figli di sottosegretari, magistrati e nipoti di cardinali sembrerebbe una buona azione, senza tener conto del recente crollo di Pompei e dell'eterno problema dei rifiuti in Campania. Sempre nell'articolo di Marco Guzzetta sono venuto a conoscenza che questo è potuto succedere grazie a una legge nuova che dice: <<l'assunzione di personale a tempo indeterminato, mediante valorizzazione delle esperienze acquisite presso il Dipartimento dal personale titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa>>.Quando Bertolaso diventa capo della protezione civile nel 2001 c'erano 320 unità, nel 2006 lievitate a 590 e nel 2010 addirittura sono diventate 900, le unità, niente crisi economica che ha toccato per esempio i corpi delle forze dell'ordine... Ma chi è davvero Bertolaso? Qual è la storia di questo personaggio potente?21 aprile, dopo mesi la commissione statuto e regolamenti del comune de L'Aquila nega la cittadinanza onoraria a Guido Bertolaso.14 voti contrari, 2 favorevoli, e con un'astensione. Come riporta l'Ansa: <<La notizia e' stata accolta positivamente da parte dei rappresentanti dei comitati cittadini nati dopo il terremoto: l'assistenza alla popolazione rappresenta un diritto e non qualcosa che piu' volte e' passato come un 'regalo' da parte del Governo e della Protezione civile>>Inoltre un'altra notizia che ho letto sul corriere: pare che per il centocinquantenario dell'Unità d'Italia (1861-2011, che in realtà inizierà con l'anniversario della prima spedizione dei Mille da Quarto, 6 maggio del 1860, quindi 6 maggio 2010) con molta lentezza e probabilmente con qualche ritardo (esemplare il monumento di Quarto) i lavori per i festeggiamenti sono stati delegati alla protezione civile di Guido Bertolaso, chissà come andarà a finire... Fra poco vedremoIl 12 aprile, Bertolaso, indagato per corruzione sugli appalti del G8 alla Maddalena, nega tutto davanti ai pm di Perugia in oltre 5 ore di interrogatorio: no favori sessuali e nessun intrallazzo per gli appalti, il sign. Anemone (costruttore edile nonché figura chiave dell'inchiesta) è solo un amico... sin dagli appalti del GiubileoQui c'è Travaglio ad Annozero che racconta "qualcosina" su Bertolaso e la questione degli appalti gonfiati

Il capo della Protezione Civile, a distanza di un anno dal sisma,  ha detto che "l'Aquila in 8 anni sarà più bella e sicura di prima".

Un personaggio che per il terremoto d'abruzzo è stato osannato. Quel che so e che mi ricordo è che Guido Bertolaso denunciò il geologo Giuliani per procurato allarme relativamente ai suoi appelli di allarme riguardo alle  numerose scosse di terremoto registrate nella zona de L'Aquila... prima che ci fu il terremoto dell'aprile 2009, che causò oltre 150 morti e 1.500 feriti e 70 mila gli sfollati.

Alcuni amici mi hanno detto bella la foto! Non è mia, l'ho linkata dal blog di grillo. C'è il post sulla ricetta culinaria: Ripassata alla Francesca (ahahah dove l'ingrediente segreto è l'acqua santa di palazzo grazioli.

inchemondosiamoinchemondosiamo

Pubblicata IL 12/02/2010, ORE 09:25 | Aggiornata IL 30/11/2010, ORE 15:06
29Leggi le risposte

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia