In caso di terremoto: quali sono le regole da seguire per diminuire i rischi durante un sisma?

Quali sono esattamente le norme di sicurezza da adottare in caso di terremoto? Mi spiegate a grandi linee come comportarsi in situazioni di immediato pericolo, se ci si trova, ad esempio, a casa, a scuola/lavoro o all'aperto... Un comportamento corretto in questi casi fa davvero la differenza? Come fare a non farsi prendere dal panico? Grazie!Questo è un video girato da un ragazzo de L'Aquila. E' davvero spaventoso che cosa può succedere in pochi secondi...

basmatiricebasmatirice

Pubblicata IL 06/04/2009, ORE 12:14 | Aggiornata IL 13/01/2010, ORE 13:02
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    skylineitskylineit

    Pubblicato IL 06/04/2009, ORE 12:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    DURANTE IL TERREMOTO

    Se siete in casa - Mantenete la calma e riflettete prima di agire: il panico può essere molto più pericoloso del terremoto. - NON state vicini a finestre, vetri, specchi o oggetti pesanti che potrebbero cadervi addosso - Riparatevi sotto tavoli robusti, letti o strutture portanti: ad esempio, nel vano di una porta in un muro maestro, oppure sotto una trave di cemento armato, oppure negli angoli versi i muri maestri - Non uscire durante la scossa: potreste essere colpiti dalla caduta di tegole, cornici, camini, grondaie e balconi - Non utilizzare le scale: sono la struttura più fragili degli edifici - Non utilizzare gli ascensori: si possono bloccare per la deformazione delle guide o per la mancanza dell' energia elettrica - Non andare sui balconi - Non utilizzare fiamme libere:ci possono essere fughe di gas

    Se siete a scuola

    - Non gridate, non correte e non fatevi prendere dallo spavento: per non farsi male è importante prima di tutto stare calmi - Riparatevi sotto il banco o sotto la cattedra - Seguite le istruzioni che vi verranno date e che già avrete conosciuto durante l' esercitazione

    Se siete all' aperto

    - Cercate uno spazio ampio, lontano da tutto ciò che può crollare: edifici,k linee elettriche e tralicci, ponti, cavalcavia, dighe, pareti rocciosi, alberi d' alto fusto - Evitate le spiagge strette che hanno a ridosso pareti rocciose alte a picco che possono crollare; le spiagge ampie di solito sono sicure, tuttavia possono diventare pericolose se si creano onde anomale; pertanto, state lontani dall' acqua. - Evitate di sostare negli alvei dei fiumi, perché ci potrebbero essere onde di piena improvvise (ad esempio, a seguito di crolli di dighe o frane in bacini artificiali) - Se siete in automobile al momento della scossa, fermate il veicolo lontano da ponti, cavalcavia, linee elettriche ecc; non fermate il veicolo in mezzo alla strada, per non ostacolare i soccorsi. - Non avvicinatevi a cani o altri animali visibilmente spaventati

    DOPO IL TERREMOTO

    -Spegnete i fuochi accesi per evitare esplosioni da possibili fughe di gas -NON accendete fiamme libere tipo fiammiferi o candele, anche se siete al buio; aprite porte e finestre - Chiudete i rubinetti del gas e dell' acqua e togliete la corrente elettrica - Uscite all' aperto con calma, facendo molta attenzione a ciò che potrebbe cadere dall'alto - Usare le scale, MAI L'ASCENSORE - A scuola e negli uffici pubblici, seguite le indicazioni delle uscite di emergenza e usate le scale antincendio - Una volta usciti all' aperto, dirigetevi verso i punti di raccolta individuati dal Piano di Protezione Civile Comunale e segnalati sul posto da appositi cartelli (aree di attesa); in alternativa, scegliete un ampio spazio aperto - EVITATE di utilizzare l' automobile, per non intralciare le operazioni di soccorso - Per tenervi informati, EVITATE di utilizzare il telefono ed ascoltate le comunicazioni della Protezione Civile diffuse con mezzi d' informazione.

  • loren112loren112

    Pubblicato IL 29/05/2012, ORE 15:31

    Appassionato di

    Scopri di più

    al momento e' la 5 botta di terremoto  che sento oggi ,, il mio consiglio chiudere tubi gas e luce .. e magari chi ha una tenda o un camper dormire all'aperto credo che sia meglio ! per chi non potesse magari piani a terra garage ecc .. e poi ricordarsi di chiudere la casa per evitare episodi di shacallaggio e speriamo finisca il piu presto !! con cordoglio a tutte le vittime e famiglie coinvolte a questo disastro ..riusciremo a passare anche questa ! coraggio siamo l'emilia romagna ( qui nasce l'esempio ) !!

  • strangler2strangler2

    Pubblicato IL 22/05/2012, ORE 15:30

    Appassionato di videogiochi

    Scopri di più

    Sono una terremotata dell'Emilia Romagna e posso assicurarvi che per quanto scrivano o si diano buoni consigli nel momento effettivo del terremoto la tua testa si paralizza e fai qualsiasi cosa ti venga in mente. Non hai la lucidità per ricordare i saggi comportamenti, quindi lasciate perdere, quando arriva il terremoto andrete nel panico e farete tutto quello che non si deve fare.

  • ariadne695ariadne695

    Pubblicato IL 25/01/2012, ORE 16:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    io non so esattamente cosa fare in questi casi, vivo in un piccolo paese dove mai nella vita è successo un fattore così grave so alcune cose come ad esempio a scuola so che si devono mettere sotto il banco coprendoso la testa, all'aperto è necessario cercare un luogo sicuro dove ripararsi so che è banale perchè quale è un luogo sicuro? la terra è girata e tutto va la contrario, noi non siano preparati a eventi del genere.

  • Non scappare durante la scossa di terremoto ma aspettarne la fine al riparo di un punto solido della casa: angoli delle stanze, vani delle porte, ecc.

    Verificata poi la solidità delle scale, uscire controllando con attenzione i possibili crolli dall'alto dei tetti (precauzione valida anche se il terremoto vi colpisce mentre siete all'aperto). Dopo il terremoto è necessario evitare che la situazione peggiori a causa di perdite di liquidi o gas infiammabili: quando possibile bisogna subito bloccarne la fuoriuscita evitando anche di utilizzare accendini o altre fiamme libere per fare luce.

    Tra i consigli preventivi troviamo alcune raccomandazioni a cui spesso non si fa attenzione: posizionare specchi, quadri o latri oggetti pesanti appesi lontani dai punti dove normalmente ci si siede (divani, letti, ecc.).

    Infine si raccomanda la preparazione di un piano di emergenza famigliare che riassuma tutte le precauzioni e i comportamenti da attuare per essere sempre pronti e preparati (piano che pure comprendere anche altre emergenze, come quelle sanitari e o in caso di incendio).

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia