Serpenti....

Come mai i serpenti cambiano pelle? Come succede questa cosa?

http://www.partecipiamo.it/marco/il_serpente/serpente.jpg

sosad_soemososad_soemo

Pubblicata IL 14/05/2009, ORE 16:29
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • flarion87flarion87

    Pubblicato IL 27/09/2010, ORE 23:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    Concordo con ciò che è stato detto!

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 14/05/2009, ORE 21:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Il tegumento esterno dei serpenti è costituito da uno strato di squame di materiale corneo di origine epidermica, disposte in file regolari e di solito embricate come le tegole di un tetto.

    Le squame situate sul dorso e sui fianchi sono generalmente più piccole di quelle presenti sul capo e sulla superficie ventrale.

    La pellicola cornea superficiale viene periodicamente eliminata e sostituita. Questa comprende anche il rivestimento trasparente dell'occhio: i serpenti, infatti, non hanno palpebre mobili e l'occhio, tenuto costantemente aperto, viene protetto proprio da questa membrana trasparente fissa.

    La frequenza della muta (o ecdisi) varia da una specie all'altra e, in taluni casi, anche da un individuo all’altro nell’ambito di una stessa specie, a seconda delle dimensioni e dell'età: i serpenti giovani in rapida crescita mutano la pelle più spesso degli individui maturi. In generale, la periodicità della muta varia da una ogni 20 giorni a una ogni anno.

    http://strano16.interfree.it/muta-ser.jpg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 14/05/2009, ORE 21:19

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Col termine serpente, od ofide, vengono comunemente chiamati i Rettili Squamati appartenenti al sottordine Serpentes (od Ophidia).

    La filogenesi dei serpenti è collegata strettamente a quella delle lucertole (nome comune dei rettili appartenenti sottordine Sauria), con i quali costituiscono l' ordine Squamata.

    Esistono molte specie di lucertole prive di arti che assomigliano in modo superficiale ai serpenti, ma la loro parentela è più lontana di quanto possa sembrare.

    I serpenti, inadatti a vivere in un clima freddo, nelle zone temperate quando arriva l'inverno si abbandonano a una sorta di coma letargico fino alla fine dell'inverno. La scienza che studia i serpenti è chiamata ofiologia e i suoi studiosi ofiologi.La pelle è coperta di squame.

    La maggior parte dei serpenti utilizza le squame della pancia per muoversi. Le loro palpebre sono squame trasparenti che rimangono perennemente chiuse. I serpenti mutano periodicamente la loro pelle.

    Diversamente da altri rettili, questa mutazione è fatta in un solo passo, come tirarsi fuori un calzino. Lo scopo della muta è la crescita delle dimensioni del serpente, dunque indispensabile per il miglioramento del movimento.

    Per saperne di più clicca qui.

    Ciao!

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 14/05/2009, ORE 21:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    I serpenti sono gli unici rettili a compiere una muta completa della pelle, in periodi che a seconda delle specie variano da un anno a sei mesi. Qualche giorno prima del cambiamento, questi animali diventano, in genere, piuttosto irascibili, perdono l'appetito e cercano di inzupparsi d'acqua perché, cambiando la pelle, subiranno una notevole disidratazione.

    Al momento giusto questi rettili rompono il loro rivestimento esterno al livello della testa e cominciano a spingerlo indietro, sfregandolo contro il terreno. L'involucro sottile si rovescia e, non trovando l'ostacolo delle zampe, viene rigettato praticamente intero, come una spoglia che riproduce, squama per squama, il corpo dell'animale.

    Buona serata!

    http://www.digital-labs.it/catalog/serpente.JPG

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia