Allergia ai pollini e ai pioppi: esiste un rimedio davvero efficace?

Sono terribilmente allergico ai pollini e per me questo periodo è un vero inferno. Mi lacrimano gli occhi e comincio a starnutire senza tregua. Esiste un rimedio efficace? Quali sono esattamente i periodi di pollinazione?

noglobbalnoglobbal

Pubblicata IL 20/04/2010, ORE 14:35 | Aggiornata IL 20/04/2010, ORE 14:37
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 20/05/2010, ORE 07:42

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Secondo me il miglior rimedio è il vaccino, gli altri rimedi sono provvisori, cioè devi ripeterli ogni anno e sono tutti a base di antistaminici e cortisone.

  • Si,c'è il rimedio. Ho letto le risposte,tutte utili,ma generiche. Io ho avuto un caso specifico.Mio figlio,all'infanzia, (8/9 anni) è stato colpito da questa problematica.Orbene: ad Udine,dove abitiamo, non c'era,allora, nessuna possibilità di cura. Mi sono recato a Trieste (Burlo Garofalo) ove il prof.Pannizon,che Dio lo benedica,ha isolato le allergie.(ponfi) .Polveri,graminacee ecc. Ha prescritto  la cura che è consistita in una serie di inizioni programmate.Il farmaco "ad personam" veniva da Milano ( a nostro carico).Bene,ci vuole pazienza,ma nell'arco di pochi anni il disturbo sparisce. RIVOLGERSI SEMPRE A MEDICI SPECIALIZZATI! ,con tutto rispetto verso i medici di famiglia. Auguri.

  • Ciao, mi sono appena iscritto proprio per risponderTi!

    Sono (ero?) allergico come tanti, a polvere, paretaria, graminacee ecc...sono 12-13 anni che in questi periodi consumavo 3 o 4 pacchetti di fazzolettini al giorno a causa del rafredore allergico prendendo medicinali o prodotti d' erboristerìa. Mia sorella più piccola addirittura se non prendeva l' antistaminico per un solo giorno, le iniziavano pruriti e crisi asmatiche.

    Quasi per caso ci siamo sottoposti ad una seduta di PRANOTERAPIA e adesso stiamo benissimo.

    Ancora non ci credo, adesso con un pacchetto di fazzolettini campo una settimana, uauuu!!

    in bocca al lupo

  • senzadenti1senzadenti1

    Pubblicato IL 20/04/2010, ORE 15:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se i tuoi sintomi sono arrossamento degli occhi, prurito, lacrimazione e/o intolleranza alla luce sei effetto da una congiuntivite allergica.

    In questo caso, potresti trovare sollievo in un collirio a base di antistaminici.

    Prodotti come il Tetramil e l'Imidazyl Antistaminico, che associano antistaminici e vasocostrittori, possono essere molto utili specie nella prima fase del trattamento allergico. Tuttavia, se il fastidio continua, rivolgiti al tuo medico o al farmacista.

    Per chi avesse disturbi molto lievi, invece, potrebbe bastare un collirio omeopatico.

    Anche i trattamenti termali o la sauna possono risultare molto efficaci per la cura delle allergie. Io cerco di fare almeno una sauna ogni due settimane... Ti assicuro che funziona!

    VIDEO: come si riconosce un'allergia da una semplice reazione dell'organismo, dovuta ad esempio alla polvere?

    Ovviamente, se porti le lenti a contatto, sospendi immediatamente il loro utilizzo. E' importante non irritare ulteriormente un occhio già molto stressato.

  • christy33christy33

    Pubblicato IL 20/04/2010, ORE 14:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'allergia ai pollini ha un andamento di tipo stagionale. Tra tutte, quelle più frequenti sono:

    • l'allergia alle graminacee
    • l'allergia alla betulla, nocciolo, carpino
    • e l'allergia all'ambrosia - che solitamente si trova in prossimità degli aeroporti, perché l'erba viene trasportata per via aerea

    Per una terapia stagionale, ti consiglio di andare dal tuo medico e discutere con lui l'assunzione di farmaci specifici, almeno 20 giorni prima del periodo di crisi e proseguire poi per tutta la stagione. In base al tipo di pianta al quale sei allergico, ti prescriverà il trattamento più adatto a te.

    Un  utile aiuto viene senz'altro dagli antistaminici. Non curano l’allergia ma ne contengono i sintomi. Personalmente, ne ho provati molti e alla fine ho constatato che il più efficace per me è Reactine in pillole (non voglio fare pubblicità - ognuno poi si faccia consigliare dal proprio farmacista). Sono comunque reperibili anche sotto forma di spray nasali e colliri.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia