Prefazione di Fernanda Pivano... Kerouac, Ginsberg, Corso, Miller e l'essenza della beat generation grazie a te. Qual è il vostro ricordo?

Ieri sera sento che Fernanda Pivano se n'è andata all'età di 92 anni. Beh lei per me appartiene al passato, alla mia adolescenza, alla mia prima lettura de I Sotterranei, I vagabondi del dharma, Sulla strada di Kerouac e al Tropico del Cancro e del Capricorno di Henry Miller, alla Scimmia sulla schiena e alla Soft machine di William Burroughs, a Le porte della percezione di A. Huxley. La traduttrice, l'amica, la conoscitrice della beat generation, l'amante di Gregory Corso...Prefazione di Fernanda Pivano Nel video un'intervista della Pivano a Kerouac nel 66, jack sbronzo marcio che ci prova con Fernanda Qui in ordine Allen Ginsberg, Jack Kerouac e Gregory Corso (con cui ha avuto una beat relazione)

barbabeatbarbabeat

Pubblicata IL 19/08/2009, ORE 09:40 | Aggiornata IL 19/08/2009, ORE 12:16
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 19/08/2009, ORE 11:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sbronze, spinelli, alcool e droghe....e poi quella ridicola intervista con Kerouac che fa capire lo spessore culturale dello scrittore-tipo. Erano i tempi della beat generation....va bè per fortuna che son finiti;  chi li ha vissuti adesso ha una visione del mondo consapevole?... se lo dite voi.

    Miller (i due Tropici), Kerouac, Bukowski (poesie?), Salinger (il giovane Holden), li ho letti ma mi hanno lasciato ben poche emozioni...chissà perchè. Forse piace il mito dell'autodistruzione, del bastian contrario a tutti i costi, del poeta maledetto....boh. Non ho nessuna verità e poche consapevolezze...non sarà perchè non ho mai fumato uno spinello?, e dire che ne ho visti tanti sulla bocca di chi mi viveva attorno?!

    Io ero un po' giovincello ma gli anni 70 me li son vissuti tutti con la consapevolezza che... era un gran casino ed era facile perdersi nel nulla, nel fumo dei falsi miti letterari o ideologici che fossero, proprio come adesso anche se in modo molto ma molto diverso.

  • drugantibus2drugantibus2

    Pubblicato IL 19/08/2009, ORE 10:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    ferny è stata una persona fortunata, ha vissuto in prima persona un momento storico non indifferente, qualcosa che sconvolse e fece prendere coscienza alla gioventù dall'ora... il cambiamento è stato talmente forte che ancora oggi se ne sentono gli echi... io non c'ero ma ci sono solo nata in quegli anni, già questo mi piace, mi fa sentire parte di quell'epoca. anche io come loro ho avuto a che fare con sbronze e spinelli con poesie e arte e forse è grazie a loro che oggi ho una visione del mondo consapevole... grazie grazie ferdi

  • change_mymindchange_mymind

    Pubblicato IL 19/08/2009, ORE 10:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io direi di non dimenticare anche quello che accadde con Hemingway...Un bel giorno venne in Italia nel 1948 e le spedì una cartolina. « Vorrei conoscerti- c'era scritto- perché non vieni a Cortina? Se non vuoi venire a Cortina, verrò io a Torino. Ma non farmici venire». Non si trattava di uno scherzo di dubbio gusto, come credette una trentunenne Nanda... Il leggendario "Papa" voleva incontrare la ragazza che, nel '43, era stata arrestata dai nazisti per aver tradotto A Farewell to Arms (Addio alle Armi), messo all'indice, in Italia, dalla censura. Perché lei era sempre contro! Basti pensare a cosa rispondeva sul fumare...«Quando mi offrivano una sigaretta rispondevo: no grazie fumo solo marijuana… Ma non era vero. Non l'ho mai fumata». hahahaha, una vera grande anzi grandissima!Fu quello l'inizio di una straordinaria carriera che avrebbe fatto di Nanda un personaggio unico non solo in Italia, ma nel mondo intero. Traduttrice, "talent scout", vera e propria ambasciatrice della letteratura americana. Non è facile definire una persona come lei.

  • bosh0bosh0

    Pubblicato IL 19/08/2009, ORE 09:41

    Appassionato di televoto

    Scopri di più

    ha tradotto anche uno dei miei autori preferiti Henry Miller.... Grazie Fernanda. Per avermi fatto divorare la polpa della letteratura americanaMi sto per commuovere

  • valesquibvalesquib

    Pubblicato IL 19/08/2009, ORE 09:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    sì lei ha avuto una relazione con Gregory Corso, poeta della beat... Qui la poesia Matrimonio (Marriage) di Gregory Corso interpretata da Valerio Mastandrea nel film "A Farewell To Beat" di Luca Facchini (2001) con Fernanda Pivano.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia