Che cos'è la dislessia?

Che cos'è esattamente il disturbo della dislessia? Se ne sente parlare molto ultimamente, specie per quanto riguarda i bambini.

p0stin0p0stin0

Pubblicata IL 16/11/2009, ORE 22:26
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 17/11/2009, ORE 01:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Come si manifesta la dislessia

    Si manifesta con una lettura scorretta (numero di errori commessi durante la lettura) e/o lenta (tempo impiegato per la lettura) e può manifestarsi anche con una difficoltà di comprensione del testo scritto indipendente sia dai disturbi di comprensione in ascolto che dai disturbi di decodifica (correttezza e rapidità) del testo scritto. La Consensus Conference ha ribadito l'importanza di promuovere la ricerca per identificare il disturbo di comprensione del testo come separato da quello di decodifica (correttezza e rapidità).Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21 - 12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d). A volte non riesce ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come le lettere dell'alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell'anno. Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni;lettura dell'orologio) e può avere difficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. In alcuni casi sono presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio allacciarsi le scarpe), nella capacità di attenzione e di concentrazione. Spesso il bambino finisce con l'avere problemi psicologici, quale demotivazione, scarsa autostima, ma questi sono una conseguenza, non la causa della dislessia.Il bambino appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola. Ha difficoltà a copiare dalla lavagna e a prendere nota delle istruzioni impartite oralmente. Il disturbo specifico comporta un impatto significativo e negativo per l'adattamento scolastico e /o per le attività della vita quotidiana.

    GUARDA IL SITO DELL'AIDITALIA  salutSorridente

     http://www.aiditalia.org/it/cosa_e_la_dislessia.html

  • mauro.maur0mauro.maur0

    Pubblicato IL 16/11/2009, ORE 22:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    La dislessia è un disturbo della comprensione e dell'apprendimento, più in particolare riguarda la difficoltà di leggere in modo corretto e fluente, e questo rende più difficoltoso l'apprendimento per ovvi motivi. E' una difficoltà nel decodificare i testi scritti e i codici da cui sono composti, che siano lettere o numeri. Leggere quindi diventa molto più difficile per i dislessici e sbagliano più facilmente, si affaticano di più e sono più lenti rispetto agli altri.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia