Come mai il Mar Rosso si chiama così?

Da cosa dipende questo nome?  Assume per caso la colorazione rossa in particolari circostaze?

http://www.lascatolablu.it/image.php?w=200&n=118

barakkinobarakkino

Pubblicata IL 06/05/2009, ORE 15:33
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Quì puoi trovare una serie di informazioni utili sul Mar Rosso ed in particolare su Sharm el-Sheikh

     

     

     

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 16:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il Mar rosso deve il suo nome all'alga di Trichodesmium erythraeum che, in certi periodi dell'anno, con particolari condizioni ambientali, provoca enormi ammassi di colorazione rossastra.

    Alcuni, più romanticamente, affermano che il nome deriva dagli intensi colori assunti dal mare durante le albe e gli infuocati tramonti riflettendo le montagne che circondano la Penisola del Sinai. In Ebraico queste montagne sono appunto chiamate “Le Montagne Rubino”.

    Altri affermano che il nome attuale sia da imputare ad un errore di traduzione da parte dei primi studiosi della bibbia, dall’originale versione in lingua ebraica. Nel libro dell’Esodo del Vecchio Testamento, viene descritta la separazione delle acque da parte di Mosè, mentre fuggiva seguito da migliaia di Ebrei che erano schiavi in Egitto.

    La principale causa di confusione pare sia nel testo in Ebraico, in cui ci si riferisce alla massa d’acqua come a “yam suph”. Tradotto letteralmente questo suona come mare dei “reeds(canne)”, inducendo qualcuno a credere che “reed” sia semplicemente stato scritto male o abbreviato in “red” (rosso).

    Ma la prima spiegazione é sicuramente quella scientificamente più sicura e certa!!?

    Buona serata!

    http://www.mondoviaggiblog.com/wp-content/uploads/2008/10/last-minute-mar-rosso-egitto.jpg

  • cosettamerenguecosettamerengue

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 16:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    Naturalmente il nome non indica un colore rosso permanente dell’acqua, che invece è solitamente definita blu se vista da lontano, verde dorato Attorno ai reef e trasparente quando si prende in mano. Perché il Mar Rosso venga chiamato così è un mistero complesso, sul quale ci sono numerose teorie, nessuna di queste definitiva.Il mare è stato conosciuto con più nomi attraverso la storia come “Golfo Arabico” o “Mare d’Eritrea”. Infatti gli antichi marinai Egiziani si riferivano alla stessa massa d’acqua come al “Grande Verde” o al “Mar Verde”. Contemporaneamente il nome “Mare d’ Eritrea” è stato anche applicato alle acque attorno la Penisola Sud Arabica, attualmente conosciute come Oceano Indiano. Il nome “Mar Rosso” appare anche allo stesso tempo per indicare l’intera area marittima fra Africa, Arabia e Sud Asia.La spiegazione più comunemente accettata per l’attuale nome del Mar Rosso è la frequente marea rossa di plankton, causata dalla fioritura di un tipo di alga chiamata Trichodesmium Erythraeum.

    Al termine della fioritura dell’alga, il colore azzurro-verde del mare sembra mutarsi in un rossiccio-marrone.Ciao!

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 16:31

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    Il Mar Rosso è un mare compreso tra l'Africa e la Penisola arabica comunicante con il Mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez, e con l'Oceano Indiano tramite lo stretto di Bab el-Mandeb.

    Il Mar Rosso si biforca in corrispondenza della penisola del Sinai, dando luogo al Golfo di Aqaba ad oriente, e al Golfo di Suez ad occidente. Sul mar Rosso si affacciano Egitto, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Gibuti, Eritrea e SudanDeve il suo nome ad un particolare tipo di alga presente in Eritrea di colore rosso.Nell'Antico Egitto era conosciuto con il nome di Verdissimo...

    Buona giornata!Sorridente

    http://patatatravel.files.wordpress.com/2008/05/mar_rosso.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia