Bruxismo: sintomi e rimedi? Ho il viso teso e le mascelle serrate. Cosa faccio?

Soffro di un disturbo piuttosto fastidioso alla mandibola, per cui quasi ogni giorno mi sento il viso molto teso e le mascelle serrate. Ho provato inutilmente a massaggiarle più volte, a bere camomilla prima di dormire (perché ogni tanto questo malessere mi tiene sveglio per parecchie ore), a fare bagni caldi per rilassarmi. Niente. Penso sia un problema di origine nervoso, ma non ne sono sicuro. Un amico mi ha detto che potrebbe trattarsi di bruxismo, ma non so se si tratti di questo perché non mi sembra di digrignare i denti. Avete qualche consiglio?

bontonybontony

Pubblicata IL 20/05/2010, ORE 14:31 | Aggiornata IL 20/05/2010, ORE 14:32
8Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • listxlistx

    Pubblicato IL 22/10/2010, ORE 11:06

    Appassionato di salute e benessere, sport

    Scopri di più

    Il mio consiglio, prima di coricarvi usate regolarmente del magnesio (minerale importantissimo rilassante)  con  Vitamina B6 (vitamina rilassante)  Melissa (pianta rilassante)... il tutto io  lo trovo in "magnesio 24" (vendita libera farmacie, erboristerie supem con angolo salutistico ed e' anche molto economico..) o preparati simili. C'e'  una pillola per il rilassamento di giorno (gialla) e una blu per la notte tot 48 pillole.Dopo circa una settimana cominciate a non mordere piu' di notte. Se aggiungete anche la melatonina sarete ancora piu' riposati ed aumentate l'efficacia del sonno e del rilassamento.

    fatemi sapere .. cerchiamo di creare una statistica.......

  • Ti consiglierei di provare un trattamento di biofeedback. Trattasi di una apparecchiatura elettronica, utilizzato soprattutto da psicoterapeuti, in grado di permettere al massetere, un piccolo muscolo che controlla i movimenti mascellari e responsabile del disturbo che accusi, di funzionare adeguatamente.

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 25/05/2010, ORE 12:12

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Purtroppo soffro anch'io di questo disturbo e non mi sento le mascelle tese ma mi provoca l'emicrania, ho provato con un apparecchio ma non è una cosa risolutiva, non credo che esistano medicinali per questo problema.

  • abart56abart56

    Pubblicato IL 25/05/2010, ORE 09:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si tratta di un problema molto diffuso che spesso ha basi neurologiche. La cura è molto difficile nel senso di una comparsa del problema ed è molto utile agire in fretta per evitare complicanze a carico dei denti e delle articolazioni temporo mandibolari. Per questo sono molto utili le placche in resina che ricoprono una delle due arcate (bite).

  • marz4memimarz4memi

    Pubblicato IL 20/05/2010, ORE 22:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Succede anche a me, me l'ha fatto notare il dentista e poi ci ho fatto caso anche da sola quando una notte mi sono morsa la lingua a sangue. La soluzione, come ti hanno detto, è il Bite. Io non l'ho mai provato quindi non so dirti com'è, ma puoi scegliere di comprarne uno in farmacia già pronto (costa circa attorno ai 70/80€) oppure di fartelo fare su misura dal tuo dentista, e lì il costo dipende dalle sue tariffe.

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 20/05/2010, ORE 16:51

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Io me ne sono accorto quando hanno incominciato a spezzarmisi i denti e a insorgermi diversi ascessi traumatici. Non ho trovato niente di meglio che rivolgermi a un dentista, non senza essermi imbattuto in qualche "cane" sul percorso. Eccetto i "cani", ti consiglierei di fare altrettanto: scegli un dentista che fa anche l'analisi posturale. A me ha devitalizzato qualche dente, mi sono fatto un bell'annetto di byte, poi me li ha ricoperti tutti (si sbriciolavano di continuo ed erano diventati trasparenti da quanto si erano consumati). Sono andato avanti due-tre anni e c'ho lasciato un capitale, del resto esistono ben poche cure dentali "passate dalla mutua"; e di sicuro, non è solo una questione di masticazione. Auguri. fabio

  • manhausmanhaus

    Pubblicato IL 20/05/2010, ORE 15:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se fai largo uso di nicotina o caffeina, prova a diminuirne (se non a interrompere del tutto) le dosi giornaliere. Dovresti notare un netto miglioramento.Sono anche d'accordo con quello che dice cinnamonroll. Assicurati di dormire nelle condizioni ottimali prima di rivolgerti a un medico, ma se ancora il dolore non passa, prova con il BITE.

    Si ricorre solitamente a questo apparecchio per curare:

    • bruxismo
    • cefalee
    • disordini della mandibola
    • disordini muscolari e della postura

    Per alcuni funziona, anche se io personalmente, dopo averlo utilizzato per un lungo periodo, ci ho rinunciato perché mi dava troppo fastidio. Mia sorella invece lo usa ancora e per lei è stata una manna dal cielo. Comunque sia, a tutto c'è un rimedio! Forza :)

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia