Si può aprire una piccola società (srl, sas, etc) se si è dipendenti di una grossa società?

Un dipendente che lavora per una grossa società che sviluppa software e che non ha vincoli di esclusività nel contratto personale, può aprire o diventare socio di una piccola società che opera nello stesso campo ma non fa diretta concorrenza?

In particolare: se la società per cui lavora fa software per la gestione di impianti industriali e la società che vuole aprire invece svilupperebbe software di amministrazione contabile, ci sarebbero problemi di conflitto?

Come si definisce il rapporto di conflittualità tra i due lavori?

 

Caso particolare: - La società per cui si è dipendenti sviluppa e vende software per la gestione di impianti industriali - La società per cui si vuole diventare soci sviluppa e vende software per l'amministrazione contabile di negozi Sono due attività chiaramente differenti e che non intaccheranno il mercato l'una dell'altra ma legalmente sono in conflitto?

xalbertonexxalbertonex

Pubblicata IL 06/08/2009, ORE 16:39 | Aggiornata IL 06/08/2009, ORE 17:41
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • libergilidalibergilida

    Pubblicato IL 06/01/2010, ORE 18:36

    Appassionato di attualità e politica, curiosità, psicologia, società, sociologia, solitudine

    Scopri di più

    Sempre gli stessi trucchetti italiani che tutto si può fare con un prestanome.

    La società sia nell'ambito di dipendente o nell'ambito di proprietario fa softwor in conseguenza un domani può anche essere in contrapposizione.

    Attualmente il problema è che uno è fortunato se è dipendente e come uno potrebbe fare due cose come creare uno softwere aziendali e commerciali se venissero richiesti gli elaborati contemporaneamente?

    So che questa risposta è contrastata, ma in questo tempo sentire di aprire una società propria lasciando un piede anche come dipendente fa un pochino rabbia.

    Devi pensare se vale la pena di fare ciò e in più ti ricordo che il giorno è di 24 ore e ogni commissione ha delle scadenze e può capitare di avere ad intrampi le commissioni che hanno la stessa  data.

    Legalmente non saprei ma di fatto fare due lavori impegnativi mi pare un pò strano ma certo non ti posso dire di lasciare il sicuro per l'incerto.

  • max1237max1237

    Pubblicato IL 06/08/2009, ORE 20:22

    Appassionato di cucina, meteo, ricerca siti, web

    Scopri di più

    se non lo puoi fari intesta l'azzienda a tua moglie o a qualche persona di fiducia

  • fratesole1251fratesole1251

    Pubblicato IL 06/08/2009, ORE 18:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ppurtroppo no .... il motivo è che non si può essere dipendente di una azienda e socio di un'altra!!! Comunque prova a chiedere al tuo commercialista che di questo campa. Ciao.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia