Come si sceglie una compagnia aerea sicura?

Devo partire per il Messico e non so quale compagnia aerea scegliere. Quali sono i criteri per capire il livello di qualità e sicurezza di una compagnia aerea?

noialtr123noialtr123

Pubblicata IL 09/04/2009, ORE 11:35 | Aggiornata IL 09/04/2009, ORE 11:37
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • j4guaroj4guaro

    Pubblicato IL 12/12/2012, ORE 10:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Vorrei sapere quale è il criterio della lista stilata da Virgilio stamane a proposito delle compagnie sicure! L'anno scorso mentre American Airlines-Delta etc durante la tempesta a New York non volavano, la nostra Alitalia portava i passeggeri su e giu'!Ci sono tecnici qualificati all'Alitalia.. come a tante compagnie.La famosa Black List dell'Enac mi sembra che sia solo carta straccia perchè alcune delle compagnie elencate arrivano e ripartono..Fatevi un giretto nei pressi degli aeroporti poi ne riparliamo!

     

  • lexluthor_73lexluthor_73

    Pubblicato IL 29/06/2010, ORE 13:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    Allora fai così....prendi la nave!!!

  • VirgilioVirgilio

    Pubblicato IL 16/11/2009, ORE 12:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anche in Virgilio Viaggi si parla delle compagnie aeree più sicure:Le migliori compagnie aeree del mondoPubblicata la top 10 annuale delle migliori linee aeree: dopo tre anni di Singapore Airlines, vince la Cathay Pacifichttp://viaggi.virgilio.it/reportage/migliori_compagnie_aeree.htmlVirgilio

  • Un altro modo per sapere quali compagnie sono affidabili,consiste nel verificare le compagnie che sostituiscono abbastanza frequentemente i velivoli nella loro flotta,così da adeguarsi ai nuovi standard in evoluzione.Per quel che riguarda i loro vecchi velivoli,di solito (sarebbe obbligatorio per legge in ogni Stato) li devono sottoporre ad una scrupolosa e complicata manutenzione periodica,almeno in conformità alle loro molte ore di volo,che viene effettuata in particolari Hangar super-attrezzati.Questa manutenzione consiste nel fatto di smontare quasi pezzo per pezzo buona parte dell'aereo,specialmente le parti vitali che costituiscono gli organi di propulsione,stabilizzazione e sostegno,bullonerie e minuterie incluse. Molti di questi particolari vengono "radiografati" appositamente per analizzare la presenza di crepe o incrinature,che a breve o a lungo termine si rivelerebbero fatali per la vitalità e l'affidabilità dell'aereo. E' chiaro che tale manutenzione è molto costosa per la comagnia aerea,in quanto l'aereo rimane in inattività per un certo periodo,è richiesta la manodopera da parte di personale altamente attrezzato e specializzato (e ben retribuito),in compenso l'aereo viene quasi ricostruito a nuovo. In buone probabilità le compagnie che omettono nel praticare tale manutenzione,e sostenere tali oneri,certamente sono le compagnie più a rischio nonostante la loro economicità,peccato che questi son dati che vengono messi in evidenza dall'ENAC solo dopo che avvengono uno o più incidenti catastrofici della compagnia in esame. Penso che le parole chiave che contraddistinguono un'ottima compagnia aerea,consitano in FERQUENTE RICAMBIO DI VELIVOLI NELLA FLOTTA, FREQUENTI MANUTENZIONI PER I VECCHI AEREI. Poi bisogna vedere se il bilancio economico della compagnia concorre coerentemente con le spese attive e passive affichè tutto il quadro fatturato proceda con una regolare concretezza.

  • iago64iago64

    Pubblicato IL 20/05/2009, ORE 15:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Caro amico. Nel tuo caso, Mexicana e Aeromexico sono ottime compagnie, quindi vola pure sicuro nel lindo México. Ti dirò di più: entrambe le aerolinee contano con una flotta di aerei nuovissimi, dotati di tutti i più moderni comforts, (incluso avere del personale di volo gentilissimo) e di un impianto di riciclaggio dell'aria superiore ai vecchi 747. Buon viaggio.Fico 

  • La Commissione europea ha allungato la sua 'lista nera' delle compagnie aeree che non possono volare nell'Ue, introducendo sei compagnie aeree kazake, una tailandese, una ucraina e a tutte le aviolinee del Benin.Per quanto riguarda il tuo viaggio Mexicana e Aeromexico non dovrebbero far parte della lista.

  • skylineitskylineit

    Pubblicato IL 09/04/2009, ORE 12:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! Come ti capisco... La sicurezza in aereo è la prima cosa a cui si pensa nel momento in cui si deve acquistare un volo, per cui fai benissimo a informarti.

    Personalmente, sono terrorizzata dall'aereo e ti assicuro che oltre a scegliere oculatamente il tipo di compagnia area e di aereo, mi soffermo anche a pensare al posto più sicuro perché non si sa mai!

    Esistono molte compagnie aeree considerate sicure, fermo restando che questo purtroppo non esula da incidenti che possono sempre capitare in molti anni di servizio. In questi casi, siamo un po' nelle mani del destino e dei piloti!!

    Qantas è comunque la compagnia aerea più sicura se si misura la sicurezza in base al numero di chilometri che un vettore ha volato senza avere incidenti mortali. Detto questo, centinaia di compagnie aeree - compresi easyJet, Aer Lingus e Virgin Atlantic - non hanno mai avuto incidenti fatali. Qui trovi l’elenco completo

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia