Come nascono i venti?

In che modo si formano i venti? Quali sono i nomi dei venti principali?

http://www.protezionecivilelaveno.it/claudio/ante/vento%20forte.jpg

ottagonaleottagonale

Pubblicata IL 28/07/2009, ORE 13:16
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 28/07/2009, ORE 13:19

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    Il vento è un fenomeno naturale che consiste nel movimento ordinato, quasi orizzontale, di masse d'aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera. In presenza di due punti con differente pressione si origina una forza detta forza del gradiente di pressione o forza di gradiente che agisce premendo sulla massa d'aria per tentare di ristabilire l'equilibrio.

    Il flusso d'aria non corre in maniera diretta da un punto all'altro, cioè con stessa direzione della forza di gradiente, ma subisce una deviazione dovuta alla forza di Coriolis che tende a spostarlo verso destra nell'emisfero settentrionale e verso sinistra nell'emisfero meridionale. A causa di questo effetto il vento soffia parallelamente alle isobare. In questo caso si parla di vento geostrofico. Tuttavia alle basse quote (meno di 600 m) è necessario tenere anche conto dell'azione dell'attrito con la superficie terrestre, che è in grado di modificare la direzione del vento di circa 10° sul mare e 15-30° sulla terra rispetto a quella del vento geostrofico, rendendo il percorso dall'alta pressione alla bassa pressione più diretto.

    La rosa dei venti ci dice che ci sono diversi tipi  di vento, freddo, caldo, umido e secco, ognuno di  questi proviene da punti geografici diversi.TRAMONTANA ( da Nord ):E' un vento molto freddo che di solito porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità buona.Proviene da regioni del nord/europa quindi più fredde delle nostre e non attraversano mari rimanendo così con  umidità molto bassa che favorisce appunto la visibilità.IL GRECALE ( da Nord Est ) :E' un vento freddo e intenso si manifesta  soprattutto nella stagione fredda.Spesso questo vento viene associato ai venti di bora.LEVANTE ( da Est );E' un vento che, come dice il nome, spira da Est ed è tipicamente estivo.Lungo le regioni tirreniche, si manifesta durante le prime ore del mattino La sua influenza è sentita sul Tirreno e sull'Adriatico centro-meridionale.A volte il levante può preannunciare l'arrivo del brutto tempoLO SCIROCCO ( da Sud Est ) :E' un vento che proviene dal continente africano percio' e' molto caldo e secco.Durante il suo percorso verso l'Italia sul mare però, , tende molto facilmente ad acquistare umidità ed è per questo che da noi giunge caldo e umido.E' un vento molto temuto nella stagione estiva perché rende le giornate molto calde e afose.MEZZOGIORNO - OSTRO ( da Sud ):E' un vento meridionale debolissimo che  si manifesta molto poco mari italiani.IL LIBECCIO ( da Sud Ovest ) :Il libeccio è un vento umido, e violento che proviene da Sud Ovest.E' molto temuto per gli effetti che può provocare, infatti spesso genera forti mareggiate, condizioni di burrasca e piogge molto intense.PONENTE ( da Ovest ):E' un vento che, come dice il nome, spira da Ovest ed è tipicamente estivo.Lungo le regioni tirreniche,  si manifesta durante le ore pomeridiane La sua influenza è sentita sul Tirreno e sull'Adriatico centro-meridionale.IL MAESTRALE ( da Nord Ovest ) :E' uno dei venti più intensi che interessano l'Italia.Deriva dalla discesa di aria fredda di origine polare che scende verso le  nostre regioni entrando dal mediterraneoL'aria polare, lungo la sua discesa si scontra con aria più calda e umida proveniente dall'Oceano Atlantico, generando maltempo  che dalle regioni Francesi giunge da Nord/Ovest  attraverso il Mar  Mediterraneo sulla Corsica e Sardegna  coinvolgendo le regioni tirreniche

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 28/07/2009, ORE 13:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    I venti sono masse d'aria che si spostano in senso prevalentemente orizzontale da zone di alta pressione, anticicloni, verso zone di bassa pressione, cicloni.I venti sono originati dal fatto che, nelle zone cicloniche, l'aria, maggiormente riscaldata, si dilata e si innalza, richiamando al suo posto quella delle zone anticicloniche circostanti. Teoricamente i venti dovrebbero spirare perpendicolarmente alle isobare, ma, a causa della rotazione terrestre, subiscono una deviazione.

    Altre cause di perturbazione sono le irregolarità del suolo e l'attrito (interno al vento e col suolo). Nell'emisfero nord i venti escono da una zona anticiclonica in senso orario ed entrano in una zona ciclonica in senso antiorario. Inversamente avviene nell'emisfero sud. Caratteri del vento sono la velocità e la direzione. La velocità del vento è tanto maggiore quanto meno distano l'uno dall'altro i due centri di alta e bassa pressione e quanto più forte è la rispettiva differenza di pressione; la velocità si misura con l'anemometro e si esprime in km/h o m/sec. Altro carattere è la direzione da cui il vento spira (per esempio: vento di sud-ovest è quello che proviene da tale direzione) e che si osserva con gli anemoscopi.I venti si dicono: costanti, quando spirano costantemente nello stesso senso (alisei , venti occidentali e polari); periodici, quando spirano alternativamente in due sensi opposti (monsoni, brezze); variabili, quando spirano saltuariamente (föhn, scirocco, bora, mistral ecc.).

    Buona giornata!

    http://www.ammiraglia88.it/SEZIONE_NORMALE/conosc_mare/rosavent.gif

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia