Come rifare il letto?

Sono un disastro per quanto concerne l'economia domestica: in particolare il mio incubo ricorrente è rifare il letto. La maggior parte delle volte tiro solo su le lenzuola senza distenderle ma poi quando ho ospiti a casa me ne vergogno moltissimo. Qualcuno ha un segreto alla Mary Poppins per riordinare magicamente la mia camera da letto? Grazie a tutti.

dextermorgdextermorg

Pubblicata IL 26/05/2010, ORE 17:48 | Aggiornata IL 26/05/2010, ORE 18:19
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • andy_amoakasaandy_amoakasa

    Pubblicato IL 17/01/2011, ORE 11:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io ho risolto il problema, compro letti già rifatti e li cambio tutti i giorni. Elementare, no?

  • church2008church2008

    Pubblicato IL 28/07/2010, ORE 04:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ragazzo ci vuole olio di gomito.Datti da fare! Ciao

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 06/06/2010, ORE 08:20

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Al di là dei tecnicismi rifare il letto è estremamente semplice, soprattutto d'estate e soprattutto se lasciare un grinza sul copri materassa non lo ritieni un reato mortale. Non ci sono magie ma come per ogni cosa ha bisogno del suo tempo.

  • abcvediamoabcvediamo

    Pubblicato IL 26/05/2010, ORE 22:46

    Appassionato di ed, eventuali, varie

    Scopri di più

    Imparare a ricomporre il letto e' una menata, perdonami. Mentre sentire necessita' di ordine e' gia' il primo passo per trovarlo. Ognuno di noi poi nel tempo raggiunge la sua "quota" di ordine accettabile. Rifletti bene: se hai discreto ordine in generale nella tua esistenza a livello esteriore, avrai anche nel tuo privato un tuo personale status di ordine. Se invece il tuo orientamento e' contrassegnato dal bivacco metropolitano trasandato, nn cercare l'ordine nella cameretta: durera' poco. ciaooo

  • sonofapreachersonofapreacher

    Pubblicato IL 26/05/2010, ORE 18:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le lenzuola vanno cambiate al massimo una volta ogni 2 settimane nei mesi più freschi, mentre in estate è meglio optare per un cambio settimanale. Non c'è bisogno di lavare troppo spesso il coprimaterasso, se lo usi, ma ti consiglio di non far passare mai i 2 mesi tra un lavaggio e un altro.Altro consiglio importante: prima di rifare il letto, fai areare la stanza per almeno 15 minuti e se vai via di casa per un periodo di tempo medio-lungo disfati delle lenzuola e lascia "respirare" il materasso (non dimenticarti di girarlo spesso in entrambi i versi). In questo modo lo manterrai fresco e intatto nel tempo.

  • shangrilaxshangrilax

    Pubblicato IL 26/05/2010, ORE 17:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    Rifare il letto con classe non è semplice, ma segui questi consigli e i tuoi amici rimarranno a bocca aperta!

    Partiamo dal set. Ce ne sono di due tipi:

    1. la versione anglosassone composta da lenzuolo di sotto con o senza angoli, sacco copri piumino, federe cuscino
    2. la versione più classica, quella delle nostre nonne per intenderci, composta da lenzuolo di sotto, lenzuolo di sopra, coperta, copriletto e federe

    Se non sei molto pratico, il set anglosassone è certamente più indicato, consentendoti di avere un letto sempre in ordine con poco sforzo. Queste le istruzioni passo passo: stendi con cura il lenzuolo di sotto, tirandone le estremità fino a quando avrai eliminato ogni piega, quindi infila il piumino nel copripiumino e i cuscini nelle federe. Adagia i guanciali sopra il copripiumino e abbellisci con qualche bel cuscino in tinta con le federe.

    Con la versione classica, invece, puoi sbizzarrirti a scegliere coperte ricamate, lenzuola di seta e piumoni di grande effetto, ma l'impegno è notevole.

    Copri il materasso con un coprimaterasso traspirante di colore bianco (è più igienico) e stendi il lenzuolo di sotto. Passa poi al lenzuolo superiore assicurandoti che sia totalmente simmetrico rispetto al materasso - fatti aiutare dalle pieghe del lenzuolo stirato per centrarlo al meglio. (Puoi guardare il video per ulteriori dettagli)

    Poi adagia la coperta e ripiega il lenzuolo superiore in modo che la copra in giusta misura per poggiarci sopra i guanciali. Anche in questo caso puoi rifinire con dei cuscini di varia misura e colore :)

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia