Come devo medicare un taglio da coltello da cucina?

Come rimediare a un taglio da "cucina"? Mi piace molto cucinare e a volte mi avventuro in ricette che richiedono l'utilizzo di coltelli particolari per carne, pesce o verdure. Capita anche che mi taglio, qual è il rimedio per cicatrizzare bene la ferita?

liola22liola22

Pubblicata IL 09/04/2010, ORE 14:22 | Aggiornata IL 09/04/2010, ORE 14:25
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 10/04/2010, ORE 01:56

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Se il taglio è superficiale, una volta lavato e disinfettato bisogna cercare di lasciarlo il più possibile pulito e asciutto. L'ideale è lasciarlo all'aria e assumere un'alimentazione normalmente proteica (carni, formaggi). Gli antinfiammatori possono aiutare la cicatrizzazione. Il taglio profondo e/o importante va suturato al pronto soccorso; mi auguro che non ti riferivi a un infortunio simile. fabio

  • blackcirclblackcircl

    Pubblicato IL 09/04/2010, ORE 14:41

    Appassionato di bricolage, computer e tecnologia, musica

    Scopri di più

    Le emorragie superficiali, con sangue che fuoriesce a gocce intorno alla lesione: sciacquare con acqua fredda e applicare ghiaccio. Le emorragie venose con sangue che fuoriesce lentamente, in modo continuo e uniforme. Queste emorragia si arginano ponendo sulla ferita una garza sterile o un fazzoletto pulito, e tamponando. Le emorragie arteriose si riconoscono perché il sangue è di colore rosso vivo e fuoriesce a fiotti. In questi casi bisogna essere più tempestivi a intervenire perché la quantità di sangue che fuoriesce è solitamente più elevata rispetto agli altri due casi. Se ci pare che l'emorragia non è molto abbondante è sufficiente tamponarla con una garza sterile o un fazzoletto pulito. Se invece interessa grossi vasi è necessario ricorrere al medico.

  • eleonor810eleonor810

    Pubblicato IL 09/04/2010, ORE 14:27

    Appassionato di lavoro e concorsi, viaggi, vita notturna

    Scopri di più

    Prima di tutto metti subito la ferita sotto l'acqua e fai scorrere il sangue e cerca di capire la profondità del taglio, se è preoccupante corri al prontosoccorso.Disinfetta bene la ferita con acqua ossigenata (potrebbero rimanere residui impercettibili di cibo che fanno infezione. Per una buona cicatrizzazione dovresti evitare di bagnare la ferita e lasciarla il più possibile all'aria aperta.

    Puoi anche usare un cicatrizzante di aloe vera per uso esterno che ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, calmanti, idratanti, anestetiche, rinfrescanti e cicatrizzanti.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia