Domande su OSS e infermieri

Ciao, vorrei sapere quanta differenza c'è tra infermiere e OSS (operatore socio sanitario). Inoltre chiedo se da OSS si può diventare infermiere senza fare un corso universitario. Grazie

captainquentincaptainquentin

Pubblicata IL 08/02/2010, ORE 15:05
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • margherita439margherita439

    Pubblicato IL 28/05/2012, ORE 19:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Della terza S non vi fidate perche' la mansione da Oss consente all'operatore /trice, di poter somministrare farmaci su indicazione diretta dell'infermiere,non può fare iniezioni,accudisce attraverso la pulizia il degente o la degente, un cambio di medicazione semplice, aggiungere la terza S significa dare grosse responsabilità a persone che non hanno qualifica necessaria, se capita un guaio, se ne lavano tutti le mani io sono solo Oss, e me ne guardo bene dal fare un corso che fingendo di darmi una mansione di grande responsabilità poi in effetti mi potrebbe lasciare nei guai e quando ci sei nessuno ti ci toglie.Capito? Anche perchè la sottoscritta ha pagato per un  cprso di 1500 ore la bellezza di quasi tremila euro e vi pare poco e sono a spasso.

  • er.piccioloer.picciolo

    Pubblicato IL 08/02/2010, ORE 15:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Dunque, l'infermiere può fare delle cose che sono invece negate agli OSS, come somministrare farmaci, fare iniezioni e altro. L'infermiere deve fare un corso universitario, mentre l'OSS un corso di un anno che gli dà una qualifica finale. Purtroppo al momento non è possibile diventare infermiere da OSS solo con una riqualifica, bisogna necessariamente fare l'università. Però avevo sentito che volevano mettere un corso di ulteriore specializzazione, si chiama 'la terza S', per avvicinarsi di più al lavoro dell'infermiere pur non essendolo. Speriamo lo facciano in fretta.

    Ciao!

  • fripper1fripper1

    Pubblicato IL 08/02/2010, ORE 15:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    Beh prima di tutto solo il fatto che si possa diventare oss con un corso regionale di 1000 o addirittura 600 ore contro i tre anni di corso universitario degli infermieri la dice già lunga, mi pare. Poi essenzialmente l'oss non è nient'altro che la nuova denominazione della vecchia figura professionale dell'Asa (ausiliario socio assistenziale o assistente di base) che può svolgere solo mansioni legate all'accudimento e all'assistenza di base del malato. Comunque se vuoi informazioni più dettagliate basta che vai su qualche sito con mansionari e competenze specifiche per l'oss. Lì troverai le risposte dettagliate alla tua domanda. Ciao.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia