L'economia greca al tappeto, quella portoghese e spagnola sull'orlo del baratro. Quali i rischi per l'Europa?

Qual è il nesso tra l'andamento dei mercati e la crisi economica che sta colpendo in primis la Grecia (ma anche Spagna, Portogallo e Italia)?

In Grecia, la disoccupazione ha recentemente toccato il 12% contro l'8,9% prima della crisi, e, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere il 20% a fine 2010. Per non parlare del fatto che in alcune città elleniche i senza lavoro sono ormai il 70% - (fonte Der Bild). Il Paese è davvero «pietrificato nello shock»?Oltre alla delicata situazione greca, il pericolo maggiore è che, nonostante il MAXI PIANO Salva-Euro varato lo scorso maggio da EcoFin e Fondo Monetario Internazionale, il mercato continui a speculare contro ogni singolo paese indebitato, mentre l'euro, ai minimi storici da 1 anno, chiude in ribasso a 1,2736 dollari e le quotazioni del petrolio precipitano a 82 dollari al barile.

Basta un fondo da 750 miliardi per salvare l'Eurozona, risolvere la situazione greca, (la cui percentuale di default è superiore a quella di Argentina e Venezuela) e scongiurare il crollo di Portogallo e Spagna? Come ha fatto la Grecia ad accumulare un debito così massiccio? Dopo Grecia, Portogallo e Spagna, l'effetto boomerang chi colpirà? C'è già chi giura, come il New York Times, che presto toccherà anche all'Italia... Ma è così?

skylineitskylineit

Pubblicata IL 28/04/2010, ORE 10:12 | Aggiornata IL 20/08/2010, ORE 11:06
34Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • meeclumeeclu

    Pubblicato IL 02/08/2011, ORE 05:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    dobbiamo ringraziare il nostro magnifico erre moscia ministro Tremonti, non ho mai creduto a lui e nelle sue capacita'-porta anche sfiga 

  • massimo996massimo996

    Pubblicato IL 31/07/2011, ORE 11:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' PROBABILE AL 48%

    2%DI SPERANZE: E' IN MANO AL NOSTRO GOVERNO

    IL 50% ALLA EUROPA....................NON VIVIAMO SUGLI ALLORI E ASPETTIAMOCI IL PEGGIO,IN QUESTO MODO LO SHOCK SARA' MINORE PER TUTTE LE FAMIGLIE.QUANDO CHIAMATE UN IDRAULICO VI PRESENTA ALLA FINE IL CONTO,LO STESSO DICASI PER UNA PERSONA CHE HA LA PARTITA IVA:MA QUESTO RIESCE A SCARICARE IL 20%,VOI:NO.

    SE SI RIUSCISSE AD AVERE 2 IVA:UNA PER PRIVATI(SEMPLICI CITTADINI DIPENDENTI),E IL 20%FAMOSO PER TITOLARI DI P.I.,FORSE CI SAREBBE PIU' EQUITA' FISCALE E RIPARTIREBBERO MOLTI SETTORI.

    ADESSO TANTI CHIAMANO L'IDRAULICO ALBANESE-MAROCCHINO-CINESE-SLAVO-ECC.........PERCHE'?????????????

    FORSE PER I FAMOSI "MERCATI" SAREBBE UN PICCOLO CAMBIAMENTO:GENITORE DI UNA RIVOLUZIONE,NON MI INTENDO,MA QUESTO NON FAREBBE RIPARTIRE L'ECONOMIA?

    CIAO A TUTTI

  • redunoreduno

    Pubblicato IL 24/07/2011, ORE 15:38

    Appassionato di sessualità

    Scopri di più

    La Grecia o doveva uscire subito dall'euro o andava aiutata tempestivamente. Comunque l'Europa doveva essere costruita politicamente ed economicamente. Si dovevano trovare misure per compensare la convivenza tra Stati forti ( Germania, Fracia ecc. ecc.) e Stati deboli e mal governati tipo Grecia, Italia ecc. ecc. Ora è tardi. 

  • silviopelli1silviopelli1

    Pubblicato IL 11/10/2010, ORE 01:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    Siamo tutti sotto Usura

    Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.

    La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica

    .

    NO al Signoraggio BancarioNO alla Povertà pianificataNO alla Dittatura delle Banche

    Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.

    LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :

    http://www.movimentozero.org/

    Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità né l'obbligo di spiegare quello che fa, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti (Modigliani, premio Nobel per l'Economia, su "Il Tempo" del 22/10/2000)

    “L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel per l'Economia nel 1988

    Bisogna capire che tutta la moda letteraria e tutto il sistema giornalistico controllato dall'usurocrazia mondiale è indirizzato a mantenere l'ignoranza pubblica del sistema usurocratico e dei suoi meccanismi (Ezra Pound)

    Dare alle banche la possibilità di creare la moneta è come darsi in schiavitù e pagarsela pure (Sir Josiah Stamp, governatore della banca d'inghilterra)

    Il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla (William Paterson, fondatore Bank of England, 1694)

    Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti... Se il popolo americano permetterà mai alle banche private di controllare l'emissione del denaro, dapprima attraverso l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le compagnie che nasceranno intorno... [alle banche] ...priveranno il popolo dei suoi beni finché i loro figli si ritroveranno senza neanche una casa sul continente che i loro padri hanno conquistato (Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti d'America)

    Siamo tutti sotto Usura Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.

    NO al Signoraggio BancarioNO alla Povertà pianificataNO alla Dittatura delle Banche

    LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :

    http://www.movimentozero.org/

    Se non avete chiaro ancora questo argomento seguite le conferenze del prof.Giacinto Auriti (già docente di diritto ed economia alle università di Teramo e di Roma, e co-fondatore della stessa Università di Teramo) purtroppo da qualche anno scomparso ma le cui lezioni sono fondamentali e i cui studi riconosciuti a livello mondiale e più volte premiati per questo (riuscì a dimostrare il reato di truffa e appropriazione indebita della Banca d'Italia il cui governatore di allora Ciampi firmava il logo delle banconote: soltanto il giudice del tribunale di Roma non lo potè condannare perchè disse era dimostrato il reato, ma non il dolo, poichè il reato era una consuetudine in vigore da 300 anni, cioè dalla fondazione della Banca Centrale d'Inghilterra, e da allora si è sempre fatto così, e il processo decadde per questo, ma fu un successo teorico e accademico personale del nostro genio prof. Giacinto Auriti, che per primo con prove dimostrò in un tribunale l'esistenza di questa truffa nei primi anni '90. Oggi altri autorevoli pensatori e giornalisti, tra i quali il grande Giulietto Chiesa, già parlamentare europeo, e l'istrionico Massimo Fini, scrittore e giornalista anticonformista e fuori dagli schieramenti, per citare solo qualcuno dei più noti, ribadiscono in pubblico l'esistenza di questa Secolare Truffa ai danni dei Popoli da parte del sistema Monetario e Bancario (che costituisce una vera e propria dittatura delle Banche Centrali e del Fondo Monetario Internazionale). Non ultimo abbiamo il conforto di un grande economista emergente e controcorrente a confermarcelo: Eugenio Benettazzo, il quale in un suo libro aveva con anticipo notevole previsto la crisi finanziaria del 2008.

    I video registrati delle conferenze del mitico prof. Giacinto Auriti li trovate su qualunque motore di ricerca tipo google o su Youtube, poichè molti suoi studenti e discepoli hanno continuato a ripubblicarli su internet, e a mantenerne viva la memoria... così come qualcuno, piano piano, sta rendendosi conto di come stanno veramente le cose: intanto l'appello ha già raccolto più di 1440 firme.

    Sono quanto mai più vere e attuali oggi le parole di uno dei fondatori degli Stati Uniti d'America quando Thomas Jefferson, terzo Presidente degli U.S.A., affermò:

    “Se gli Americani consentiranno mai a banche private di emettere il proprio denaro, prima con l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le grandi imprese che ne cresceranno attorno, priveranno la gente delle loro proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza tetto nel continente conquistato dai loro padri. Il potere di emissione va tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente.”[Thomas Jefferson (1776) 3°(terzo) Presidente degli Stati Uniti d' America e ancora:

     “Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti. Essi hanno di già messo in piedi un'aristocrazia facoltosa che ha attaccato il Governo con disprezzo...

    Il potere di emissione deve essere tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente.” .

    Ecco altre citazioni di importanti personaggi tutti ben al corrente della cosa:

    Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione (Henry Ford, imprenditore)

    “L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto” Maurice Allais, Nobel per l'Economia nel 1988

    È assurdo dire che il nostro paese può emettere $30,000,000 in titoli ma non $30,000,000 in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento; ma una promessa ingrassa l'usuraio, l'altra invece aiuta la collettività (Thomas Edison – New York Times, 1921)

    “Potrete ingannare tutti per un pò. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre.” Abramo Lincoln

    "Il debito nazionale e' una frode perpetrata verso gli Usa dagli interessi dei banchieri internazionali. La migliore soluzione per il debito nazionale e per la sicurezza sociale e' che gli Usa smettano di permettere ad una societa' privata di stampare la moneta e di caricarci sopra gli interessi.

    La Federal Reserve dovrebbe essere abolita come un punto di partenza per liberare gli Usa da una falsa dipendenza".[Andrew Jackson, 7mo Presidente USA]

    "Chiunque controlli l'ammontare del denaro circolante in un paese e' il padrone assoluto della sua industria e del suo commercio. E quando capisci che l'intero sistema e' facilmente controllato, in un modo o nell'altro, da una ristrettissima elite, non avrai bisogno che qualcuno ti spieghi come nascono i periodi di inflazione e deflazione".[James Garfield, 20mo Presidente Usa]

    "Voi (i banchieri internazionali) siete un covo di vipere e ladri. Io voglio sconfiggervi, e con l'aiuto di Dio, vi sconfiggero'.Se gli Americani solo capissero la totale ingiustizia del nostro sistema monetario e bancario, ci sarebbe una rivoluzione prima di domani mattina".[Andrew Jackson, 7mo Presidente USA]

    E per i credenti persino un papa si è espresso in merito:

    “Nel nostro tempo è ormai evidente che la ricchezza e un immenso potere sono stati concentrati nelle mani di pochi uomini. Questo potere diventa particolarmente irresistibile se esercitato da coloro i quali, poichè controllano e comandano la moneta, sono anche in grado di gestire il credito e di decidere a chi deve essere assegnato. In questo modo forniscono il sangue vitale all’intero corpo dell’economia. Loro hanno potere sull’intimo del sistema produttivo, così che nessuno può azzardare un respiro contro la loro volontà.” Papa Pio XI, Quadragesimus Annus 106-9, 1931

    Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipare loro denaro. Quindi l'accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d'Inghilterra (1694). La Banca d'Inghilterra cominciò col prestare il suo denaro al governo all'otto per cento; contemporaneamente era autorizzata dal parlamento a battere moneta con lo stesso capitale, tornando a prestarlo un'altra volta al pubblico in forma di banconote. Non ci volle molto tempo perché questa moneta di credito fabbricata dalla Banca d'Inghilterra stessa diventasse la moneta nella quale la Banca faceva prestiti allo Stato e pagava per conto dello Stato gli interessi del debito pubblico. Non bastava però che la Banca desse con una mano per aver restituito di più con l'altra, ma, proprio mentre riceveva, rimaneva creditrice perpetua della nazione fino all'ultimo centesimo che aveva dato. (da "Il Capitale", 1885 (Libro I, capitolo 24, paragrafo 6, Editori Riuniti, Roma 1974, pp. 817-818) Karl Marx, (filosofo, economista e rivoluzionario comunista)

    Ne esistono a decine e centinaia di documenti di questo tenore e sostanza firmati da uomini di primo piano di tutti i campi del sapere e della cultura e della società economica e politica, del passato e del presente più recente.

    Per chi avesse interesse ad approfondire vi è anche molto materiale su internet, basta saperlo cercare (anche un noto film documentario di controinformazione visto in tutte le Università del mondo, andato in onda su qualche tv locale, vedi OdeonTV a più puntate durante la trasmissione REBUS - il cui canale e le puntate replicate sono anche su Youtube - ma sostanzialmente oscurato dai circuiti mediatici di massa: Zeit Geist, visibile in parti su Youtube, in iglese, ma anche con sottotitolatura in italiano e altre lingue, una parte di questo documentario spiega e parla del signoraggio bancario).

    Saluti, e buona ricerca!

    Siamo tutti sotto Usura Lo Stato, il Popolo e le Aziende soffrono per l’impoverimento pianificato dalle Banche Centrali con la complicità delle Istituzioni.La finta “crisi” serve ad aumentare il loro controllo sull’economia e sulla politica.

    NO al Signoraggio BancarioNO alla Povertà pianificataNO alla Dittatura delle Banche

    LEGGI L'APPELLO e firmalo come ho fatto già anch'io sul sito :

    http://www.movimentozero.org/

  • salleonasalleona

    Pubblicato IL 06/10/2010, ORE 12:57

    Appassionato di dubbi legali

    Scopri di più

    Poiche' c'e' crisi in tutta l'europa ed il mondo,essa non passa da sola .C'e' un denominatore comune responsabile della crisi CINA.Questi cinesi che prendono 120 euro al mese di stipendio e lavorano 12 o 14 ore al giorno ,senza assistenza sanitaria e senza regole creano prodotti a bassissimo costo e stanno mandando in chiusura le aziende del mondo .Se non si interviene e subito la crisi non scomparira' e crescera'.Bisogna vietare in Europa e nel Mondo la circolazione di questi prodotti e proibirne l'ingresso di quelli prodotti da aziende Europee trasferitesi in Cina per il basso costo di manod'oper.Hanno messo un mondo in ginocchio e nessuno reagisce.

  • salleonasalleona

    Pubblicato IL 06/10/2010, ORE 12:57

    Appassionato di dubbi legali

    Scopri di più

    Poiche' c'e' crisi in tutta l'europa ed il mondo,essa non passa da sola .C'e' un denominatore comune responsabile della crisi CINA.Questi cinesi che prendono 120 euro al mese di stipendio e lavorano 12 o 14 ore al giorno ,senza assistenza sanitaria e senza regole creano prodotti a bassissimo costo e stanno mandando in chiusura le aziende del mondo .Se non si interviene e subito la crisi non scomparira' e crescera'.Bisogna vietare in Europa e nel Mondo la circolazione di questi prodotti e proibirne l'ingresso di quelli prodotti da aziende Europee trasferitesi in Cina per il basso costo di manod'oper.Hanno messo un mondo in ginocchio e nessuno reagisce.

  • soloxpoche44soloxpoche44

    Pubblicato IL 26/09/2010, ORE 17:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    la  colpa  e  della  classe  politica  che  governa  ogni  paese  ,xchè   chi  lavora  x  guadagnare   una  pagnotta  che  colpe  puo  avere   ,mentre  chi  governa  adossa  sempre  le  colpe   a  chi  non  ne  ha,  la  vergogna  italiana   questa  classe  politica  che  a  forza  di  ingrassare  amici  è  non  ,sta  scaricando  le  colpe   alla  massa  operaia  che  campa  con  1000  euro  mentre  un  politico  senza  incarichi  guadagna  18,ooo   euro  che  dire  la  crisi   siamo  noi  ,  SVEGLIAMOCI  ITALIANI 

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia