hanno fatto bene a togliere il servizio militare?

hanno fatto bene a togliere il servizio militare?

ammusciatoammusciato

Pubblicata IL 04/06/2010, ORE 23:22
9Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • giorgio-caroligiorgio-caroli

    Pubblicato IL 18/08/2010, ORE 21:12

    Appassionato di aeronautica militare, auto, f1

    Scopri di più

    Sono un militare di professione e per libera scelta (fatta DOPO aver fatto 12 mesi di servizio di leva). Nelle risposte che leggo, noto tante cose giuste ma anche un pò di ignoranza, luoghi comuni e, ancor peggio, strumentalizzazione politica.

    Vorrei dare la mia risposta se interessa a qualcuno.

    Vorrei specificare che è un argomento difficile da affrontare in poche parole ed ecco perchè forse lo Stato italiano ci ha messo tanto ad arrivare ad una decisione che alla fine mi trova concorde. La naia non serviva solo a preparare i difensori della Patria, o a risparmiare i soldi per i servizi logistici (cucine, pulizie, facchinaggio). In teoria doveva AIUTARE  a preparare l'adulto di domani (e qualcuno sopra lo ha giustamente accennato). La teoria era giusta anche se proveniente da retaggi storici da aggiornare : onore, correttezza, disciplina e lealtà. Il problema era solo uno: i costi. Era evidente che allo stato reale delle cose i sistemi dovevano essere cambiati se si voleva rendere la leva più moderna e più utile alla società quanto all'interessato. Ma metodi moderni, tecnologie e strumenti attuali, adeguata formazione professionale  del personale preposto alla gestione della Leva, avrebbero avuto dei costi che non sarebbero stati coperti da nessuna Finanziaria. Non con l'attuale concezione di apparato militare che è stato inculcato da decenni nella mentalità degli Italiani ma certamente anche da storici e tragici sbagli politici a partire già dai primi del'900.

    Mamma mia , avevo detto che volevo essere breve, no?

    OK concludo: la teoria e le utopie sono una cosa, la realtà e le attuali disponibilità di risorse, un'altra. Hanno fatto bene ad eliminare il servizio di Leva obbligatoria.

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 15:37

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Attenzione: non hanno tolto il servizio militare, hanno abolito la leva (il servizio c'è ancora). Per come veniva gestita la leva, hanno fatto bene a toglierla. Io la leva l'ho provata un anno, e se anche appena dopo avessi voluto lavorare come soldato non ne sarei stato assolutamente in grado. In compenso ho pulito dei gran pavimenti, lavato dei gran piatti, fatto del gran facchinaggio, il tutto per 4 soldi (cose che ho sempre fatto a casa mia; un ergastolano avrebbe percepito di più, con l'aggravante di aver commesso reato). E' certamente meglio un esercito composto da professionisti motivati, adeguatamente addestrati ed equipaggiati, ogni soldato formato per una precisa specializzazione (e non a fare lo sguattero), tutti giustamente stipendiati; diretti da una catena di comando autentica, autoritaria come si conviene (non da quatto sfigati di scoppiati che facevano tanto i "nonni", tutta gente da seppellire a pernacchioni). fabio

    3 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • piccionekillerpiccionekiller

    Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 12:30

    Appassionato di arte, cinema, letteratura, musica, spettacolo, teatro

    Scopri di più

    Secondo me sì. Il servizio militare va fatto da persone volontarie che ci credono davvero. Obbligare le persone ad andare contro le proprie idee è sbagliato, non ci hanno insegnato nulla le guerre mondiali che hanno fatto strage di migliaia di giovani uomini o anche ragazzi appena maggiorenni costretti ad andare in guerra? Quello del militare alla fine è un lavoro, un mestiere. Quindi secondo me va fatto da chi vuole fare quel mestiere e basta.

  • eoveroeovero

    Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 10:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    militare? un mondo a parte.Dovevi parcheggiare il cervello per un anno,rispondere signorsi e urlare a squarciagola LO GIUROOO!!!!!! un mondo di PAZZI

  • mariella1953mariella1953

    Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 09:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    come sopra!

    buona giornata!

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 09:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Certo che hanno fatto bene a toglierlo, non serviva a nulla, era solo un parcheggio di 18enni per ritardare la disoccupazione, una spesa pubblica enorme, una coercizione legalizzata, un sistema gerarchico e nonnistico ai limiti della decenza. Chi dice che essere sbattuti dall'altra parte d'italia a spazzare per terra o a tirare due fucilate serviva a diventare uomini e a prepararsi per la guerra è fuorviato da una cultura becera e populista: un campo scout della parrocchia o un campeggio montano sortirebbero gli stessi effetti. Che dire poi del nonnismo e degli ufficiali privi di qualsiasi umanità? Il 90% di chi ha fatto il militare si ricorda solo le le fughe dalla finestra, le prostitute il sabato sera einterminabili ed inutili giornate passate nell'inedia oppure a pulire l'auto del sergente.

    Meglio molto meglio un corpo specializzato, attrezzato e preparato, motivato e dotato di giusta remunerazione per affrontare le piccoli grandi emergenze del nostro e di altri paesi. Ai nostalgici propongo un bel camping in tenda sull'Adamello, uno stage di una anno in Africa con l'Unicef, un periodo di volontariato di strada in mezzo ai tossicodipendenti. salut

    1 commento:

    • ilgiustopesoilgiustopeso

      Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 09:59

      Appassionato di

      Scopri di più

      il militare di leva svolgeva molti servizi utili alla comunità,le caserme erano autogestite dai militari.LO spreco è adesso con le gare d'appalto per far svolgere i servizi ad imprese private.In alternativa c'era il servizio civile che tu decanti,adesso chi lo fa più.Ora vanno in tenda sull'adamello....ad impasticcarsi. 

  • ilgiustopesoilgiustopeso

    Pubblicato IL 05/06/2010, ORE 00:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    era il passaggio all'età adulta.A 19 anni ti sbattevano in una città mai vista,con gente che veniva da tutta l'Italia.Imparavi ad avere rispetto,a controllarti e dovevi farti bastare 60000 lire al mese (30 euro).Partivi ragazzo e tornavi uomo.è un peccato che i ragazzi non faranno più questa esperienza.

    5 commenti:

    Leggi tutti i commenti

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia