prescrizione bollo auto

quando è prescritto il bollo auto per chi risiede in Puglia?

due_gidue_gi

Pubblicata IL 23/03/2009, ORE 13:31
2Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 24/03/2009, ORE 12:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Il termine entro cui si prescrive il diritto dell`aministrazione al recupero delle tasse automobilistiche non corrisposte e' il  terzo anno successivo a quello in cui  doveva avvenire il versamento inoltre la tassa automobilistica dal 01/01/1999 e' stata attribuita alle Regioni, le quali pero' possono modificarla molto limitatamente  e non possono  con leggi regionali prorogarne i termini di prescrizioni.

    La legge finanziaria 2003 ha dato la possibilità alle regioni di aderire al condono fiscale, fino all'anno2002, le regioni che vi hanno aderito, hanno fatto slittare i termini di prescrizione di 2 anni.A sostegno della tesi, in virtu' della quale il condono fiscale della finanziaria 2003 L.289/2002, per aver efficacia nei confronti degli enti locali era necessario un atto di adesione, si veda la sentenza 16990/03 della corte di Cassazione, che nel caso di un contribuente che aveva condonato senza che il comune avesse emesso un regolamento di adesione e regolamentazione del condono, ha dichiarato nulla l'istanza di sanatoria.

    Quindi solo a seguito della eventuale emanazione dei provvedimenti degli enti locali e con le modalità e i limiti in essi stabiliti sono condonabili le imposte locali.

    Per la regione Pugli i termini e le modalità sono esplicitati nel Sito dell'Aci clicca qui.

    Buona giornata!

  • valleronavallerona

    Pubblicato IL 24/03/2009, ORE 12:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    La prescrizione decorre dal giorno in cui si puo' far valere il diritto e termina quando si e' compiuto l'ultimo giorno. Il calcolo dev'essere fatto considerando il calendario comune (quindi comprendendo sabati e festivi) e non deve considerare il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine. Se il termine cade in un giorno festivo il diritto e' prorogato al giorno successivo non festivo. Per i termini a mesi la scadenza cade nello stesso giorno del mese iniziale o, in mancanza, nell'ultimo giorno del mese.

    Per approfondimenti vai qui oppure clicca qua.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia