• In evidenza :

    Serpenti non velenosi

    Ciao! dato che esistono anche serpenti non velenosi, mi chiedevo come fanno questi a difendersi e cacciare? Che cosa utilizzano?

    http://www.mongabay.com/images/aquarium_june/images/emarld_boas_01.gif

    naccher4naccher4

    Pubblicata IL 18/05/2009, ORE 15:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Risposte  


    • vaccamagravaccamagra

      Pubblicato IL 18/05/2009, ORE 15:23

      Appassionato di cucina, juventus

      Scopri di più

      Ciao!

      Veleno e capacità di soffocare l'avversario stritolandolo sono chiaramente, oltre a strumenti di offesa, anche validi mezzi di difesa. Molti serpenti non sono però così ben dotati dalla natura ed hanno sviluppato strategie di difesa basate soprattutto sul mimetismo, sull'inganno e sull'imitazione di specie più pericolose. Alcuni di essi si fingono rami secchi e, se toccati, si lasciano cadere a terra proprio come ramoscelli. Altri si arrotolano mettendo la coda in posizione tale da assomigliare alla testa, ingannando immancabilmente l'aggressore.

      In America esistono i veri e i falsi serpenti corallo, i primi temibili e i secondi innocui, ma praticamente indistinguibili. Le sembianze di un temuto serpente velenoso, sono spesso sufficienti a spaventare o scoraggiare l'aggressore.

      Non mancano infine anche specie che, dopo aver tentato inutilmente di difendersi, si irrigidiscono fingendosi morti, fino a quando il pericolo non si allontana.

      http://www.omero.it/media/79/20070319-Ahaetulla%20nasuta.Con%20mano.jpg

    • cancun@vcancun@v

      Pubblicato IL 18/06/2010, ORE 09:18

      Appassionato di

      Scopri di più

      E' proprio così. Per cacciare, poi, hanno due strumenti: le spire (è il caso dei constrictor, come boa, pitone, anaconda etc) e i denti. Anche i serpenti non velenosi, infatti, mordono e possono essere molto dolorosi. Alla risposta precedente, posso aggiungere anche un atteggiamento comportamentale generale: i serpenti velenosi, di solito, sono sicuri di sè, quasi spavaldi. I non velenosi tendono a defilarsi, a fuggire. Ma si tratta di un atteggiamento generale, mi raccomando...

    • flarion87flarion87

      Pubblicato IL 27/09/2010, ORE 23:51

      Appassionato di

      Scopri di più

      In verità l'ultima affermazione è una falsità! TUTTI i serpenti, o meglio quasi tutti se minacciati possono mordere, invece se lasciati in pace se ne vanno tranquilli per la loro via... .

    Hai la risposta giusta?

    Ti manca la risposta? Chiedi a Genio!

    Chiedi a Genio

    Domande per approfondire