esiste un motore senza albero a camme
esiste un motore senza albero a camme
Tag
Risposte Geniali
-
Ecco un esempio...
-
Sì c'è ne sono tanti
-
Pubblicato IL 03/06/2010, ORE 11:54
Appassionato di astronomia, auto, elettricità, energia, fisica, fotovoltaico, mappature centraline, motori, natura, risparmio energetico, scienza, scienze, solare, sole, tecnologia, tuning
ciao cupra285cv
racconti delle cose tecnicamente valide, ma ci metti dei numeri un po troppo "di parte". un motore termico attuale con pistoni e camme ha un rendimento intorno al 30% , il wankel è forse un poco superiore ma non di tanto, forse intorno al 33-35%. vorrei aggiungere all'elenco degli aspetti favorevoli che hai dato anche alcuni aspetti meno buoni che hanno poi rappresentato delle difficoltà tecniche che non tutti i costruttori hanno voluto affrontare: era piuttosto difficile realizzare la messa a punto del motore come prestazioni e carburazione non potendosi variare la fase valvole, ecologicamente era molto sporco e di difficile trattamento per le normative antinquinamento, i materiali di usura non erano al'altezza delle durate garantite dai motori a pistoni, e non ultimo anche il fatto che gli stabilimenti di produzione non erano attrezzati per fare grandi produzioni di un prodotto così innovativo. ricordo anche una curiosità extra tecnica: c'era una certa difficoltà a definire la cilindrata del motore ai fini fiscali (allora si pagavano i bolli in base ai cavalli fiscali).
Non escludo che con la tecnologia di oggi le cose andrebbero meglio (del resto mazda lo fa ....ma non lo diffonde), ma le cose vanno anche inquadrate nel tempo in cui nascono. Anche in alfa romeo fu sperimentato un motore wankel su una Giulia negli anni 70, ma poi credo per la crisi petrolifera e economca di quegli anni fu accantonato. Se fosse stato così bello e miracoloso forse poteva avere un futuro migliore. Adesso le case automobilistiche sono impegnate intorno all'elettrico e vogliono spendere poco per l'innovazione nei motori termici
-
Ciao elia114
Risposte esatte,però il motore rotativo,nn fallì affatto.E' attualmente montato sulla mazda rx8.Un comune motore odierno,ben fatto,è sottoposto ad una serie di attriti,che incidono enormemente sulla quantità di energia dissipata.Per cui,su 100% che il motore in teoria può fornire,realmente dissipa ben l'80% per poter funzionare.La percentuale utile che noi sfruttiamo,è solo il 20%,il resto è persa.Il motore rotativo aggirava buona parte di questi problemi legati agli attriti,restituendo un ottimo 70%.E fù proprio questo il motivo,per cui nn appena inventato,ancora prima di poter fare il brevetto,il signor felix ricevette un'offerta da alcune case automobilistiche,affinchè gli cedesse il progetto,con l'assicurazione che nn avrebbe mai più fatto ricerche sul motore in questione.Nn perchè erano interessati alla produzione e sviluppo,ma perchè con motori del genere,che con piccole cilindrate forniscono grandi quantità di energia sfruttabile,senza contare i pesi contenuti,e il buon risparmio di carburante,sarebbero state sbaragliate in breve tutte le auto allora in commercio. Il punto rimane quello,pilotare il mercato,assicurandosi lauti introiti alle spalle dei cittadini. Ciao
1 commento:
-
E' una stupidaggine colossale, come tutte le altre teorie complottiste. Per prima cosa, offerte al signor felix o no, il motore Wankel è stato messo in produzione con tutti i miglioramenti possibili (rimangono comunque alcuni punti di debolezza, non completamente risolti). Inoltre, non si è mai visto che un motore più piccolo in campo automobilistico abbia mai prodotto un qualche miglioramento (proporzionale) nei consumi e/o nell'efficienza.
-
-
Pubblicato IL 02/06/2010, ORE 20:11
Appassionato di attualità e politica, curiosità, tecnologia e internet
Anche il motore Wankel e il motore a turbina.
-
Il motore Wankel o semplicemente motore rotativo. Fù messo su alcune macchine e su un fuoribordo. Purtroppo fallì miseramente per i materiali che non erano ancora all'altezza di reggere temperature e pressioni al momento dell'esplosione.
-
si,il motore a 2 tempi