A cosa serve il miele alle api?

perchè le api fanno il miele? Qual'è la funzione di questo alimento per questi insetti?

giacelapiagiacelapia

Pubblicata IL 15/05/2009, ORE 12:23
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 15/05/2009, ORE 12:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Da molto tempo gli uomini studiano la straordinaria società delle api. Molte sono le domande alle quali hanno già risposto, ma ancora molti segreti dell'alveare devono essere svelati.

    Le api si dividono in tre "caste": regine, maschi (o fuchi) e operaie. La regina, che vive quattro o cinque anni, ha il compito di produrre uova.

    I maschi, di vita brevissima, hanno il compito di fecondarle, mentre alle operaie spetta la massima parte del lavoro. Esse, infatti, costruiscono l'alveare con la cera prodotta da certe loro ghiandole, e provvedono a mantenerlo pulito ed areato.

    Sono ancora esse che, volando di fiore in fiore, raccolgono il polline in piccole borse che hanno sulle zampette e succhiano il nettare. Dopo aver fatto rifornimento ritornano all'alveare e il nettare che esse hanno inghiottito, viene trasformato in miele grazie ad un processo di secrezione delle ghiandole salivari. Con esso le operaie nutrono le piccole larve, la regina e i fuchi.

    Ciao!

    http://mielepavi.it/images/honey.gif

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 15/05/2009, ORE 12:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il miele è la sostanza prodotta dalle api per nutrire i componenti dell'alveare. La produzione di questo "oro giallo" avviene ad opera di diverse categorie di api. Le api bottinatrici, quelle più anziane e dunque più esperte, vanno nei campi in cerca di nettare da raccogliere dai fiori. Una volta tornate all'alveare, queste api consegnano il loro bottino alle api più giovani. Il nettare, già nelle sacche boccali delle bottinatrici e poi delle api che lo raccolgono nell’'alveare, verrà trasformato e perderà parte dell'acqua.

    Dopo che il prodotto ha subito questa "raffinazione", viene posto in alcune cellette dove le operaie ventilatrici, con il movimento delle ali, creano una corrente d'aria che accelera l'evaporazione. Quando l'acqua residua sarà intorno al 20%, il miele è pronto per essere immagazzinato in altre cellette, che verranno infine sigillate!

    Ciao!

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 15/05/2009, ORE 12:45

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    Le api si dedicano alla raccolta di nettare e polline solo nell'ultimo periodo della loro vita. Un'ape raccoglitrice torna all'alveare con palline di polline del diametro dimezzo centimetro.

    Il nettare viene posto nelle tasche boccali di un’ape più giovane, che lo lavora con la lingua per farne evaporare l'acqua e trasformarlo. Poi lo deposita in alcune celle, il nettare dopo aver perso molta acqua si trasforma in miele molto denso. Il miele servirà quindi da cibo per le larve, l’ape regina e i fuchi, i mariti della regina.

    http://www.tuttoggi.info/media/images/generiche/miele%20ed%20api.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia